SPAZIO MUSICA WINTER 2014 – GHETTO DEGLI EBREI – CAGLIARI – 14-31 OTTOBRE 2014SPAZIO MUSICA WINTER 2014 – JEWISH GHETTO – CAGLIARI -OCTOBER 14 TO 31,2014 Reviewed by admin on . WINTER 14 ottobre 2014, ore 21:00 Centro d’Arte e Cultura il Ghetto Matthieu Prual, sax alto e laptop Il lavoro di Matthieu Prual unisce l’improvvisazione strum WINTER 14 ottobre 2014, ore 21:00 Centro d’Arte e Cultura il Ghetto Matthieu Prual, sax alto e laptop Il lavoro di Matthieu Prual unisce l’improvvisazione strum Rating: 0

SPAZIO MUSICA WINTER 2014 – GHETTO DEGLI EBREI – CAGLIARI – 14-31 OTTOBRE 2014SPAZIO MUSICA WINTER 2014 – JEWISH GHETTO – CAGLIARI -OCTOBER 14 TO 31,2014

spaziomusica2014WINTER 14 ottobre 2014, ore 21:00

Centro d’Arte e Cultura il Ghetto

Matthieu Prual, sax alto e laptop

Il lavoro di Matthieu Prual unisce l’improvvisazione strumentale a materiali concreti precostituiti. Lo stile minimale, il bruitage e le sonorità del sax moderno danno vita ad una performance potente e nel contempo intrisa di misticismo. Progetto di coproduzione con l’Associazione oristanese Heuristic e quella francese Gong.

In collaborazione con le Associazioni Heuristic e Gong

ore 22:00

Shipwreck score Inire

Krzysztof Pawlik e Małgorzata Dancewicz, dispositivi elettronici

Performance audio/video a cura di Krzysztof Pawlik e Małgorzata Dancewicz, è stata pensata a partire dalla composizione di suoni e immagini di reperti naturalistici a documentazione di un naufragio avvenuto sulla costa orientale dell’Islanda. Le registrazioni effettuate sul campo sono poi state elaborate dal punto di vista sonoro e visivo attraverso l’utilizzo di sistemi modulari analogici.

In collaborazione con Festival INTERMEDIALE (Legnica, Polonia)

WINTER 15 ottobre 2014, ore 21:00

Centro d’Arte e Cultura il Ghetto

Duo Alterno

Schmuck… und ein gelehrt Papier

Tiziana Scandaletti, voce; Riccardo Piacentini, pianoforte

Sylvano Bussotti
Lachrimae (1978)
Un balletto ideale per ogni voce
Versione del Duo Alterno per voce e pianoforte autorizzata dall’Autore (frammenti in lingua tedesca, francese antica, inglese, italiana)

Riccardo Piacentini
À la vie (2014)
per pianoforte preparato, videoproiezioni e foto-suoni
(su due opere pittoriche di Kazimir Malevic [L’aviatore, 1914] e Umberto Boccioni [Dinamismo di una testa d’uomo, 1914], testi di Rainer Maria Rilke)

Adriano Guarnieri
Rilke Lieder (2012)
per voce e pianoforte
Dedicato al Duo Alterno (testi di Rainer Maria Rilke)

Riccardo Piacentini
Berliner (2013)
per pianoforte e pianista preparati

Luca Lombardi
Ophelia-Fragmente (1982) – Da Europa der Frau – Wildharrend / In der Furchtbaren RĂźstung / Jahrtausende (testi di Heiner MĂźller)

