SARTO PER SIGNORA – TEATRO DELLE SALINE – CAGLIARI – DOMENICA 26 MAGGIOTAILOR WOMEN – SALINE THEATRE – CAGLIARI – SUNDAY MAY 26 Reviewed by admin on . SARTO PER SIGNORA TEATRO DELLE SALINE CAGLIARI DOMENICA 26 MAGGIO ORE 21 Scoppiettante commedia con ritmi da pochade, “Sarto per Signora” di Feydeau sbarca dome SARTO PER SIGNORA TEATRO DELLE SALINE CAGLIARI DOMENICA 26 MAGGIO ORE 21 Scoppiettante commedia con ritmi da pochade, “Sarto per Signora” di Feydeau sbarca dome Rating:

SARTO PER SIGNORA – TEATRO DELLE SALINE – CAGLIARI – DOMENICA 26 MAGGIOTAILOR WOMEN – SALINE THEATRE – CAGLIARI – SUNDAY MAY 26

SARTOPERSIGNORA

SARTO PER SIGNORA
TEATRO DELLE SALINE
CAGLIARI
DOMENICA 26 MAGGIO ORE 21

Scoppiettante commedia con ritmi da pochade, “Sarto per Signora” di Feydeau sbarca domenica 26 maggio alle 21 a Cagliari, sul palco del Teatro delle Saline, nel cartellone di 1 Euro Festival firmato Akròama e CeDAC nella mise en scène – che intreccia i sapidi guizzi vernavolari alle situazioni esilaranti inventate dall’autore – della Compagnia Teatro Sassari,  per la regia di Alfredo Ruscitto. Sotto i riflettori: Mario Lubino,  Teresa Soro,  Alessandra Spiga,  Chicca Sanna,   Antonietta Toschi Pilo,  Alessandro Gazale, Paolo Colorito e Emanuele Floris; la scenografia è di Daniela Fara, i costumi di Teresanna Sene, luci e fonica sono affidate a  Marcello Cubeddu,  mentre la colonna sonora è di  Peppino Anfossi e Andrea Fanciulli.
“Sarto per Signora” è stato il primo grande successo dell’allora venticinquenne Georges Feydeau”, fu accolto al suo debutto avvenuto nel 1887, da un grande consenso di critica e di pubblico, contribuendo in modo determinante al rilancio del vaudeville. Da allora questa esilarante piecè non ha smesso di divertire il pubblico di tutto il mondo, grazie a un meccanismo comico perfetto, un congegno ad orologeria che strappa risate a getto continuo. Tutto la vicenda gravita intorno al dottor Moulinaux, che nella versione bilingue sassarese-italiano della Compagnia si chiama  Sarais, il quale per coprire un tentativo di scappatella extra-coniugale, inventa bugie sempre più inverosimili. Alla fine invischiato nelle sue stesse finzioni si trova nell’ingarbugliata situazione di farsi passare come “sarto per signora”. Attorno a lui agiscono sua moglie Giovanna, ingenua e fragile; la pedante e ficcanaso suocera signora Cartamantiglia; il compassato domestico Stefano; l’irresistibile sua potenziale amante Susanna, sposata con il giudice Caracciolo che è a sua volta amante della Signora Bassu, che si fa passare per un’aristocratica sassarese dall’altisonante nome di Fontechiaro Guidobaldi.  In realtà era una ballerina da tabarin che in gioventù era stata l’amante del dottor Sarais e  infine il Signor Bassu, ficcanaso e rompiscatole dall’umanità fanciullesca, sfortunato marito tradito e abbandonato. Le vicissitudini  dei personaggi sembrano scaturire dal caso come un gioco del destino. In realtà Feydeau  li obbliga, con micidiale precisione, ad una travolgente ed esilarante danza degli equivoci sempre più complessa ed intricata. Egli agisce come un burattinaio che a freddo inventa situazioni in cui con una precisione straordinaria i personaggi diventano dei puri meccanismi teatrali. Il suo teatro anche quando è intriso da raffiche di battute micidiali è costruito soprattutto sulle situazioni ed è proprio questa caratteristica che rende il suo teatro sempre attuale e comico . La sua critica era rivolta soprattutto alla borghesia agiata, cinica, disincantata e bigotta della  Belle Epoque. Ma quella attuale  non è così dissimile. Per questo quando assistiamo alle sue piece ci sembra di vedere come in uno specchio deformato  i  nostri molti vizi e le nostre poche virtù. Ridendo dei suoi goffi personaggi, in realtà ridiamo di noi stessi.

info 070.341322SARTOPERSIGNORA

TAILOR WOMEN
THEATRE OF SALINE
CAGLIARI
Sunday, May 26th 21 HOURS

Sparkling comedy with rhythms farce, “Sarto for a Lady” Feydeau arrives Sunday, May 26 to 21 in Cagliari, on the stage of the Teatro delle Saline, in the bill of 1 Euro Festival signed Akròama CEDAC and the mise en scène – that weaves the tasty spurts vernavolari to hilarious situations invented by the author – of Sassari Theatre Company, directed by Alfredo Ruscitto. In the spotlight: Mario Lubin, Teresa Soro, Alessandra Spiga, Chicca Sanna, Antoinette Toschi Pilo, Alexander Gazale, Paolo and Emanuele Floris Complexion with sets of Daniela Fara Sene Teresanna costumes, lights and sound are handled by Marcello Cubeddu , while the soundtrack is of Peppino Andrea Anfossi and Children.
“Tailor to Lady” was the first great success of the then twenty-five Georges Feydeau, “was welcomed at its debut in 1887, to great acclaim from critics and the public, contributing significantly to the revival of vaudeville. Since then, this hilarious piece has continued to entertain audiences around the world, thanks to a perfect comic mechanism, a clockwork ripping laughter in a continuous stream. Everything revolves around the story of Dr. Moulinaux that bilingual version of the Italian Society of Sassari-called Sarais, which attempt to cover an extra-marital fling, invents lies increasingly unlikely. At the end embroiled in his own fictions is nell’ingarbugliata situation to pass themselves off as “tailor for ladies.” Around him act his wife Joan, naive and fragile, the pedantic and nosy mother-in-law Mrs. Cartamantiglia, the staid domestic Stephen the irresistible her potential lover Susanna, married to the judge Caracciolo which is in turn a lover of Lady Bassu, which pretends to be an aristocratic name of Sassari dall’altisonante Fontechiaro Guidobaldi. In fact she was a dancer from tabarin who in his youth had been the mistress of Dr. Sarais and finally Mr. Bassu, nosy pain in the ass of humanity and childlike, unfortunate husband betrayed and abandoned. The vicissitudes of the characters seem to spring from the case as a twist of fate. In fact Feydeau obliges them with deadly precision, an overwhelming and exhilarating dance of errors more and more complex and intricate. He acts like a puppeteer who invents situations where cold with extraordinary precision of the characters become pure theatrical mechanisms. His theater even when saddled with deadly volleys of banter is built primarily on situations and it is this feature that makes his theater is always relevant and comical. His criticism was directed mainly to the wealthy bourgeoisie, cynical, disillusioned and bigoted of the Belle Epoque. But the current one is not so dissimilar. So when we see its piece we seem to see as in a distorted mirror of our many vices and our few virtues. Laughing at his clumsy characters, actually laugh at ourselves.

070.341322 info

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top