REALITHING – CAGLIARI – TEATRO CLUB – OGNI GIOVEDI DAL 6 SETTEMBRE Reviewed by admin on . “Realithing”, così abbiamo voluto chiamare il nostro laboratorio, è il sistema di lavoro che vogliamo esplorare, realizzando un percorso teatrale alternativo ai “Realithing”, così abbiamo voluto chiamare il nostro laboratorio, è il sistema di lavoro che vogliamo esplorare, realizzando un percorso teatrale alternativo ai Rating:

REALITHING – CAGLIARI – TEATRO CLUB – OGNI GIOVEDI DAL 6 SETTEMBRE

“Realithing”, così abbiamo voluto chiamare il nostro laboratorio, è il sistema di lavoro che vogliamo esplorare, realizzando un percorso teatrale alternativo ai soliti.

Il cantiere di lavoro, tenuto dall’attore e regista Gianluca Medas, verrà proposto una volta alla settimana ad un gruppo di massimo 20 persone per 16 incontri. Strumento di analisi della realtà stessa, in tutta la sua complessità e articolazione, sarà la vita reale, il quotidiano: fatti di cronaca, ricordi personali o canovacci diverranno spunto e materiale di partenza per realizzare una drammaturgia che sappia tener conto delle personalità e delle molte sfaccettature del carattere di quanti sceglieranno di mettersi in gioco.
Il percorso che ci porterà a concretizzare attivamente tali mete non vuole tenere conto della téchne, cioè di quelle tecniche che fanno parte della formazione professionale di un attore di teatro di prosa, un metodo, questo, che rischia oggi di essere obsoleto, vecchio e non comunicativo, legato a canoni estetici per noi ormai sterili e già ampiamente esplorati.
L’unico sistema possibile per un tipo di lavoro che, come il nostro, vuole invece riscoprire il valore della spontaneità e dell’improvvisazione, è quello di sviluppare la ricerca della naturalezza come unica forma estetica, comprendere il coinvolgimento emotivo come interpretazione realistica, e valorizzare il proprio background come drammaturgia.

Un cammino che avanza risalendo verso la rieducazione della propria capacità interpretativa per potersi liberare di tutti quegli stereotipi che hanno abbattuto il Teatro: la riscoperta dell’interpretazione porterà un arricchimento rispetto alla mera tecnica, e anche la funzione sociale dell’Arte verrà valorizzata da uno sguardo più cosciente, da una più sensibile percezione estetica.

Le lezioni avranno luogo a partire dal 6 Settembre 2012 ogni Giovedì dalle 20:00 alle 22:00, presso il “Teatro Club” di Cagliari, Via Roma 257.

Per qualsiasi comunicazione rivolgersi esclusivamente alla Segreteria Organizzativa Carla Erriu – 345 3199602 – carlaerriu@gmail.com

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top