REQUIEM PER CORO E ORCHESTRA – CHIESA S.EULALIA – CAGLIARI – SABATO 11 MAGGIOREQUIEM FOR CHORUS AND ORCHESTRA -S.EULALIA CHURCH – CAGLIARI – SATURDAY MAY 11 Reviewed by admin on . Il Requiem preferito da Beethoven Il  21 gennaio del 1817 Luigi Cherubini, da poco nominato Surintendant de la musique presso la cappella musicale reale parigin Il Requiem preferito da Beethoven Il  21 gennaio del 1817 Luigi Cherubini, da poco nominato Surintendant de la musique presso la cappella musicale reale parigin Rating:

REQUIEM PER CORO E ORCHESTRA – CHIESA S.EULALIA – CAGLIARI – SABATO 11 MAGGIOREQUIEM FOR CHORUS AND ORCHESTRA -S.EULALIA CHURCH – CAGLIARI – SATURDAY MAY 11

requiem

Il Requiem preferito da Beethoven

Il  21 gennaio del 1817 Luigi Cherubini, da poco nominato Surintendant de la musique presso la cappella musicale reale parigina, dirige per la prima volta il suo “Requiem in do minore” nella cattedrale parigina di Saint Denis e  piange. Proprio come piangono tutti i presenti, secondo le testimonianze dell’epoca, ascoltando quest’opera composta su commissione di Luigi XVIII, re di Francia, in memoria del fratello Luigi XVI decapitato il 21 gennaio 1793.

Al di là dell’occasione commemorativa, a rendere particolarmente toccante la nuova composizione sono sicuramente le sue qualità intrinseche, che ne fanno un autentico capolavoro della musica sacra di tutti i tempi. Il “Requiem in do minore” viene preso a modello di perfezione da Beethoven, Brahms, Weber e Schumann. Ritenendo quest’opera superiore al Requiem mozartiano, Beethoven espresse la volontà di far eseguire questo requiem al proprio funerale, anche se poi le contingenze non lo resero possibile e l’esecuzione avvenne solamente in una messa commemorativa successiva alla sepoltura del compositiore. E quantomeno curioso che quest’opera lungamente ammirata ed eseguita, sia stato, poi, quasi dimenticata…..requiem

The Requiem favorite Beethoven

On January 21, 1817 Luigi Cherubini, recently appointed surintendant de la musique at the chapel royal Parisian musical, directs for the first time his “Requiem in C minor” in the Parisian cathedral of Saint Denis and cries. Just like crying all present, according to the testimonies of the time, listening to this made ​​the request of Louis XVIII, King of France, in memory of his brother Louis XVI beheaded January 21, 1793.

Beyond commemorating the occasion, to make the new composition especially poignant are definitely its intrinsic qualities, which make it a true masterpiece of sacred music of all time. The “Requiem in C minor” is taken as a model of perfection by Beethoven, Brahms, Schumann and Weber. Considering this higher than the Mozart Requiem, Beethoven expressed the will to perform this requiem to his funeral, even if the contingencies not made ​​it possible and the execution took place only in a commemorative mass after the burial of compositiore. And at least curious that this long admired and followed, it was, then, almost forgot ….

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top