GRAMSCI BARTOK – ARCO STUDIO – CAGLIARI – VENERDI 23 NOVEMBRE Reviewed by admin on . Ancora un appuntamento con la rassegna di Teatro da Camera de Il crogiuolo, venerdì 23 novembre, ore 21, di scena Gramsci Bartók dialogo in contrappunto, testi Ancora un appuntamento con la rassegna di Teatro da Camera de Il crogiuolo, venerdì 23 novembre, ore 21, di scena Gramsci Bartók dialogo in contrappunto, testi Rating:

GRAMSCI BARTOK – ARCO STUDIO – CAGLIARI – VENERDI 23 NOVEMBRE

Ancora un appuntamento con la rassegna di Teatro da Camera de Il crogiuolo, venerdì 23 novembre, ore 21, di scena Gramsci Bartók dialogo in contrappunto, testi di Antonio Gramsci montati e commentati da Giorgio Baratta, adattamento del testo e immagini a cura di Clara Murtas, con le voci di Mario Faticoni e Clara Murtas, al pianoforte Silvia Corda, musiche di Bela Bartók.
In collaborazione con le associazioni Terra Gramsci e Casa Gramsci di Ghilarza .

In questo “dialogo” Giorgio Baratta, già docente di filosofia morale all’Università di Urbino e profondo conoscitore dell’opera e del pensiero di Gramsci, ripercorre e commenta la biografia di Antonio Gramsci utilizzando testi tratti dalle lettere dal carcere e da scritti giornalistici: in contrappunto al testo, la musica di Bela Bartók.

Coevo di Antonio Gramsci, Bela Bartók – nacque in Transilvania nel 1881. Pianista di grande talento e compositore sviluppò sin dagli inizi della sua carriera, un appassionato interesse per il canto e la musica popolare del suo paese e a questo studio si dedicò attivamente. Con l’aiuto di Zoltan Kodaly, altro musicista militante nell’ambito dell’esperienza contemporanea, registrò sul campo, con un primitivo fonografo Edison, e trascrisse in maniera minuziosa circa 9500 melodie popolari.
Bartók fu ricercatore, pedagogo e compositore originalissimo e benché la sua opera, caratterizzata da ardite soluzioni armoniche fosse in gran parte basata su scale musicali della tradizione popolare, egli evitò però sempre la citazione letterale. Al pari di Gramsci, egli ebbe in alta considerazione la funzione pedagogica dell’arte. Ad un’idea morale ed educativa della musica come linguaggio radicato nella collettività ed espressione del legame con la natura, si ispira infatti la vasta produzione di Bela Bartók a scopi didattici; tra i più noti, i 153 piccoli pezzi progressivi che compongono i 6 libri del Mikrokosmos scritti tra il 1926 e il 1939 e che costituiscono gran parte del repertorio scelto da Silvia Corda per questo “contrappunto”.

Dove
ARCO STUDIO, via Portoscalas 17, Cagliari

Quando
Venerdì 23 novembre 2012, ore 21.00

Info
Biglietti:
intero euro 5,00
ridotto euro 3,00

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top