Sant’Efisio,1 maggio 2012
Dal lontano 1657 ininterrottamente ogni 1° di maggio si svolge a Cagliari la processione religiosa di S. Efisio, notoriamente più conosciuta come “ Festa di S. Efisio “.
L’Amministrazione Comunale a partire da quella data lontana ha preso l’impegno preciso di portare in processione la statua del Santo con tutti gli onori del caso, dal momento che lo stesso ha più volte salvato la città di Cagliari dalla peste, di manzoniana memoria, ma anche da svariate invasioni francesi e non, e tutte le volte che ufficialmente ci si è rivolti a S. Efisio si è avuta una risposta precisa e puntuale e soprattutto risolutiva del problema che di volta in volta ci si trovava a dover affrontare.
L’intera Sardegna è strettamente legata alla devozione del Santo e ogni primo maggio sfilano in processione a Cagliari tutti i colori dell’isola con i costumi dei vari paesi partecipanti, ma anche le cosiddette “traccas” carri addobbati a festa trainati da buoi, all’interno dei quali sono esposti in mostra i prodotti più genuini della terra, dell’artigianato sardo ed i dolci messi in bella mostra nei cestini appositamente intrecciati e per finire sono presenti i cavalieri del Campidano di Cagliari nei costumi tradizionali del paese di provenienza oltre ai cavalieri cosiddetti “ miliziani “ che originariamente facevano parte della scorta armata al Santo guerriero quando dalla chiesetta del quartiere Stampace veniva portato in processione fino al luogo del martirio avvenuto a Nora ( località distante una trentina di chilometri da Cagliari ), in modo da evitare che vari assalti di predoni s’impadronissero dei gioielli del Santo o della statua stessa.
Tra le figure di rilievo della Festa di S. Efisio sono da tenere presenti sia “ l’Alter Nos “ ( che oggi è a tutti gli effetti il rappresentante dell’Amministrazione Comunale ) e che prende parte a tutti i festeggiamenti in onore del Santo che non si limitano alla giornata del 1° maggio, ma che durano almeno un mese se non di più, ed il “ Terzo Guardiano “ che è coinvolto in tutta l’organizzazione religiosa e nel risolvere tutte le varie incombenze di varia natura che riguardano l’Arciconfraternita di S. Efisio, tutti i Confratelli e le Consorelle, e le decisioni pratiche di organizzazione dei diversi eventi che ruotano intorno alla Festa e che si svolgono lungo il percorso della processione che dura quattro giorni dal 1° al 4 maggio a partire da Cagliari, per poi proseguire al Giorgino( località nella quale viene cambiato il cocchio di città con quello di campagna e gli abiti del Santo), per poi proseguire a Capoterra, Sarroch, Villa S. Pietro, Pula e Nora e percorso inverso che si effettua il 4 maggio ( giorno di rientro della statua in città proveniente da Nora ).
Nel bacino del Mediterraneo si può tranquillamente asserire che a parte le processioni che si svolgono in Spagna e che in qualche misura si possono ricondurre a quella sopra descritta ( per valenza e durata ), quella di S. Efisio sia tra le più importanti se non la più importante per lunghezza del percorso, numero di partecipanti, paesi coinvolti e tipicità dei costumi presenti, di rara e incommensurabile bellezza, alcuni dei quali risalgono a centinaia d’anni. Festa di S. Efisio una processione religiosa unica e che di anno in anno è sempre uguale e al tempo stesso sempre diversa e che potrebbe a giusto titolo essere inserita dall’Unesco tra il patrimonio immateriale dell’umanità .
A partire al 10 aprile 2012 e sino al completo esaurimento dei biglietti, sarà aperta al pubblico la vendita on line e presso la sede del Box Office di Viale Regina Margherita.
Mattina del 1 maggio 2012
- euro 20.00: Via Roma – Tribune identificate con i numeri 2, 4 e 5
Nota Bene – La tribuna 4 è dotata anche di pedana con accesso riservato a soggetti con disabilità motorie. I posti in pedana sono circa 30 e quindi potranno essere emessi fino a trenta biglietti che consentono, contestualmente, l’accesso al disabile con difficoltà motorie ed al suo accompagnatore. I posti rimanenti, circa 125, verranno venduti a chiunque ne faccia richiesta a euro 20.00 senza ulteriori agevolazioni, salvo quelle previste in fase di prevendita per tour operator, delle agenzie di viaggio e delle strutture ricettive presenti a Cagliari. - euro 15.00: Piazza Matteotti, dirimpetto alla Stazione delle Ferrovie della Sardegna – Tribuna 3 spazio tra i due semafori di via Roma, dirimpetto al largo Carlo Felice – Tribuna 6
- euro 10.00: Piazza Del Carmine – Tribune identificate con i numeri 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 Nnota bene – La tribuna 12 è dotata anche di una pedana con accesso riservato a soggetti con disabilità motorie. I posti in pedana sono circa 10 e quindi potranno essere emessi fino a dieci biglietti che consentiranno, contestualmente, l’accesso al disabile con difficoltà motorie ed al suo accompagnatore. I posti rimanenti, circa 50 verranno venduti a chiunque ne faccia richiesta a euro 10.00 senza ulteriori agevolazioni, salvo quelle previste in fase di prevendita per tour operator, delle agenzie di viaggio e delle strutture ricettive presenti a Cagliari.
Sera del 4 maggio 2012
- euro 5.00: Via Roma e Piazza Matteotti – Tribune identificate con i numeri 2,3,4,5
I biglietti saranno disponibili on line all’indirizzo internet www.boxofficesardegna.it e presso la sede del Box Office.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi direttamente al Box Office, Viale Regina Margherita n. 43 telefono +39 070 657428 e-mail info@boxofficesardegna.it sito web: www.boxofficesardegna.it
INFORMAZIONI: Servizio Turismo del Comune di Cagliari Piazza Alcide De Gasperi, 1 – 7° piano Tel +39 0706778470 – Fax +39 0706778500 e-mail: turismo@comune.cagliari.it
Segreteria organizzativa S.C.S. di Ottavio Nieddu Via Newton n. 24 09100 Cagliari Tel: +39 070487755 – +39 337815776 – +39 3397783353 – Fax: +39 070487755 e-mail: ottavio.nieddu@tiscali.it
FONTE: SITO ISTITUZIONALE COMUNE DI CAGLIARI