STAGIONE CONCERTISTICA – TEATRO LIRICO – CAGLIARI – 11-12 GENNAIOCONCERT SEASON – LYRIC THEATRE – CAGLIARI – JANUARY 11 TO 12 Reviewed by admin on . La Stagione concertistica 2012-2013 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue, venerdì 11 gennaio alle 20.30 (turno A) e sabato 12 gennaio alle 19 (turno B), con i La Stagione concertistica 2012-2013 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue, venerdì 11 gennaio alle 20.30 (turno A) e sabato 12 gennaio alle 19 (turno B), con i Rating:

STAGIONE CONCERTISTICA – TEATRO LIRICO – CAGLIARI – 11-12 GENNAIOCONCERT SEASON – LYRIC THEATRE – CAGLIARI – JANUARY 11 TO 12

La Stagione concertistica 2012-2013 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue, venerdì 11 gennaio alle 20.30 (turno A) e sabato 12 gennaio alle 19 (turno B), con il quarto appuntamento affidato all’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Sergej Krylov, uno dei più importanti violinisti a livello mondiale, che ritorna a Cagliari nella duplice veste di solista e direttore.

Il programma musicale, rivolto interamente al repertorio romantico, propone, nella prima parte, la Sinfonia n. 8 in si minore “Incompiuta” D. 759 di Franz Schubert e il Concerto in mi minore per violino e orchestra op. 64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, mentre nella seconda parte della serata viene eseguita la Terza Sinfonia in Mi bemolle maggiore “Eroica” op. 55 di Ludwig van Beethoven.

La Stagione concertistica 2012-2013 si avvale della collaborazione di: Fondazione Banco di Sardegna, Capitta & Partners.

Prezzi biglietti: platea € 46,00 (settore giallo), € 39,00 (settore rosso), € 32,00 (settore blu); I loggia € 39,00 (settore giallo), € 32,00 (settore rosso), € 26,00 (settore blu); II loggia € 13,00 (settore giallo), € 13,00 (settore rosso), € 13,00 (settore blu).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo. Rimane chiusa i giorni festivi.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.

Sergej Krylov – Nato a Mosca da una famiglia di musicisti, ha tenuto il suo primo concerto pubblico all’età di sei anni, appena un anno dopo aver iniziato lo studio del violino con Volodar Bronin. Proseguiti gli studi con Sergej Kravschenko e Abram Stern alla Scuola Centrale di Musica di Mosca, ha debuttato con l’orchestra nel 1980, all’età di dieci anni, con il Concerto in la minore di Bach. Ancora giovanissimo, ha affrontato in seguito i primi impegni concertistici di rilievo, esibendosi in Russia (tra gli altri con Pavel Kogan e la Filarmonica di Mosca nel Concerto op. 64 di Mendelssohn, con Yuri Bashmet nel Souvenir de Florence di Cajkovskij, con Saulus Sondezkis e la Lithuanian Chamber Orchestra nel Concerto K. 219 di Mozart, che ha inciso a sedici anni per Melodya), in Cina, in Polonia, in Finlandia e in Germania e registrando trasmissioni per la Radio e la Televisione Sovietica. Nel 1989, dopo il primo premio al Concorso Internazionale Lipizer e un periodo di perfezionamento con Salvatore Accardo all’Accademia Walter Stauffer di Cremona, ha raggiunto fama internazionale con le vittorie al Concorso Antonio Stradivari di Cremona e al prestigioso Concorso Fritz Kreisler di Vienna. Da allora ha tenuto recital in tutto il mondo (all’Auditorium di Radio France a Parigi, alla Philharmonie di Berlino e alla Philharmonie di Monaco, al Musikverein e alla Konzerthaus di Vienna, al Megaron Centre di Atene, alla Suntory Hall di Tokyo, ai Festival di Santander e Granada, al Prague Spring Festival, al Teatro Colón di Buenos Aires e alla Scala di Milano), ottenendo ovunque grandi successi, e ha collaborato con prestigiose orchestre, quali la Vienna Symphony Orchestra, la English Chamber Orchestra, la Camerata Academica Salzburg, l’Orchestre de Chambre di Losanna, la Residenz Orchestra de L’Aia, la Filarmonica Ceca, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra della Radio di Lugano, gli Archi della Scala ed i Solisti Veneti, e con direttori d’orchestra del calibro di Vladimir Ashkenazy, James Judd, Jutaka Sado, Dmitry Kitaenko, Saulus Sondezkis, Zoltán Kocsis, Ralf Gothoni, Muhai Tang, Franz Welser-Most e Mstislav Rostropovich. Quest’ultimo lo ha invitato nel 2004 ad eseguire, sotto la sua direzione, il Concerto in re maggiore di Beethoven all’Auditorium Nazionale di Madrid e all’Auditorium Paganini di Parma e, in seguito al grande successo ottenuto, lo ha nuovamente invitato alla Tonhalle di Zurigo per il Concerto per violino e orchestra di ¢ Cajkovskij. Nel corso della sua carriera Krylov ha suonato inoltre, in progetti di musica da camera, con artisti quali Yuri Bashmet, Maxim Vengerov, Nabuko Imai, David Geringas, Lilya Zilberstein, Stefania Mormone ed Enrico Dindo. È stato insignito del prestigioso premio Viotti d’Oro e del Premio della Critica Cilena quale miglior interprete straniero dell’anno per la musica classica, premio assegnato anche a Mikhail Baryshnikov per la danza classica e ad Agnes Baltsa per la lirica. La sua discografia comprende registrazioni per EMI, Melodya e Agorà. Sergej Krylov suona un violino del 1747 di Giovanni Battista Guadagnini di proprietà della Fondazione Pro Canale di Milano.

