QUADERNI DI VIAGGIO – LAZZARETTO – CAGLIARI – 12 OTTOBRE – 27 GENNAIO 2013 Reviewed by admin on . La mostra si compone di una collezione di circa 100 opere inedite di cui 70 tra acquerelli, ritratti a matita e chine e 20 fotografie dipinte. Il Carnet de Voya La mostra si compone di una collezione di circa 100 opere inedite di cui 70 tra acquerelli, ritratti a matita e chine e 20 fotografie dipinte. Il Carnet de Voya Rating:

QUADERNI DI VIAGGIO – LAZZARETTO – CAGLIARI – 12 OTTOBRE – 27 GENNAIO 2013

La mostra si compone di una collezione di circa 100 opere inedite di cui 70 tra acquerelli, ritratti a matita e chine e 20 fotografie dipinte.

Il Carnet de Voyage è un percorso che porta l’artista tra Francia, Polonia e Germania, per descrivere frammenti visivi di persone estrapolate dal proprio contesto quotidiano, tra modi d’essere caratterizzanti e idiomatici.

La Storia è passata in quei luoghi dove lo sguardo si è fermato e le matite hanno tracciato segni e colori sui fogli del taccuino; una storia drammatica come quella della deportazione nazista che ha visto Obino fermare il tempo e riportare indietro le lancette dell’orologio proprio ai momenti della Shoah e della caduta del muro di Berlino, tra il filo spinato di Auschwitz-Birkenau (Oswiecim) e Plazow, tra le rotaie che portavano ai forni ridotti a macerie, tra gli sguardi smarriti di uomini e donne in improbabili ritratti.

Un carnet de Voyage intenso, drammatico e ironico che sorride delle ipocondrie moderne e piange di quelle passate.

Partners:

Comune di Cagliari

Cagliari città turistica

Provincia di cagliari

MEM Mediateca del Mediterraneo

Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari

Società Umanitaria – Cineteca Sarda

Lazzaretto di Cagliari

Durante il periodo della mostra saranno organizzati:

Concorso “Matite da viaggio”

Il Comune di Cagliari e Il Centro d’Arte e Cultura Lazzaretto propongono il primo concorso regionale per Carnet de Voyage per le Scuole secondarie di I° e II° grado, dal titolo “Matite da Viaggio”.

Il concorso si rivolge ai ragazzi che vogliono trasmettere le emozioni degli istanti e dei luoghi dei viaggi fatti per raccontare una città della Sardegna, un quartiere, una zona geografica, attraverso un Carnet de voyage (quaderno di viaggio).

Rassegna cinematografica

La Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari lavora per la promozione e la diffusione della cultura cinematografica nell’ottica di un contesto formativo ed educativo che valorizza il linguaggio delle immagini. Nel contesto di un lavoro di approfondimento tematico con il cinema, nella sala convegni del Lazzaretto sarà presentata una rassegna che prevede la proiezione di film sul tema del viaggio, inteso come occasione di incontro con realtà culturali diverse, ma anche come possibilità di fuga da situazioni di pericolo. In occasione della Giornata della Memoria la proposta sarà declinata sull’esperienza tragica del secondo conflitto mondiale con la proiezione di film incentrati sulla fuga dalla persecuzione nazista. Le proiezioni saranno accompagnate da presentazioni a cura degli operatori della Cineteca Sarda.

La Giornata della Memoria

Negli spazi del Lazzaretto, Sala Archi e Sala Convegni, saranno organizzati una serie di eventi/incontri per celebrare il triste ricordo della Shoah, della deportazione e delle leggi razziali. Reading letterari per le scuole saranno realizzati all’interno della sala espositiva. Convegni e dibattiti sul tema della deportazione in Italia e in particolar modo in Sardegna si svolgeranno grazie al contributo del Prof. Alfonso Stiglitz del Centro di documentazione “Cosimo Orrù” della Bibblioteca Comunale di Milis e del Prof. Aldo Borghesi.

Letture

All’interno dello spazio lettura dedicato a bambini e ragazzi del Lazzaretto, si potranno trovare libri illu

strati, fumetti e racconti sui temi del viaggio, dell’erranza, dell’uomo in relazione ai conflitti bellici e, poiché leggere è un grande viaggio dentro il cuore e la mente degli uomini, su questi stessi temi saranno anche organizzati momenti di animazione alla lettura, con la collaborazione delle bibliotecarie della Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari e della MEM – Mediateca del Mediterraneo.

Laboratori per le scuole

Il Lazzaretto propone per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado una serie di laboratori/workshop per i ragazzi finalizzati alla scoperta del proprio territorio e delle proprie tradizioni.

Carnet de Voyage

Dai 6 ai 20 anni realizzazione di quaderni di viaggio alla scoperta del proprio territorio, laboratorio legato alla mostra in esposizione dal 12 ottobre.

Laboratori creativi

Dai 6 agli 11 anni approfondimento di vari aspetti della tradizione – il Natale, il Carnevale, la Pasqua, il gioco, la società inoltre temi delle mostre temporanee ospitate.

Escursione al Colle di Sant’Ignazio

Dai 3 ai 20 anni escursione multidisciplinare, percorso storico- naturalistico.

Come si curavano gli appestati nei Lazzaretti

Dai 3 ai 20 anni laboratorio sulle erbe officinali; spiegazione sull’utilizzo delle erbe officinali presso i lazzaretti dal ‘400 alla loro chiusura.

Laboratorio sui fossili

Dai 3 ai 20 anni riproduzione dei fossili attraverso il calco, visita ad una piccola grotta di origine organica sul Colle di SantíIgnazio.

Per i gruppi si organizzano visite guidate, escursioni domenicali e passeggiate sul Colle.

Sala Archi Lazzaretto, Via dei Navigatori, Cagliari

Quando
Da venerdì 12 Ottobre 2012 a domenica 27 Gennaio 2013
Dal martedì alla domenica
09,00-13,00 / 16,00-20,00
Inaugurazione venerdì 12 ottobre ore 18,00

Info e contatti
Il Lazzaretto
Telefono: 0703838085
E-mail: lazzaretto2000@tiscali.it
Sito web: www.lazzarettodicagliari.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top