CAPODANNO 2013 A MOSCA – 28 DICEMBRE – 5 GENNAIO
Se siete dotati di abiti caldi e di un portafogli pesante, Mosca sarà una delle città più affascinanti dove trascorrere il Capodanno. La capitale Russa è una città sontuosa e maestosa, dall’aspetto imperiale ma non particolarmente economica dal momento che è oramai uno dei punto di riferimenti dei “nuovi ricchi” del mondo. Tuttavia prenotando con un po’ di anticipo, soprattutto il volo, si potranno ammortizzare i costi e vivere la meravigliosa esperienza di un Capodanno a Mosca.
Così come per il resto d’Europa, la sera del il 31 Dicembre è dedicata al Cenone di San Silvestro. I moscoviti hanno l’usanza di mangiare in famiglia, ma nel centro città vi sono moltissimi ristoranti aperti dove gustare la particolare cucina russa con tanto di caviale e vodka. E non vi meravigliate se in ogni tavolo vedrete numerosi e frequenti brindisi! Tra le specialità gastronomiche sono da non perdere gli abbondanti antipasti zakuski, l’insalata oliv’jè – ovvero un insalata russa con l’aggiunta di prosciutto – lo stufato di vitello con le mele ed il gulasch.
E’ d’obbligo aspettare la mezzanotte nella enorme Piazza Rossa: qui ogni anno viene organizzato un mega concerto con musica dal vivo e, allo scoccare della mezzanotte, parte un incredibile spettacolo di fuochi d’artificio che illumina il cielo della città russa. Dopo i fuochi le possibilità sono due: ballare fino all’alba nelle discoteche oppure sorseggiare un drink in un club. A Mosca ci sono alcuni dei locali più esclusivi d’Europa e non sarà facilissimo entrarvi per trascorrere il Capodanno. Il consiglio è quindi quello di rivolgersi agli operatori del settore che, anche dall’Italia, possono procurarvi un pass per una serata davvero indimenticabile.
Chi si trattiene qualche giorno in più in città, deve necessariamente ammirare l’enorme patrimonio artistico di Mosca: il Cremlino, la Piazza Rossa, l’imponente Chiesa di San Basilio, il Mausoleo di Lenin, il Museo Puskin ed i due parchi principali della città (il Gorky ed il Parco della Vittoria) raccontano l’orgoglio stesso di quella che fu la capitale del blocco sovietico.
Infine, durante le vacanze di Capodanno a Mosca, i più piccoli ma non solo possono divertirsi un mondo praticando gli sport invernali direttamente in città: piste di sci, snowboard, pattinaggio su ghiaccio vengono allestite un po’ ovunque in città, dal Gorky Park a Izmaylovski Park su tutti, dai famosi stagni Patriarshie, alla fermata metro Nagornaja.
DOCUMENTI PER ENTRARE IN RUSSIA
Kalariseventi consiglia come piano voli il seguente
Voli Alitalia
28 dicembre
Cagliari -Roma Fiumicino 6.30 –> 7:30
Roma Fiumicino – Mosca Sheremetyevo 10:40 –> 17:35 (+3 fuso orario)
5 gennaio
Mosca Sheremetyevo – Roma Fiumicino 12:30 –> 13:20
Roma Fiumicino – Cagliari 17:20 –> 18:30
Costo totale
Cagliari-Roma e vv 137 €
Roma-Mosca e vv 595 €




