PRIMAVERA SULCITANA – SULCIS IN FOOD – CALENDARIO COMPLETO Reviewed by admin on . La Primavera Sulcitana é una kermesse che coinvolge tutti i comuni del Territorio Sulcis Iglesiente e durerà ben due mesi.. iniziando ad aprile e terminando a g La Primavera Sulcitana é una kermesse che coinvolge tutti i comuni del Territorio Sulcis Iglesiente e durerà ben due mesi.. iniziando ad aprile e terminando a g Rating: 0

PRIMAVERA SULCITANA – SULCIS IN FOOD – CALENDARIO COMPLETO

PRIMAVERASULCITANALa Primavera Sulcitana é una kermesse che coinvolge tutti i comuni del Territorio Sulcis Iglesiente e durerà ben due mesi.. iniziando ad aprile e terminando a giugno. I comuni essendo 24 sono divisi in tappe. Ogni tappa (o data) contiene da uno fino ad un max di 4 comuni.
Tutti i Sindaci del territorio hanno sposato e aderito al progetto presentato dall ?ass.ne Primavera Sulcitana, che prevede di mettere in evidenza in due mesi le bellezze del territorio dal punto di vista
– culturale (siti archeologici, minerari, siti di interesse storico e culturale)
– sportivo (o turismo attivo) con bike, trekking, quad, cavallo,
– percorsi naturalistici (grotte)
– turismo enogastronomico: sagre, percorsi alle cantine, ricette e piatti tipici etc.
Ma anche eventi preesistenti , sagre, fiere, patroni etc
Pertanto con un importante, massiccio e unico messaggio di comunicazione viene presentato il Sulcis con tutti i suoi contenuti.. e con tutte le sue ricchezze.
Il Sulcis Iglesiente come un territorio unico e unito. Un territorio in grado di ospitare e di offrire al suo visitatore sapori, svago, cultura etc.
L ORGANIZZAZIONE
Ogni comune (assessorato al turismo o programmazione) in collaborazione con le associazioni locali e i soci dell Ass.ne Primavera Sulcitana incontra nel proprio comune associazioni e cooperative affinche presentino programni ed escursioni. Durante la scelta delle escursioni (culturali e sportive) si tiene conto del comune con cui si é assegnati in modo da creare una tappa accativante ricca di offerta e contenuti. Ogni associazione presenterà delle idee e dei percorsi.. che costituiranno nell insieme l identita e l offerta del comune al visitatore.
Inoltre non viene trascurato dal comune l aspetto enogastronomico con la presentazione dei piatti tipici, alcuni cotti al momento, degustazioni, percorsi guidate alle cantine etc. Pertanto chi organizza e cura i contenuti é il Comune rispettando la propria identita e caratteristiche ma tenendo conto delle linee guida dell evento ib collaborazione con gli organizzatori
COMUNICAZIONE
Sul sito Primaverasulcitana.it (versione mobile) sui giornali qualche giorno prima dell inizio della data (ossia ogni mercoledi e venerdì) verranno presentati i contenuti della data nelle varie sezioni: Cosa Vedere, cosa mangiare, cosa provare. . dove verranno elencate tutte le escursioni (culturali e sportive) da fare, quanto durano,orari e numeri di telefono in questo modo il potenziale turista puo prenotare direttamente etc.
Verranno suggeriti degli Itinerari turistici… trattandosi di due giorni dal sabato alla domenica.. é preferibile prenotare negli hotel, b&b, agriturismi presenti in zona e nel sito di primaverasulcitana.it in modo da assicurarsi il posto a dormire.
Es. (Tappa di Santadi e Villaperuccio)
Gia dal mercoledi posso sapere che sabato potrei andare a visitare il sito archeologico di Montessu(villaperuccio), pranzare nei gazebo degustazioni tipiche locali, di pomeriggio visita alle Grotte di is Zuddas A Santadi e verso le 19 percorso in una cantina. Spettacoli, pernotto e l indomani passeggiata di trekking a Pantaleo o nel territorio circostante.
E cosi via… suggerimenti…
Offriremo pertanto al potenziale visitatore una minivacanza..
I NUMERI
Primavera Sulcitana si presenta con circa:
24 comuni
350 percorsi naturalistici/culturali/sportivi
2000 bancarelle di prodotti locali.
Durante la kermesse si mangerà pesce, kous kous, ci sara la sagra del carciofo e della vitella. Ci saranno laboratori di pane e si gustera il Carignano nelle cantine del sulcis.
Si vedranno i siti minerari, i siti archeologici, tombe dei giganti; menir, musei e nuraghi.. conosceremo il medioevo di iglesias e il borgo di Tratalias
Si faranno percorsi in bike, mountain bike, a piedi, kite surf, surf, percorsi con il trenino tra Giba e Masainas e passeggiate a cavallo al tramonto.
Ogni comune si presenterà nella sua identità e con le proprie caratteristiche e bellezze!
Nell insieme. .. vi presentiamo il fascino del Sulcis Iglesiente

Ecco le tappe:

11-12 Aprile: Iglesias

18-19 Aprile: Sant’ Anna Arresi – Villamassargia

25-26 Aprile: Carloforte – Giba – Masainas

02-03 Maggio: Tratalias – Santadi – Villaperuccio

09-10 Maggio: Calasetta- Gonnesa- Portoscuso

16-17 Maggio: S. G. Suergiu – Domusnovas – Musei

23-24 Maggio: Narcao – Perdaxius

30-31 Maggio: S. Antioco- Teulada- Buggerru

06-07 Giugno: Fluminimaggiore – Piscinas

13-14 Giugno: Carbonia

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top