PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE DESSI – VILLACIDRO – 17-22 SETTEMBRE 2013LITERARY AWARD GIUSEPPE DESSI – VILLACIDRO – SEPTEMBER 17 TO 22 Reviewed by admin on . Consueto appuntamento di fine estate a Villacidro col Premio "Giuseppe Dessì": da martedì 17 a domenica 22 settembre ritorna il prestigioso concorso letterario Consueto appuntamento di fine estate a Villacidro col Premio "Giuseppe Dessì": da martedì 17 a domenica 22 settembre ritorna il prestigioso concorso letterario Rating:

PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE DESSI – VILLACIDRO – 17-22 SETTEMBRE 2013LITERARY AWARD GIUSEPPE DESSI – VILLACIDRO – SEPTEMBER 17 TO 22

dessiConsueto appuntamento di fine estate a Villacidro col Premio “Giuseppe Dessì”: da martedì 17 a domenica 22 settembre ritorna il prestigioso concorso letterario intitolato allo scrittore sardo (nato a Cagliari il 7 agosto del 1909 e scomparso a Roma nel 1977), quest’anno alla sua ventottesima edizione.

Nella cittadina del Medio Campidano (a una cinquantina di chilometri da Cagliari), dove Dessì visse da giovanissimo e che gli ispirò in seguito diversi scritti, compreso il suo capolavoro, “Paese d’ombre” (con cui vinse il Premio Strega nel 1972), si prepara ancora una volta una settimana densa di presentazioni, spettacoli, incontri in compagnia di ospiti come Claudia Koll, Corrado Augias, Barbara Alberti, Francesco Baccini, Pierpaolo Capovilla, Daniele Bresciani, Marta Pastorino, Fulvio Ervas e Mariangela Gualtieri, fra gli altri.

Un ricco cartellone di eventi e iniziative che culminerà, domenica 22, con la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori delle due sezioni letterarie, narrativa e poesia, in cui si articola il concorso, e dei vincitori del premio speciale della giuria e di quello assegnato dalla Fondazione Dessì, organizzatrice dell’iniziativa.

Giuseppe Lupo, Fabio Stassi e Gian Mario Villalta in finale nella Narrativa; Gian Piero Bona, Claudio Damiani e Enrico Testa nella sezione Poesia

Massiccia e qualificata, come da tradizione, la partecipazione dell’editoria italiana: le opere che hanno partecipato al Premio Dessì sono ben 511, quasi cento più dell’anno passato, inviate dalle maggiori case editrici italiane (tra le quali Einaudi, Mondadori, Rizzoli, Marcos Y Marcos, Feltrinelli, Garzanti, Bompiani, Minimum fax, Frassinelli, Sellerio, Fazi, Longanesi, Passigli, Edizioni e/o, Marsilio, Rai Eri).

Fra i 327 titoli pervenuti per la narrativa e i 184 per la poesia, la giuria presieduta da Anna Dolfi (eminente italianista dell’Università di Firenze, socia dell’Accademia Nazionale dei Lincei e tra le massime studiose dell’opera di Dessì) e composta da Mario Baudino, Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Massimo Onofri, Giancarlo Pontiggia, Stefano Salis, Evanghélia Stead, Giuseppe Marras, ha selezionato le terne dei finalisti di ciascuna delle due sezioni.

Nella sezione Narrativa i tre finalisti sono Giuseppe Lupo con “Viaggiatori di nuvole” (edito da Marsilio), Fabio Stassi con “L’ultimo ballo di Charlot” (Sellerio) e Gian Mario Villalta con “Alla fine di un’infanzia felice” (Mondadori). Si contendono invece l’alloro della sezione Poesia Gian Piero Bona con “Serenate per l’angelo” (Passigli), Claudio Damiani con “Il fico sulla fortezza” (Fazi Editore) e Enrico Testa con “Ablativo” (Einaudi).

Saranno dunque due di questi autori ad aggiudicarsi il premio (cinquemila euro per ciascuna sezione) e ad aggiungere il proprio nome a quelli dei vincitori delle passate edizioni, quando a trionfare sono stati scrittori del calibro di Sandro Petroni, Nico Orengo, Laura Pariani, Salvatore Mannuzzu, Marcello Fois, Michela Murgia, Niccolò Ammaniti, Salvatore Silvano Nigro, e poeti come Elio Pecora, Maria Luisa Spaziani, Giancarlo Pontiggia, Alda Merini, Eugenio De Signoribus e Gilberto Isella.