Orchestra del Teatro Lirico – È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni ‘50-’60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius. Negli ultimi anni l’Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l’Italia nella rassegna Italienische Nacht, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Negli ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna “Cinque passi nel Novecento”, ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” – gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach per la Dynamic e Don Pasquale per Rai Trade. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.

The 2012-2013 concert season of the Teatro Lirico di Cagliari continues, Friday, January 11 at 20.30 (session A) and Saturday, January 12 to 19 (session B), entrusted with the fourth round of the Orchestra of the Opera, directed by Sergej Krylov, one of the most important violinists in the world, who returns to Cagliari as both soloist and conductor.

The musical, directed entirely to the romantic repertoire, proposes, in the first part, the Symphony no. 8 in B minor “Unfinished” D. 759 by Franz Schubert and the Concerto in E minor for Violin and Orchestra, Op. 64 by Felix Mendelssohn-Bartholdy, while in the second part of the evening runs the Third Symphony in E flat major “Eroica”, Op. 55 by Ludwig van Beethoven.

The concert season 2012-2013 with the collaboration of Fondazione Banco di Sardegna, Capitta & Partners.

Ticket Prices: € 46.00 stalls (yellow section), € 39.00 (red), € 32.00 (blue section) The loggia € 39.00 (yellow section), € 32.00 (red) , € 26.00 (blue section) II loggia € 13.00 (yellow area), € 13.00 (red), € 13.00 (blue section).

The Teatro Lirico is open Monday to Friday from 10 to 13 and from 17 to 20, on Saturdays from 10 to 13 and in the hour before the show. It is closed on public holidays.

For information: Tickets at the Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, Monday to Friday, from 10 to 13 and from 17 to 20, on Saturdays from 10 to 13 and in the hour before the show, phone +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. The Teatro Lirico di Cagliari can be followed on Facebook, Twitter, YouTube.

