VISITA ALLA SALINA ATTIVA DI SANT’ANTIOCO – DOMENICA 17 DICEMBRE 2017 Reviewed by admin on . Sandro Mezzolani e Ponziana Ledda della Cooperativa Destinazione Sulcis organizzano per domenica 17 dicembre una visita alla Salina attiva di Sant'Antioco. La s Sandro Mezzolani e Ponziana Ledda della Cooperativa Destinazione Sulcis organizzano per domenica 17 dicembre una visita alla Salina attiva di Sant'Antioco. La s Rating: 0

VISITA ALLA SALINA ATTIVA DI SANT’ANTIOCO – DOMENICA 17 DICEMBRE 2017

SALINATTIVASandro Mezzolani e Ponziana Ledda della Cooperativa Destinazione Sulcis organizzano per domenica 17 dicembre una visita alla Salina attiva di Sant’Antioco.
La salina (che ricade anche nel Comune di San Giovanni Suergiu) è insieme a quella Conti Vecchi (Cagliari) l’unica salina ancora attiva in Sardegna e fra le poche in Italia; attraverso un percorso facile e piacevole (aperto a tutti), lungo circa 11 Km, si potrà cogliere la bellezza della vasta area umida (oltre 4 mila ettari), Sito di Importanza Comunitaria, ricca di vita animale e vegetale in perfetto equilibrio con l’attività di raccolta del sale. Nella salina, in funzione dal 1958, si potranno osservare le zone di raccolta e di prima lavorazione del sale, in uno scenario quasi unico e per certi versi irreale. I cumuli di sale sono infatti un elemento caratteristico dell’area, attraversata da una rete di canali indispensabili per convogliare le acque che dal mare arrivano a diventare sale dopo un lungo e complesso percorso. In questa giornata saremo guidati dalla competenza della geologa e guida ambientale Ponziana Ledda di Destinazione Sulcis.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Il percorso è facile, completamente pianeggiante e non presenta particolari difficoltà; forse vista la lunghezza (11 km circa), non è adatto ai ragazzi sotto gli 8 anni.
La partenza è da Cagliari, per le ore 8.30 (con raduno per le 8.15) dall’Hotel Sardegna, si proseguirà sulla SS130 per superare Carbonia e quindi verso la salina. (sono circa 90 km).
Per chi arrivasse dalle zone vicine alla salina, l’appuntamento è alle ore 9.45 in località Cortiois (ingresso salina lato San Giovanni Suergiu), inizieremo la visita alle ore 10.00.
Il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti, si raccomanda un abbigliamento comodo, una giacca a vento, e scarpe da trekking!.
Contiamo di finire la visita in salina alle 16.30 circa. Il rientro a Cagliari è previsto per le ore 17,30/18,30. Per ulteriori dettagli scrivete!!. L’evento si svolgerà con meteo favorevole e con numero minimo di 15 partecipanti.
E’ obbligatorio prenotare la visita entro il giorno 1 dicembre novembre, scrivendo a mezzolani@gmail.com oppure al 335/6499233, oppure chiamando il 340/2369249 Ponziana Ledda.
Il costo della visita è di 10 euro (i bambini e i ragazzi sotto i 16 anni sono graditi ospiti).
La foto è di Ponziana Ledda.
Si ringrazia la proprietà della salina per la solida e collaudata ospitalità.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top