A Philippe Daverio il “Premio speciale della Giuria”, a Pinuccio Sciola il Premio della Fondazione “Giuseppe Dessì”

Accanto alle due categorie strettamente letterarie, c’è lo “storico” Premio Speciale della Giuria (con una dotazione anche in questo caso di cinquemila euro), che ogni anno viene assegnato a una personalità di rilievo che abbia dato un significativo contributo alla crescita del quadro culturale nazionale. Stavolta i giurati hanno scelto il giornalista e critico d’arte Philippe Daverio, che succede a Luigi Pintor, Sergio Zavoli, Maria Giacobbe, Nando Dalla Chiesa, Alberto Bevilacqua, Arnoldo Foà, Francesco Cossiga, Marco Pannella, Piero Angela, Ascanio Celestini e Mogol, tra gli altri vincitori delle passate edizioni.

Dopo un anno di assenza ritorna poi il Premio Speciale della Fondazione Dessì (costituito da un assegno di duemilacinquecento euro): introdotto nel 2010, va allo scultore Pinuccio Sciola, un artista diventato, con le sue opere, una sorta di ambasciatore della Sardegna nel mondo.

Philippe Daverio e Pinuccio Sciola saranno gli ospiti d’onore, domenica 22, della cerimonia in programma a partire dalle 18 nella centrale Piazza Municipio, in cui verranno svelati i vincitori del premio Dessì. Condotta dalla giornalista televisiva Natascha Lusenti, la serata sarà impreziosita dall’esibizione di Ilaria Porceddu, la venticinquenne cantante cagliaritana vista in scena all’ultimo Festival di Sanremo.

Da martedì 17 cinque giorni di incontri, spettacoli, mostre

Il sipario sul Premio Dessì si apre martedì 17 settembre con un personaggio decisamente fuori dagli schemi: alle 18, al Mulino Cadoni, l’attrice Claudia Koll è al centro di un incontro condotto dal giornalista Massimiliano Rais, dedicato alla sua particolarissima biografia artistica: lanciata nel 1992 dal film “Così fan tutte” del maestro dell’erotismo Tinto Brass, l’attrice è passata attraverso esperienze variegate, tra cui la presentazione del festival di Sanremo (nel 1995), fino a giungere, qualche anno fa, a una svolta spirituale e interiore che la vede oggi concentrata in un presente dal forte impegno sociale.

Per chiudere la prima giornata, arriva a Villacidro Pierpaolo Capovilla, front man della rock band Il Teatro degli Orrori, in scena alle 21 con “Confessioni di un teppista”, un reading in tre atti su pagine di Sergej Esenin e musiche di Kole Laca, sul palco allestito nel cortile di Casa Dessì (la bella abitazione appartenuta alla famiglia dello scrittore e oggi sede della Fondazione a lui intitolata, attiva nello studio e nella divulgazione della sua opera, oltre che nell’organizzazione del Premio a suo nome).

Aprono la giornata di mercoledì 18 due presentazioni letterarie, ospitate nel “Salotto d’autore” allestito nella centrale Piazza Zampillo. Alle 18 tocca a Daniele Bresciani e al suo romanzo “Ti volevo dire”, presentato dalla giornalista Stefania De Michele; alle 19 passaggio del testimone a Barbara Alberti che parlerà (on la partecipazione di Goffredo Zuddas) del suo libro “Amore è il mese più crudele”. In serata, alle 21.30, si torna a Casa Dessì per l’appuntamento con lo spettacolo “La vera storia di Traviata”, scritto e interpretato da Corrado Augias col supporto musicale di Giuseppe Fausto Modugno al pianoforte e alla voce.

Giovedì 19 il premio Dessì celebra un momento particolarmente significativo dedicando un appuntamento al ricordo di Maria Lai, l’artista di Ulassai recentemente scomparsa. Grande amica di Giuseppe Dessì (e vincitrice del Premio Speciale della Giuria nel 2007), la grande artista sarda viene celebrata al Mulino Cadoni alle 18.30, in una serata condotta da Egidiangela Sechi che vedrà la partecipazione di Pietro Clemente, Romano Cannas, Pinuccio Sciola e di due nipoti di Maria Lai, Maria Sofia Pisu e Elisabetta Pisu; a suggellare l’appuntamento, la proiezione del documentario di Romano Cannas e Antonio Rojch “La tela infinita”, l’ultima videointervista rilasciata dall’artista poco prima della scomparsa.

