STICK MEN TOUR 2012 – QUARTU S.ELENA e NUORO – FBI e TEATRO ELISEO- 20-21 NOVEMBRE Reviewed by admin on . Prosegue la VI edizione del festival "La musica che gira intorno", organizzato dall'Associazione culturale La Via del Collegio, con il "DEEP Europe 2012 Tour" d Prosegue la VI edizione del festival "La musica che gira intorno", organizzato dall'Associazione culturale La Via del Collegio, con il "DEEP Europe 2012 Tour" d Rating:

STICK MEN TOUR 2012 – QUARTU S.ELENA e NUORO – FBI e TEATRO ELISEO- 20-21 NOVEMBRE

Prosegue la VI edizione del festival “La musica che gira intorno”, organizzato dall’Associazione culturale La Via del Collegio, con il “DEEP Europe 2012 Tour” degli Stick Men che farà tappa il 20 novembre all’FBI Club di Quartu Sant’Elena (Via Brigata Sassari, 68, ore 22.00) e il 21 al Teatro Eliseo di Nuoro (via Roma, ore 21.00) nell’ambito del Festival Anima Nera.

LA BAND
Gli Stick Men sono una band rock progressive nata nel 2008 e composta da un trio di musicisti pluridecorati e dalla lunga carriera: Tony Levin e Pat Mastelotto, due membri della leggendaria band “King Crimson”, e Markus Reuter, compositore, chitarrista e produttore. Il nome della band proviene dallo stick, lo strumento musicale a corde suonato da Tony Levin che consente di usare in maniera indipendente entrambe le mani per ottenere un suono composto di chitarra e basso: con la destra si suonano le 5 corde melodiche e con la sinistra le 5 corde di basso.
Noto per il suo approccio innovativo al basso, Levin è stato fra i pionieri dell’uso del Chapman Stick e del contrabbasso elettrico, e proprio allo Stick Bass è dedicato il suo nuovo progetto, che lo vede insieme all’attuale batterista dei King Crimson, Pat Mastelotto e al Maestro Markus Reuter: due Stick e una batteria per un concerto caleidoscopico tra tempi dispari e groove irresistibili…

Tony Levin è un bassista e stickista statunitense.
Ha suonato con artisti come James Taylor, Peter Gabriel, King Crimson, Yes (Anderson Bruford Wakeman Howe), Andy Summers, Liquid Tension Experiment, Pink Floyd, John Lennon, Dire Straits, Claudio Baglioni, Joan Armatrading, Alice Cooper, Seal, David Bowie, Carly Simon, Ivano Fossati, California Guitar Trio, Sarah McLachlan, Kevin Max, Paul Simon, Michael Schenker Group e molti altri, anche alcuni minori italiani. Noto per il suo approccio innovativo al basso, Levin è stato fra i pionieri dell’uso del Chapman Stick e del contrabbasso elettrico oltre che creatore di una tecnica per suonare il basso con le bacchette nota come funk fingers[1].

Levin è un bassista di grande reputazione, noto per il modo in cui unisce una grande tecnica musicale a un grande senso del groove, una buona dose d’umorismo e una inarrestabile passione. Il grande pubblico conosce il basso accattivante del brano Sledgehammer di Peter Gabriel, il nome di Levin è anche associato ai King Crimson.

Oltre ad aver lavorato in album di altri artisti, Levin ha prodotto alcuni album solisti (Waters of Eden, Pieces of the Sun, Resonator), e un live a nome Double Espresso.

Pat Mastellotto

Membro fondatore dei Mr. Mister ha collaborato con Cock Robin, Scandal, Al Jarreau, Pointer Sisters, Patti LaBelle, Kenny Loggins, XTC, Hall & Oates, The Rembrandts, Björk.

Nel 1993 si propone a Robert Fripp per la sua tournée con David Sylvian. Dopo quest’esperienza Fripp gli propone di entrare nei nuovi King Crimson. Le sfide tecniche che il gruppo gli propone hanno fatto aumentare notevolmente le sue capacità tanto da farlo considerare un virtuoso della batteria, grazie anche alla collaborazione, durata due anni, con Bill Bruford.

Parallelamente ai King Crimson ha continuato l’attività di session man (Tina Arena, Hector Zazou), ma si è concentrato soprattutto su progetti sperimentali (Mastica, ProjeKct X, BPM&M, TU, KTU) spesso a fianco di Trey Gunn. Ha anche pubblicato un disco di sole percussioni con Terry Bozzio.

Markus Reuter è compositore, chitarrista e produttore. Ha iniziato la sua carriera come pianista per poi sperimentare altri strumenti come la Guitar Craft di Robert Fripp, lo Stick, e infine la U8 touch guitar. Reuter ha collaborato con numerosi musicisti, ha alle spalle diverse registrazioni e attualmente fa parte della band Centrozoon, del duo Tuner (con Pat Mastelotto) e degli Europa String Choir. Markus Reuter suona lo strumento a 8 corde che lui stesso ha ideato, la Touch style guitar, e che fonde in uno stesso strumento la chitarra e il basso.

Il 20 novembre al Teatro Club FBI,  previsto alle ore 21.00 come  pre serata, frame della nuova produzione della Via del Collegio “ORA TI INVENTO LE TRADIZIONI” viaggio musicale enogastronomicomico ai margini delle tradizioni! “tradizionalmente partecipano”: ” le balentes”, “luna”,”toto alcades” e Stefano Raccis ! frammenti di storie vissute e non, nei meandri delle tradizioni dellaterra sarda, racconti di: cibo, bere, musica e leggende, arrivati fino ai nostri giorni, alcuni stanchi e opachi, altri brillanti e  rinvigoriti !

INFO E BIGLIETTI
– I biglietti delle date di Quartu si possono acquistare in prevendita presso il Box Office Sardegna (viale Regina Margherita, Cagliari – 070 657428),
info FBI Club 070 882332;
– Per la data di Nuoro si possono acquistare i biglietti su www.greenticket.it,
per info Associazione L’Intermezzo 0784 232539.

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top