Il programma trae il titolo da un frammento dei testi tetralingui di Lachrimae di Sylvano Bussotti. Il DUO ALTERNO, con l’autorizzazione del compositore, ha realizzato e inciso per l’etichetta Stradivarius (STR 33833) una versione per voci e pianoforte di questo brano considerato oggi archetipico, scritto nel 1978 originariamente “per ogni voce”. Ancora ispirati, in diversi modi, alla cultura di area mitteleuropea i successivi quattro brani del programma. A Rainer Maria Rilke si rifanno sia À la vie di Riccardo Piacentini sia i Rilke Lieder di Adriano Guarnieri. Il primo è un lavoro per pianoforte preparato, videoproiezioni e foto-suoni (estratti da paesaggi sonori di Praga, Vienna e Monaco registrati e filtrati dallo stesso compositore) su materiali plurimi degli anni della Grande Guerra tratti dalle opere pittoriche di Malevic e Boccioni e da L’adieu à la vie di Alfredo Casella, nonché dalle Duineser Elegien di Rilke. Il secondo è un lavoro dedicato al DUO ALTERNO nel 2012 ed è una intensa e passionale rievocazione di alcuni frammenti delle poesie d’amore di Rilke tradotte in Italiano dallo stesso compositore. Segue Berliner (2010), lavoro pianistico di Piacentini dal carattere fortemente gestuale, nel quale il pianista “danza” intorno al pianoforte ed elabora cripticamente una nota melodia d’operetta del compositore berlinese Walter Kollo.

GREEN 16 ottobre 2014, ore 21:00

Piccolo Auditorium Comunale

Diego Soddu: In-trasformation – Emanuele Bardi: Untitled

Il progetto Luoghi abbandonati è stato realizzato dalla classe di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica di Cagliari, 5 documentari realizzati in luoghi abbandonati della sardegna esaltano l’estetica dell’abbandono e del terzo paesaggio.

ore 21:15

Suoni Sullo Schermo – Una tranquilla settimana in casa di Jan Švankmajer

Sonorizzazione live di Marco Ferrazza

Jan Švankmajer, regista e sceneggiatore ceco, è noto soprattutto per le sue opere di animazione. Una tranquilla settimana in casa (Tichý týden v dome), di cui si offre un’odierna rimusicazione, è un cortometraggio del 1969. Per sette giorni consecutivi, un uomo scruta in maniera metodica e scrupolosa la vita segreta di una casa abbandonata, fino a prendere una decisione irreversibile.

ore 22:00

Nuances, per quartetto e live electronics

Stefano Casta, Enrico Sesselego, Matthieu Prual e Gianfranco Fedele

In collaborazione con le Associazioni Heuristic e Gong

“Nuances” e’ una performance basata sull’improvvisazione all’interno di strutture modulari che si susseguono e si intersecano in modo aleatorio. Ogni musicista, dotato di cronometro e una lista di istruzioni interagisce con gli altri fornendo il materiale sonoro per il live eletronics e elaborando a sua volta quello altrui. Progetto di coproduzione con l’Associazione oristanese Heuristic e quella francese Gong.

ore 22:30

Solo

Luciano Maggiore, (dispositivi elettroacustici)

Ha sviluppato un forte interesse nei confronti dei meccanismi di diffusione del suono, utilizzando speaker e vari supporti analogici e digitali (walkman, lettori cd, registratori a bobina). Le sue performance sono caratterizzate da un forte impatto in termini di volume e di quantità di informazioni che si intessono tra speakers, orecchio e architettura. http://lucianomaggiore.blogspot.it/

In collaborazione con Venticinquegradi

Venticinquegradi è un luogo aperto alla sperimentazione delle arti visive, performative e sonore, volto ad indagare le possibilità di ricerca che possono nascere nelle intersezioni fra le diverse discipline. É ospitato nei pressi delle antiche saline, in un locale industriale inserito nell’ecosistema del Parco Naturale del Molentargiusuna delle aree umide tra le più estese d’Europa.

GREEN 17 ottobre 2014, ore 21:00

Piccolo Auditorium Comunale

Michele Uccheddu: Centrale – Francesco Medda : Forraxu

Il progetto Luoghi abbandonati è stato realizzato dalla classe di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica di Cagliari, 5 documentari realizzati in luoghi abbandonati della sardegna esaltano l’estetica dell’abbandono e del terzo paesaggio.

ore 21:15

Suoni Sullo Schermo – Shinya Tsukamoto

sonorizzazione live di Terminale 3

L’elemento principale della nostra sonorizzazione riguarda la ricerca timbrica di nuovi suoni – applicati a un livello esclusivamente extradiegetico – e la loro interrelazione e simbiosi nello/e con lo spazio in cui la performance sarà eseguita. L’ossatura del lavoro estemporaneo si delinea col divenire filmico, in un susseguirsi di interferenze, collisioni e rotture tra i suoni e la pellicola cruda e frenetica di Tsukamoto.