Francesco Baccini è il grande protagonista della serata in Casa Dessì: alle 21.30, l’artista genovese presenta “Baccini canta Tenco”, il recital che ha debuttato nel gennaio di due anni fa (e da cui ha poi tratto anche l’omonimo album) con cui rende omaggio in musica al grande cantautore scomparso tragicamente nel 1967.

Altro appuntamento particolarmente atteso venerdì 20: nel pomeriggio, alle 17.30 al Mulino Cadoni, è in programma “Hodie limes imperii”, una tavola rotonda sui temi dell’immigrazione alla quale parteciperanno Gianfranco Bottazzi (docente di Sociologia Economica – Università di Cagliari), Patrizia Manduchi (docente di Storia dei Paesi Islamici – Università di Cagliari), Silvana Tilocca (responsabile del Servizio Promozione della Salute – Area Medicina delle Migrazioni – ASL8 di Cagliari) e Amara Lakhous (scrittore), con la conduzione dello scrittore Paolo Maccioni. Alle 21 (nel Salone di Via Asproni) spazio invece alla prosa con “I passeri… Viaggio teatrale tra pagina e palcoscenico intorno a Giuseppe Dessì”, uno spettacolo messo in scena dall’Università della Terza Età di Villacidro.

Ricchissima la giornata di sabato 21, alla vigilia del gran finale. Alle 11 (al Mulino Cadoni) si tiene la presentazione del volume “Giuseppe Dessì. Nell’ombra che la lucerna proiettava sul muro”, pubblicato giusto due anni fa dalla Cuec per iniziativa della Fondazione Dessì. Con il curatore Gianni Olla intervengono l’editore Mario Argiolas, la studiosa dell’opera dessiana Monica Graceffa e il presidente della Fondazione Dessì Giuseppe Marras.

Di pomeriggio si torna al “Salotto d’autore” in piazza Zampillo: alle 18 Marta Pastorino presenta “Il primo gesto” con la partecipazione di Francesca Casula; alle 19 tocca poi a Fulvio Ervas e al suo “Se ti abbraccio non aver paura”, presentato da Paolo Lusci. Alle 21.30 a Casa Dessì, finale di serata nel segno della poesia con “Bestia di gioia”, il reading ideato e realizzato da Mariangela Gualtieri.

“Quelli che il premio” è invece l’appuntamento che – secondo una tradizione che si rinnova anche in questa edizione – precede di poche ore le premiazioni: domenica mattina (22 settembre), alle 10.30 al Mulino Cadoni, i finalisti del concorso, insieme ai giornalisti Teresa Piredda, Gianni Zanata e Carlo Manca, condivideranno con il pubblico emozioni e speranze in attesa del “momento della verità”, la cerimonia serale che svelerà i vincitori di questa ventottesima edizione del Premio Dessì.

Appuntamenti per i ragazzi

Come sempre le giornate villacidresi non trascurano i più giovani. Ecco così un cartellone nel cartellone, fatto di momenti dedicati ai ragazzi, tutti ospitati al Mulino Cadoni. Giovedì 19 e venerdì 20 alle 10.30 tocca allo spettacolo “Pulcinella al confino in Sardegna” di Rita Atzeri per una produzione della compagnia Il Crogiuolo; giovedì pomeriggio, alle 17 spazio invece all’Associazione Spettacolanimando con “Divertiamoci con i clown”; sabato alle 17 tocca a “Nonnu, giogaus impari!”, una commedia in lingua sarda a cura degli alunni della Terza A del Circolo didattico “Giuseppe Dessì” di Villacidro.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

La ventottesima edizione del Premio Dessì si avvale del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Villacidro, della Fondazione Banco di Sardegna, del GAL Monte Linas e della collaborazione di Lìberos.