Sergej Krylov – Born in Moscow into a family of musicians, he gave his first public concert at the age of six years, just a year after he began studying the violin with Volodar Bronin. Continued his studies with Sergei Kravshenko and Abram Stern at the Central School of Music in Moscow, he made his debut with the orchestra in 1980, at the age of ten years, with the Concerto in A minor by Bach. Still very young, he faced after the first performing at major venues in Russia (among others with Pavel Kogan and the Moscow Philharmonic in Concert, Op. 64 by Mendelssohn, with Yuri Bashmet in the Souvenir de Florence by Tchaikovsky, with Saulus Sondezkis and the Lithuanian Chamber Orchestra in Mozart’s Concerto K. 219, which he recorded in sixteen years to Melodya), China, Poland, Finland and Germany and recording broadcasts for Radio and Television Soviet Union. In 1989, after the first prize at the International Competition Lipizer and a period of study with Salvatore Accardo Walter Stauffer Academy in Cremona, he achieved international fame by winning the Antonio Stradivari Competition in Cremona and the prestigious Fritz Kreisler Competition in Vienna. Since then he has given recitals all over the world (Auditorium of Radio France in Paris, the Philharmonie in Berlin and at the Philharmonie in Monaco, the Musikverein and the Konzerthaus in Vienna, the Megaron Centre, Suntory Hall in Tokyo, the Festival of Santander and Granada, at the Prague Spring Festival, the Teatro Colón in Buenos Aires and La Scala in Milan), getting anywhere very successful, and has worked with prestigious orchestras such as the Vienna Symphony Orchestra, Inglese Chamber Orchestra, Camerata Academica Salzburg, the Orchestre de Chambre de Lausanne, the Residenz Orchestra of The Hague, the Czech Philharmonic, the Orchestra Giuseppe Verdi in Milan, the Radio Orchestra of Lugano, the Archi della Scala and the Solisti Veneti, and directors conductors such as Vladimir Ashkenazy, James Judd, Jutaka Sado, Dmitry Kitaenko, Saulus Sondezkis, Zoltán Kocsis, Ralf Gothoni, Muhai Tang, Franz Welser-Most and Mstislav Rostropovich. The latter invited him to perform in 2004, under his direction, the Concerto in D Major by Beethoven National Auditorium in Madrid and the Auditorium Paganini in Parma and, following the great success, he again invited to Zurich Tonhalle Concert for violin and orchestra by Tchaikovsky ¢. During the Krylov has also played in chamber music projects with artists such as Yuri Bashmet, Maxim Vengerov, Nabuko Imai, David Geringas, Lilya Zilberstein, Stefania Mormon and Enrico Dindo. He was awarded the prestigious Viotti d’Oro and the Chilean Critics Award as best foreign interpreter of the classical music, award even Mikhail Baryshnikov for the ballet and Agnes Baltsa for opera. His discography includes recordings for EMI, Melodya and Agora. Sergej Krylov plays a violin by Giovanni Battista Guadagnini in 1747 owned the Pro Canale Foundation of Milan.

Orchestra of the Teatro Lirico – It was founded in 1933 and has established over the years a fruitful relationship with the major Italian directors, including Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, and with composers such as Ottorino Respighi, Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Date back to the ’50s and ’60s appearances on the podium with Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, and collaborations with Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Mary type, Nikita Magaloff, Wilhelm Kempff, Martha Argerich. In recent years the orchestra has worked with, among others, with conductors such as Lorin Maazel, Georges Pretre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen and soloists such as Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. From 1999 to 2005 Gérard Korsten has served as musical director and has, among other things, directed the first performance of national Die ägyptische Helena by Richard Strauss, and Weber’s Euryanthe A Village Romeo and Juliet Delius. In recent years the orchestra has collaborated regularly with Lorin Maazel, performing in 1999 a European tour and performing with a series of successful concerts. In 2002 he represented Italy in the review Italienische Nacht, organized by the Bayerischer Rundfunk Gasteig of Monaco of Bavaria and broadcast live on Bavarian radio. In 2005 he played a concert in honor of the President of the Italian Republic Carlo Azeglio Ciampi. In recent years, as part of “Five Steps in the twentieth century”, he performed the world premiere compositions for orchestra that Teatro Lirico di Cagliari commissioned composers such as Bussotti, George Tedder, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele. For the Dynamic label has recorded works in the first performance in Italy, such as Die Feen by Wagner, Smetana’s Dalibor, (which won, respectively, from “Music and Records” as the best disc of 1997 Italian opera, and “International Opera” with “Timbre de Platine” – January 2001), and Cherevichki Oprichnik by Tchaikovsky, Richard Strauss’ Die ägyptische Helena, Euryanthe Weber, Schubert’s Alfonso und Estrella, Hans Heiling Marschner, Massenet’s Cherubin, Lucia di Lammermoor. He recorded also Goyescas by Granados and De Falla La vida breve, the St John Passion Bach for Dynamic and Don Pasquale by Rai Trade. For Rai reported in 1998, La Bohème broadcast around the world.

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