ore 22:00

Tombola

Ian Fleming, Damian Tubbritt (dispositivi audio/video)

Tombola è il titolo di un nuovo progetto di musica elettronica sperimentale e supporto video, a cura di Ian Fleming e Damian Tubbritt, creato specificatamente per l’edizione 2014 del Festival Spaziomusica. La fisicità del suono, le loro proprietà psicoacustiche sono state prese in considerazione con la massima importanza nella fase di progettazione del lavoro, e sono state esplorate attraverso manipolazioni e analisi spettrale dei materiali di partenza.

In collaborazione con Sonic Arts Waterford (Irlanda)

GREEN 18 ottobre 2014, ore 21:00

Piccolo Auditorium Comunale

Valentino Nioi + Raffaele Tronci : TSN1_N.Ø2

Il progetto Luoghi abbandonati è stato realizzato dalla classe di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica di Cagliari, 5 documentari realizzati in luoghi abbandonati della sardegna esaltano l’estetica dell’abbandono e del terzo paesaggio.

ore 21:15

Suoni Sullo Schermo – Rhythmus, sonorizzazione live di No Mos

No Mos di Cagliari presenta Rhythmus una sonorizzazione elettroacustica di alcuni cortometraggi (originariamente muti) del cinema Dada. Si tratta del tentativo di operare un connubio tra la forma cinetico visiva di capolavori come Rhythmus 21 di Hans Richter, La retour Ă  la raison di Man Ray o Le ballet mĂŠcanique di Fernand LĂŠger e Dudley Murphy, e il suono organizzato, nelle sue diverse forme cinetico ritmiche, senza preclusioni di carattere storico, sociologico o estetico.

ore 22:00

Fall of siren,

Gianpaolo Antongirolami (sax baritono), Paolo F. Bragaglia (analog & live electronics)

Fall of Siren, è l’incontro tra due musicisti di diversa estrazione, affascinati dall’esplorazione dell’incontro possibile tra l’universo elettrico dei suoni sintetici (analogici) e la cangiante fisicità timbrica del sassofono. Una partitura scarna, fatta di poche, ricorrenti cellule melodiche fornisce l’impalcatura per un’improvvisazione tesa tra slanci (im)possibili di imitazione timbrica tra i due strumenti, fragori ritmici e sovrapposizioni di strati sonori. Anche grazie all’ausilio di essenziali elementi di processing in tempo reale.

Winter 28 ottobre 2014, ore 21:15

Piccolo Auditorium Comunale di Cagliari

Autunno Danza – Da dove sto chiamando 2014: STALKer “D.O.G.M.A.”
A cura di Spaziodanza

ore 22:30

di_stanze | laptop ensemble

Xover (Danilo Casti, Travis McCoy Fuller)

di_stanze, esecuzione live dei progetti audio/video selezionati nell’ambito del Festival Comunitario delle Arti Sonore organizzato dal Cima di Siracusa (Associazione Culturale CIMA, Centro Interdisciplinare Musica d’Arte) in collaborazione con Spaziomusica per quanto concerne la categoria “opere per laptop ensemble audio e/o video” .
In collaborazione con Di_Stanze (Community festival of sound arts)

Xover, performance audio/video tra struttura e improvvisazione.

No questions
No answers
No mallets
No bullets
Pulses and textures
Birds and bricks
Future is past
No way out from this land

Un viaggio sonoro tra tecnologia analogica e digitale realizzato dai musicisti Danilo Casti e Travis McCoy Fuller (www.danilocasti.com/xover).

Winter 29 ottobre 2014 ore 21:15

Piccolo Auditorium Comunale di Cagliari

Autunno Danza – Da dove sto chiamando 2014: Virgilio Sieni “KORE”
A cura di Spaziodanza

ore 22:30

Il Contrabasso parlante

Lelio Giannetto, contrabasso

Un contrabbasso solo? Da solo? Proprio solo soletto? Non potendo descrivere la natura della performance dal sapore gustoso non vi diciamo nulla se non che saranno offerte ‘portate sonore’ per tutti i gusti: per i puri vegani e per i vegetariani, per i mangiatori di carni terrestri, marine e di animali volanti. Di certo discuteremo anche di cannibalismo. Cosa sarà quindi questo contrabbasso parlante? Un contrabbasso che parla lo abbiamo visto mai? Quale mostruosità si nasconde dietro questa mitologica figura? Il mistero delle frequenze gravi, o basse, come comunemente si dice… ma in questo caso contrabbasse. A proposito: lo sapevate che i francesi pongono al femminile il genere di questo strano strumento? Loro dicono la contrebbasse… Alldecisi? Ci divertiremo? O anche no?