Programma

Martedì 17 settembre

Mulino Cadoni, h. 18:30
Autobiografia d’Autore
Intervengono Claudia Koll e Massimiliano Rais

Casa Dessì, h. 21:30
“Confessioni di un teppista”
Reading in tre atti
Pierpaolo Capovilla interpreta Sergej Esenin
Musiche di Kole Laca

Mercoledì 18 settembre

Piazza Zampillo, h. 18:00
Salotto d’autore
Daniele Bresciani presenta
“Ti volevo dire”
Con la partecipazione di Stefania De Michele

Piazza Zampillo, h. 19:00
Barbara Alberti presenta
“Amore è il mese più crudele”
con la partecipazione di Goffredo Zuddas

Casa Dessì, h. 21:30
“La vera storia di Traviata”
di e con Corrado Augias – voce narrante
M° Giuseppe Fausto Modugno – pianoforte e voce

Giovedì 19 settembre

Mulino Cadoni, h. 10:30
“Pulcinella al confino in Sardegna”
di Rita Atzeri
a cura de Il Crogiuolo

Mulino Cadoni, h. 17:00
Ass. Spettacolanimando presenta
“Divertiamoci con i clown”

Auditorium Santa Barbara, h. 18:30
Giorni fa osservavo Maria Lai…
con la partecipazione di:
Elisabetta e Maria Sofia Pisu, Pietro Clemente,
Romano Cannas, Pinuccio Sciola
coordina Egidiangela Sechi
proiezione del documentario “La tela infinita”
di Romano Cannas e Antonio Rojch

Casa Dessì, h. 21:30
Francesco Baccini
“Baccini canta Tenco”

Venerdì 20 settembre

Mulino Cadoni, h. 10:30
“Pulcinella al confino in Sardegna”
di Rita Atzeri
a cura di Il Crogiuolo

Mulino Cadoni, h. 17:30
Tavola Rotonda
“Hodie limes imperii”
Intervengono:
Gianfranco Bottazzi Docente di Sociologia Economica – Università di Cagliari
Patrizia Manduchi Docente di Storia dei Paesi Islamici – Università di Cagliari
Silvana Tilocca Responsabile del Servizio Promozione della Salute Area Medicina delle Migrazioni – ASL8 di Cagliari
Amara Lakhous scrittore
Coordina: Paolo Maccioni

Salone Via Asproni, h. 21:00
“I passeri… Viaggio teatrale tra pagina e palcoscenico intorno a Giuseppe Dessì”
a cura dell’Università della Terza Età di Villacidro

Sabato 21 settembre

Mulino Cadoni, h. 11:00
Presentazione del volume
“Giuseppe Dessì. Nell’ombra che la lucerna proiettava sul muro”
Intervengono:
Gianni Olla, Mario Argiolas, Giuseppe Marras, Monica Graceffa

Mulino Cadoni, h. 17:00
“Nonnu, giogaus impari!”
Commedia in lingua sarda
a cura degli alunni della 3ª A di via Farina – Circolo didattico “G.Dessì” Villacidro

Piazza Zampillo, h. 18:00
Salotto d’autore
Marta Pastorino presenta
“Il primo gesto”
con la partecipazione di Francesca Casula

Piazza Zampillo, h. 19:00
Fulvio Ervas presenta
“Se ti abbraccio non aver paura”
con la partecipazione di Paolo Lusci

Casa Dessì, h. 21:30
“Bestia di gioia”
Reading di poesia di e con Mariangela Gualtieri

Domenica 22 settembre

Mulino Cadoni, h. 10:30
Quelli che il Premio…..
Incontro con gli autori finalisti del Premio Dessì
Con la partecipazione di Carlo Manca, Gianni Zanata e Teresa Piredda

Piazza Municipio, h. 18
Proclamazione e premiazione dei vincitori
della XXVIII edizione del Premio Letterario Giuseppe Dessì
Presenta: Natascha Lusenti
Interventi musicali di Ilaria Porceddu

www.fondazionedessi.itdessiUsual end of summer event in Villacidro with the Prize ” Giuseppe Dessi ” : from Tuesday 17 to Sunday, September 22 returns the prestigious literary competition called the Sardinian writer ( born in Cagliari on August 7 , 1909 and died in Rome in 1977 ) , this year to its twenty-eighth edition .

In the town of the Middle Campidano ( about fifty kilometers from Cagliari ), where he lived as a young Dessi and which inspired many later writings , including his masterpiece, “Land of Shadows” ( which won the Strega Prize in 1972) , is preparing once again a week full of presentations, performances, meetings together with guests like Claudia Koll , Corrado Augias , Barbara Alberti , Francesco Baccini , Pierpaolo Capovilla , Daniele Bresciani , Marta Pastorino , Fulvio Ervas and Mariangela Gualtieri , among others .

