IL FLAMENCO – AQUARIUM GALLERY – CAGLIARI – SABATO 2 MARZOTHE FLAMENCO – AQUARIUM GALLERY – CAGLIARI – SATURDAY MARCH 2 Reviewed by admin on . L'Associazione culturale Aenigma è lieta di invitarVi alla serata: IL FLAMENCO - Patrimonio immateriale dell'umanità Una conferenza di Daniela De Marchi Sabato L'Associazione culturale Aenigma è lieta di invitarVi alla serata: IL FLAMENCO - Patrimonio immateriale dell'umanità Una conferenza di Daniela De Marchi Sabato Rating:

IL FLAMENCO – AQUARIUM GALLERY – CAGLIARI – SABATO 2 MARZOTHE FLAMENCO – AQUARIUM GALLERY – CAGLIARI – SATURDAY MARCH 2

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L’Associazione culturale Aenigma è lieta di invitarVi alla serata:

IL FLAMENCO – Patrimonio immateriale dell’umanità

Una conferenza di Daniela De Marchi

Sabato 2 Marzo ore 18.30
In Previsione dello spettacolo della Compagnia Antonio Gades del 7 e 8 Marzo
Aquarium Gallery, Via Tasso 23a Cagliari

Apertura iscrizioni per un seminario di tre incontri sulla
musica e cultura Flamenca – costo 30euro

Argomenti trattati:
1) Parte storico-musicale
– Che cos´é il Flamenco: miti, origini, retroterra, influenze esterne, sua relazione con la musica spagnola ed andalusa.
– Le tre forme del Flamenco: Cante – Baile – Toque.
– Aspetti tecnico-musicali
a) il ritmo: los palos flamencos. “Los compases“ binario, ternario e di dodici.
b) la melodia: le scale, i modi, intervalli tipici. Canti rappresentativi del flamenco.
c) l‘armonia: cadenze, accordi tipici, modo frigio, minore e maggiore, modo ionico.
2) Presentazione materiale audiovisivo:
– Personaggi storici del flamenco: Niña de los Peines, Antonio Mairena, Camarón de la Isla, Paco de Lucia, Carmen Amaya, Antonio Gades.
– Il Flamenco e il cinema: Carlos Saura.

Programma del seminario

Contenuti primo incontro:
– premessa su che cosa si intende per flamenco
– breve collocazione storico-geografica
– le etnie in Spagna e la sedentarizzazione dei gitani in Andalusia
– il folklore spagnolo come base per la nascita del flamenco
– caratteristiche melodico-ritmiche peculiari della musica spagnola

Contenuti del secondo incontro:
Рdalle case gitane ai luoghi pubblici: i Caf̩ Cantantes ed i teatri
– dal Cante al Baile e lo sviluppo del Toque
– Cante Jondo e Cante Chico
– I palos del flamenco
– L‘influenza Americana (Cantes de Ida y Vuelta)

Contenuti del terzo incontro:
– L‘accompagnamento con le palmas (esercitazioni su alcuni semplici pattern ritmici flamenchi)
– Payos e Gitanos: figure di professionisti della musica flamenca (cantanti, bailaores e chitarristi)
– Il flamenco e il cinema: Antonio Gades e Carlos Saura
– proiezione commentata di frammenti dei film BODAS DE SANGRE, CARMEN, FLAMENCO

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Daniela De Marchi, musicista milanese, dal 2003 vive a Barcellona (Spagna). Da anni si dedica allo studio del folclore e delle manifestazioni musicali popolari – ancora molto vive in terra iberica – concentrando la sua attenzione soprattutto sulla musica
andalusa ed il flamenco. E‘ docente di armonia ed analisi al Conservatorio “G. P. da Palestrina“ di Cagliari

A cura dell’Associazione culturale Aenigma
Via T.Tasso 23a, Cagliari
Tel 070485693 cell 3347024521
eMail aquarium_gallery@libero.it1xFlamencoPresentaz-page-001

The cultural association Aenigma is pleased to invite the evening:

THE FLAMENCO – Intangible heritage of humanity

A lecture by Daniela De Marchi

Saturday, March 2 18:30
Weather in the spectacle of the Antonio Gades Company on 7 and 8 March
Aquarium Gallery, Via Tasso 23rd Cagliari

Registration opens for a seminar of three meetings on
music and culture Flamenca – cost 30euro

Topics:
1) Part historical-musical
– What is the Flamenco: myths, origins, backgrounds, influences, his relationship with the Spanish and Andalusian music.
– The three forms of Flamenco: Cante – Baile – Toque.
– Technical and musical aspects
a) the rhythm los palos flamenco. “Los compases” binary, ternary and twelve.
b) the melody: the scales, modes, typical intervals. Representative of flamenco singing.
c) harmony: intervals, chords typical Phrygian mode, minor and major, ionically.
2) Presentation of audio-visual material:
– Historical figures of flamenco: Niña de los Peines, Antonio Mairena, Camarón de la Isla, Paco de Lucia, Carmen Amaya, Antonio Gades.
– The Flamenco film: Carlos Saura.

Seminar program

Content first meeting:
– On the premise that what is meant by flamenco
– A brief historical and geographical
– The ethnic groups in Spain and the sedentarization of the gypsies in Andalusia
– The Spanish folklore as the basis for the birth of flamenco
– Melodic and rhythmic characteristics peculiar to the Spanish music

Contents of the second meeting:
РGypsy houses to public places: the Caf̩ Cantantes and theaters
– From the Cante and Baile development Toque
– Cante Jondo and Cante Chico
– The palos of flamenco
– The influence of American (Cantes de Ida y Vuelta)

Contents of the third meeting:
– The accompaniment with palmas (rhythmic patterns on some simple exercises flamenco)
– Payos and Gitanos: figures of flamenco music professionals (singers, guitarists and bailaores)
– Flamenco and film: Antonio Gades and Carlos Saura
– Commented projection of fragments of film BODAS SANGRE DE CARMEN, FLAMENCO

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Daniela De Marchi, Milanese musician since 2003, lives in Barcelona (Spain). For years he devoted himself to the study of folklore and popular music events – still very much alive in the Iberian peninsula – have focused mainly on music
Andalusian flamenco. It ‘a teacher of harmony and analysis at the Conservatory “G. P. da Palestrina “of Cagliari

Organized by the cultural Aenigma
Via T.Tasso 23a, Cagliari
Tel 070485693 Mobile 3347024521
eMail aquarium_gallery@libero.it

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