In collaborazione con TiConZero

Winter 30 ottobre 2014 ore 21:15

Piccolo Auditorium Comunale di Cagliari

Autunno Danza – Da dove sto chiamando 2014: Simona Bertozzi “ORPHANS”
A cura di Spaziodanza

ore 22:30

RAYO 60

Ander Agudo (Dispositivi elettroacustici)

Trattasi di un progetto musicale di San Sebastian Ander Agudo, che tende a eludere modalitĂ  stabilite di ascolto al fine di concentrarsi sulla sua capacitĂ  di evocare emozioni attraverso sonoritĂ  basate sul rumore di feedback, droni, ripetizioni, manipolazione sonora e campionamento

In collaborazione con GrĂ cia Territori Sonor (Barcellona)

Winter 31 ottobre 2014 ore 21:00

Centro d’Arte e Cultura il Ghetto

Sounds from afar

Manuel Zurria, flauto

Progetto di collaborazione con Noise Watchers Unlimited, centro di ricerca musicale di Lussemburgo. In programma opere per flauto (Manuel Zurria) ed elettronica dal vivo e opere acusmatiche di autori sardi (Casti, Pusceddu, Zanata) e lussemburghesi.

In collaborazione con Noise Watchers Unlimited (Lussemburgo)

http://www.spaziomusicaproject.com/spaziomusica2014WINTER October 14, 2014, 21:00

Center of Art and Culture of the Ghetto

Matthieu Prual, alto sax and laptop

The work of Matthieu Prual combines improvisation instrumental in pre-formed concrete materials. The minimal style, the bruitage and sounds of modern sax give rise to a powerful performance and at the same time steeped in mysticism. Co-production project with the Association oristanese Heuristic and French Gong.

In collaboration with the Association Heuristic and Gong

22:00

Shipwreck score Inire

Krzysztof Pawlik and Małgorzata Dancewicz, electronic devices

Performance audio / video edited by Krzysztof Pawlik and Małgorzata Dancewicz, was designed from the composition of sounds and images of naturalistic exhibits a documentation of a shipwreck on the east coast of Iceland. Recordings made on the field were then processed from the point of view of sound and visual through the use of modular systems analog.

In collaboration with Festival intermedia (Legnica, Poland)

WINTER October 15, 2014, 21:00

Center of Art and Culture of the Ghetto

Duo Alterno

Schmuck und ein … gelehrt Papier

Tiziana Scandaletti, voice; Riccardo Piacentini, piano

Bussotti
Lachrimae (1978)
An ideal ballet for each item
Version for voice and piano Duo Alterno authorized by the Author (fragments in German, French antique, English, Italian)

Riccardo Piacentini
À la vie (2014)
for prepared piano, video projections and photo-sounds
(on ​​two paintings by Kazimir Malevich [The aviator 1914] and Umberto Boccioni [Dynamism of a man’s head, 1914], texts by Rainer Maria Rilke)

Adriano Guarnieri
Rilke Lieder (2012)
for voice and piano
Dedicated to Duo Alterno (texts by Rainer Maria Rilke)

Riccardo Piacentini
Berliner (2013)
for piano and prepared piano

Luca Lombardi
Ophelia-Fragmente (1982) – From Europe der Frau – Wildharrend / In der Furchtbaren RĂźstung / Jahrtausende (texts by Heiner MĂźller)