A rich program of events and initiatives that will culminate on Sunday 22 , with the announcement ceremony and awarding of winners of the two sections of literature , fiction and poetry, which make up the contest, and the winners of the Special Jury Prize and the one assigned Dessi Foundation , organizer of the initiative.

Joseph Wolf , Fabio Stassi and Gian Mario Villalta in the final in Fiction ; Gian Piero Bona, Claudio Damiani and Henry Head in the Poetry

Massive and qualified , as usual , the participation of Italian : the works that participated in the Prize are well Dessi 511, almost a hundred more than the past, sent by the leading Italian publishers ( including Einaudi, Mondadori , Rizzoli , Marcos Y Marcos, Feltrinelli , Simon and Schuster , Simon and Schuster, Minimum fax , Frassinelli Sellerio , Fazi , Longanesi , Passigli , Editions and / or , Marsilio , Rai Eri ) .

Among the 327 titles and 184 received for fiction for poetry , the jury , chaired by Anna Dolfi ( Italianist eminent University of Florence , a member of the Accademia Nazionale dei Lincei and among the top scholars of the work of Dessi ) and consists of Mario Baudino , Duilio Caocci , Giuseppe Langella , Massimo Onofri , Giancarlo Pontiggia , Stefano Salis , Evanghelia Stead , Giuseppe Marras , has selected the finalists in each of the triads of the two sections .

In the Narrative of the three finalists are Joseph Wolf with ” travelers of clouds ” (published by Marsilio ), Fabio Stassi with ” The Last Dance of Charlie Chaplin ” ( sellers) and Gian Mario Villalta with “At the end of a happy childhood ” ( Mondadori ) . They contend instead the laurel of Poetry section Gian Piero Bona with ” Serenades for the Angel” ( Passigli ), Claudio Damiani with ” The fig tree in the fortress” ( Fazi Editore) and Henry Head with ” Ablative ” (Einaudi ) .

Will therefore be two of these authors to win the prize (five thousand euro for each section ) and add your name to those of past winners , when writers were to triumph over the likes of Sandro Petroni , Nico Orengo , Laura Pariani , Salvatore Mannuzzu , Marcello Fois , Michela Murgia , Niccolò Ammaniti , Silvano Salvatore Nigro , and poets such as Elio Pecora , Maria Luisa Spaziani , Giancarlo Pontiggia , Alda Merino , Eugenio De Signoribus and Gilberto Isella .

A Philippe Daverio the ” Special Jury Prize ” at Pinuccio Scioli Foundation Prize ” Giuseppe Dessi “

In addition to the two categories of literature closely , there is the “historic ” Special Jury Prize (with a budget even in this case of five thousand euro ), which is awarded annually to a prominent personality who has made a significant contribution to the growth of national cultural framework . This time, the jury chose the journalist and art critic Philippe Daverio , which happens to Luigi Pintor , Sergio Zavoli , Mary Jacob, Nando Dalla Chiesa, Alberto Bevilacqua, Arnoldo Foa , Francesco Cossiga , Marco Pannella, Piero Angela, Ascanio Celestini and Mogol , among other past winners .

After a year’s absence then returns to the Special Prize of the Foundation Dessi (consisting of a check for two thousand five hundred euro ) : introduced in 2010, is the sculptor Pinuccio Scioli , become an artist , with his works , a sort of ambassador of Sardinia in the world .

Philippe Daverio and Pinuccio Scioli will be the guests of honor , Sunday 22 , the ceremony is scheduled to start from 18 in the central Piazza Municipio , which will be unveiled the winners of the Dessi . Conducted by TV journalist Natascha Lusenti , the evening will be enhanced by the performance of Ilaria Porceddu , the twenty-five singer Cagliari seen in the last scene the Sanremo Festival.

From Tuesday 17 five days of meetings, shows , exhibitions

The curtain on the Prize Dessi opens Tuesday, September 17 with a character decidedly unconventional : at 18 , the Mill Cadoni , actress Claudia Koll is the focus of a meeting hosted by journalist Massimiliano Rais , dedicated to her unique artistic biography : launched in 1992 from the film ” Così fan tutte ” of Tinto Brass master of eroticism , the actress has gone through varied experiences , including the presentation of the Sanremo Festival ( in 1995) , until, a few years ago , at a turning point spiritual and inner sees now concentrated in a present with a strong social commitment.