The program takes its title from a fragment of the texts of tetralingui Lachrimae Bussotti. The DUO ALTERNO, with the permission of the composer, has produced and recorded for the label Stradivarius (STR 33833) a version for voice and piano of this song now considered archetypal, originally written in 1978 “for each item.” Still inspired, in several ways, the culture of central Europe the next four tracks in the program. Rainer Maria Rilke they refer both À la vie Riccardo Piacentini both Rilke Lieder Adriano Guarnieri. The first is a work for prepared piano, video projections and photo-sounds (extracted from soundscapes of Prague, Vienna and Monaco recorded and filtered by the same composer), multiple materials on the years of the Great War taken from the paintings of Malevich and Boccioni and L’adieu Ă  la vie of Alfredo Casella, and by Duineser Elegien of Rilke. The second is a work dedicated to the DUO ALTERNO in 2012, is an intense and passionate evocation of some fragments of love poems of Rilke translated into Italian by the composer himself. Follows Berliner (2010), Piacentini piano work from a strongly gestural, in which the pianist “dance” around the piano and processes cryptically note melody Berlin operetta composer Walter Kollo.

GREEN October 16, 2014, 21:00

Small Municipal Auditorium

Diego Soddu: In-trasformation – Emanuele Bardi: Untitled

The project Abandoned places has been realized by the class of Electronic Music at the Conservatory of Cagliari, 5 documentaries made in abandoned places of Sardinia enhance the aesthetics of the abandonment of the third and landscape.

21:15

Sounds On The Screen – A quiet week in the home of Jan Ĺ vankmajer

Live PA by Marco Ferrazza

Jan Švankmajer, Czech film director and screenwriter, is best known for his works of animation. A quiet week at home (Tichý týden v dome), which is offered today be resetting to music, is a short film of 1969 For seven consecutive days, a man peers into a methodical and painstaking the secret life of an abandoned house, up to take an irreversible decision.

22:00

Nuances, for string quartet and live electronics

Stefano Casta, Enrico Sesselego, Matthieu Prual and Gianfranco Faithful

In collaboration with the Association Heuristic and Gong

“Nuances” and ‘performance based on improvisation within modular structures that follow one another and intersect at random. Every musician, a stopwatch and a list of instructions interacts with the others by providing sound material for the live eletronics and preparing to turn to others. Co-production project with the Association oristanese Heuristic and French Gong.

22:30

only

Luciano Maggiore, (electroacoustic devices)

He developed a strong interest in the mechanisms of diffusion of sound, utilizing speaker and various analog and digital media (walkman, CD players, tape recorders). His performances are characterized by a strong impact in terms of volume and amount of information that are woven between speakers, ear and architecture. http://lucianomaggiore.blogspot.it/

In collaboration with Venticinquegradi

Venticinquegradi is a place open to experimentation in the visual arts, performing and sound, in order to investigate the possibilities for research that can arise in the intersections between different disciplines. It is housed in the vicinity of the ancient salt, placed in a local industrial ecosystem of the Natural Molentargiusuna of wetlands among the largest in Europe.

GREEN October 17, 2014, 21:00

Small Municipal Auditorium

Michele Uccheddu: Central – Francesco Medda: Forraxu

The project Abandoned places has been realized by the class of Electronic Music at the Conservatory of Cagliari, 5 documentaries made in abandoned places of Sardinia enhance the aesthetics of the abandonment of the third and landscape.

21:15

Sounds On The Screen – Shinya Tsukamoto

live sound Terminal 3

The main element of our research concerns the sound timbre of new sounds – applied to a layer only extradiegetico – and their interrelation and symbiosis in / and the space in which the performance will be performed. The backbone of the work is outlined by becoming impromptu film, in a series of interference, collisions and ruptures between the sounds and the raw film and hectic Tsukamoto.

22:00

tombola

Ian Fleming, Damian Tubbritt (audio / video)

Tombola is the title of a new project of experimental electronic music and video support, edited by Ian Fleming and Damian Tubbritt, created specifically for the 2014 edition of the Festival Spaziomusica. The physicality of sound, their properties psychoacoustic have been taken into consideration with the utmost importance in the design phase of the work, and have been explored through manipulation and spectral analysis of the starting materials.

In partnership with Sonic Arts Waterford (Ireland)

GREEN October 18, 2014, 21:00

Small Municipal Auditorium

Valentino Nioi + Raffaele Tronci: TSN1_N.Ø2

The project Abandoned places has been realized by the class of Electronic Music at the Conservatory of Cagliari, 5 documentaries made in abandoned places of Sardinia enhance the aesthetics of the abandonment of the third and landscape.