To close the first day , comes in Villacidro Pierpaolo Capovilla , front man of the rock band The Little Shop of Horrors , the scene at 21 with ” Confessions of a thug ,” a reading in three acts upon pages of Sergei Yesenin and music by Kole Laca , on the stage set up in the courtyard of Casa Dessi (the beautiful home belonged to the family of the writer and now the seat of the Foundation that bears his name , active in the study and dissemination of his work , as well as the organization of the award on his behalf ) .

They open the two presentations on Wednesday 18 literary housed in the ” Living copyright ” set up in the central Piazza Gush . At 18, it’s up to Daniele Bresciani and his novel ” I just wanted to say ,” presented by journalist Stefania De Michele , passing the baton to the 19 who will speak to Barbara Alberti ( on the participation of Godfrey Zuddas ) of his book ” Love is the month cruel. ” In the evening, at 21.30 , back to Dessi House for his meeting with the show ” The True Story of Traviata” , written and performed by Corrado Augias with backing music by Giuseppe Fausto Modugno on piano and voice.

Thursday, 19 Dessi award celebrates a particularly significant moment devoting an appointment to the memory of Maria Lai , the artist Ulassai recently passed away . A very good friend of Giuseppe Dessi ( and winner of the Special Jury Prize in 2007) , the great Sardinian artist is celebrated at the Mill Cadoni 18.30 in an evening hosted by Egidiangela Sechi which will be attended by Peter Clement , Romano Cannas , Scioli and Pinuccio two grandchildren of Maria Lai, Maria Pisu Sofia and Elizabeth Pisu , to seal the appointment , the screening of the documentary and Antonio Romano Cannas Rojch ” the infinite canvas ,” the latest video interview released by the artist shortly before his death .

Francesco Baccini is the big star of the evening in House Dessi : at 21.30, the Genoese artist presents ” Baccini sings Tenco ” , the recital which debuted in January two years ago ( and from which he then adapted into the eponymous album ) which makes musical tribute to the great singer-songwriter who died tragically in 1967.

Another event eagerly awaited Friday 20 in the afternoon, at 17.30 at the Mill Cadoni , is scheduled ” Hodie limes imperii ” , a panel discussion on immigration issues to be attended by Gianfranco Bottazzi (Professor of Economic Sociology – University of Cagliari) , Patrizia Manduchi ( professor of the History of Islamic Countries – University of Cagliari) , Silvana Tilocca (Head of Service Health Promotion – Area of Migration Medicine – ASL8 of Cagliari) and Amara Lakhous ( writer ) , with the conduct of writer Paul Maccioni . At 21 ( in the Hall of Via Asproni ) space instead to prose with ” The sparrows … Travel theatrical between page and stage around Giuseppe Dessi ” , a show staged by the University of the Third Age of Villacidro .

Lavishly on Saturday 21 , the eve of the grand finale. At 11 ( the Mill Cadoni ) held the presentation of the book ” Giuseppe Dessi . Shadows projected that the lamp on the wall ,” published just two years ago by the initiative of the Foundation for Cuec Dessi . With the curator Gianni Olla involved the publisher Mario Argiolas , the scholar of the work dessiana Monica Graceffa and Foundation President Joseph Dessi Marras .

In the afternoon you return to the ” author of Living ” in the square Gush : at 18 Marta Pastorino presents ” The first gesture ” with the participation of Francesca Casula , then it’s up to 19 Ervas Fulvio and his ” If I embrace you not to be afraid ” , presented by Paul Lusci . At 21.30 at Casa Dessi , final evening under the sign of poetry with “Beast of joy,” the reading designed and developed by Mariangela Gualtieri .

“Those that reward” is instead the appointment that – according to a tradition that is renewed again this year – a few hours before the awards ceremony on Sunday morning ( September 22) at 10:30 am at the Mill Cadoni , the finalists , along reporters Piredda Teresa , John and Charles Zanata missing , they will share with the audience emotions and hopes in waiting for the ” moment of truth ” , the evening ceremony that will reveal the winners of this twenty-eighth edition of the Dessi .