21:15

Sounds On The Screen – Rhythmus, sound live No Mos

No Mos Cagliari Rhythmus presents an electroacoustic sound of some shorts (originally silent) film Dada. It is the attempt to operate a combination of the shape of the kinetic visual masterpieces like Rhythmus 21 by Hans Richter, La retour Ă  la raison Man Ray and Le ballet mĂŠcanique Fernand LĂŠger and Dudley Murphy, and organized sound, in its various forms kinetic rhythms, without preclusion of historical, sociological or aesthetic.

22:00

Fall of siren,

Gianpaolo Antongirolami (baritone sax), Paul F. Bragaglia (analog & live electronics)

Fall of Siren, is the meeting of two musicians from different backgrounds, fascinated by the exploration of the meeting as possible between the electric universe of synthetic sounds (analog), and the physicality changing timbre of the saxophone. A thin sheet made ​​of a few, recurring melodic cells provides the scaffolding for an improvisation stretched between outbursts (im) possible imitation of tone between the two instruments, rhythmic rumble and overlapping layers of sound. Even with the aid of the essential elements of processing in real time.

Winter October 28, 2014, 21:15

Small Auditorium Comunale di Cagliari

Autumn Dance – Where I’m Calling 2014: Stalker “DOGMA”
Edited by Spaziodanza

22:30

di_stanze | laptop ensemble

Xover (Danilo Casti, Travis McCoy Fuller)

di_stanze, live performance of audio / video projects selected under the Community Festival of Arts Sonore organized by Cima di Siracusa (CIMA Cultural Association, Interdisciplinary Center Music Art) in collaboration with Spaziomusica with regard to the category “works for laptop ensemble audio and / or video. “
In collaboration with Di_Stanze (Community festival of sound arts)

Xover, audio / video performance between structure and improvisation.

No questions
No answers
No mallets
No bullets
Pulses and textures
Birds and bricks
Future is Past
No way out from this land

A journey in sound between analog and digital technology created by musicians Danilo Casti and Travis McCoy Fuller (www.danilocasti.com/xover).

Winter October 29, 2014 at 21:15

Small Auditorium Comunale di Cagliari

Autumn Dance – Where I’m Calling 2014: Virgilio Sieni “KORE”
Edited by Spaziodanza

22:30

The Bass speaker

Lelio Giannetto, contrabass

A bass solo? Alone? Just all alone? Not being able to describe the nature of the performance by the delicious flavor will not say anything except that it will be offered ‘course scores’ for everyone: for the pure vegans and vegetarians, meat eaters terrestrial, marine, and flying animals. Of course we will also discuss cannibalism. What will be on this bass speaker? A bass that talks we’ve ever seen? What monstrosity is behind this mythological figure? The mystery of the low frequencies, or low, as is commonly said … but in this case contrabbasse. By the way, did you know that the French feminine pose the kind of this weird instrument? They say the contrebbasse … Alldecisi? We’ll have fun? Or not?

In collaboration with TiConZero

Winter October 30, 2014 at 21:15

Small Auditorium Comunale di Cagliari

Autumn Dance – Where I’m Calling 2014: Simona Bertozzi “ORPHANS”
Edited by Spaziodanza

22:30

RAYO 60

Ander Agudo (electroacoustic devices)

This is a musical project of San Sebastian Ander Agudo, which tends to circumvent rules laid down listening in order to focus on its ability to evoke emotion through sound based on the feedback noise, drone, repetition, sound manipulation and sampling

In collaboration with GrĂ cia Territori Sonor (Barcelona)

Winter October 31, 2014 21:00

Center of Art and Culture of the Ghetto

Sounds from afar

Manuel Zurria, flute

Collaborative project with Noise Watchers Unlimited, musical research center in Luxembourg. The program works for flute (Manuel Zurria) and live electronic and acousmatic works of authors Sardinian (Casti, Pusch, Zanata) and Luxembourg.

In collaboration with Noise Watchers Unlimited (Luxembourg)

http://www.spaziomusicaproject.com/

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

Š 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top