Appointments for boys

As always, the days Villacidro do not neglect the young. Here it is a billboard in the billboard , made of moments dedicated to the kids, all hosted at the Mill Cadoni . Thursday 19 and Friday 20 to 10.30 touches to the show ” Pulcinella in exile in Sardinia ” by Rita Atzeri for a production of The Crucible Company ; Thursday afternoon , the 17 space instead Association Spettacolanimando with ” Let’s have fun with the clowns ” ; Saturday at 17 it’s up to ” Nonnu , giogaus learn ! ” , a comedy in the Sardinian language by the pupils of the Third a of the learning Circle ” Giuseppe Dessi ” Villacidro .

Admission to all events is free.

The twenty-eighth edition of Dessi relies on the contribution of the Ministry of Heritage and Culture , dell’Assessorato of Education and Culture of the Autonomous Region of Sardinia , the City of Villacidro , the Fondazione Banco di Sardegna, the LAG Monte Linas and collaboration of LIBEROS .

program

Tuesday, September 17

Cadoni Mill , h . 18:30
Autobiography Author
Speakers Claudia Koll and Massimiliano Rais

House Dessi , h . 21:30
” Confessions of a thug “
Reading in three acts
Pierpaolo Capovilla plays Sergei Yesenin
Music by Kole Laca

Wednesday, September 18

Square Gush , h . 18:00
Living copyright
Daniele Bresciani has
“I wanted to say “
With the participation of Stefania De Michele

Square Gush , h . 19:00
Barbara Alberti presents
” Love is the cruelest month “
with the participation of Godfrey Zuddas

House Dessi , h . 21:30
” The true story of Traviata”
by and with Corrado Augias – narrator
Maestro Giuseppe Fausto Modugno – piano and voice

Thursday, September 19

Cadoni Mill , h . 10:30
” Pulcinella in exile in Sardinia “
Rita Atzeri
in care of The Crucible

Cadoni Mill , h . 17:00
Ass Spettacolanimando presents
” Let’s have fun with the clowns “

Auditorium Santa Barbara, h . 18:30
Days ago I watched Maria Lai …
with the participation of:
Elizabeth and Maria Sofia Pisu , Peter Clemente ,
Roman Cannas , Pinuccio Scioli
coordinates Egidiangela Sechi
screening of the documentary ” The infinite canvas “
Cannas and Antonio Romano Rojch

House Dessi , h . 21:30
Francesco Baccini
” Baccini sings Tenco “

Friday, September 20

Cadoni Mill , h . 10:30
” Pulcinella in exile in Sardinia “
Rita Atzeri
edited by The Crucible

Cadoni Mill , h . 17:30
Round Table
” Hodie limes imperii “
Speakers:
Gianfranco Bottazzi Professor of Economic Sociology – University of Cagliari
Patrizia Manduchi Professor of History of Islamic Countries – University of Cagliari
Silvana Tilocca Head of Health Promotion Area of Migration Medicine – ASL8 of Cagliari
Amara Lakhous writer
Coordinator: Paul Maccioni

Via Salon Asproni , h . 21:00
” The sparrows … Travel theatrical between page and stage around Giuseppe Dessi “
by the University of the Third Age of Villacidro

Saturday, September 21

Cadoni Mill , h . 11:00
Presentation of the book
” Giuseppe Dessi . Shadows projected that the lamp on the wall”
Speakers:
Gianni Olla, Mario Argiolas , Giuseppe Marras , Monica Graceffa

Cadoni Mill , h . 17:00
” Nonnu , giogaus learn ! “
Comedy in the Sardinian language
by the pupils of the 3rd of A via Farina – Learning Circle ” G.Dessì ” Villacidro

Square Gush , h . 18:00
Living copyright
Marta has Pastorino
” The first gesture “
with the participation of Francesca Casula

Square Gush , h . 19:00
Fulvio has Ervas
” If I embrace you not to be afraid “
with the participation of Paul Lusci

House Dessi , h . 21:30
“Beast of joy “
Reading of poetry and Mariangela Gualtieri

Sunday, September 22

Cadoni Mill , h . 10:30
Those Prize …..
Meet the authors finalists for the award Dessi
With the participation of Carlo Manca, John and Teresa Zanata Piredda

Piazza Municipio , h . 18
Announcement and awarding of winners
the XXVIII edition of the Literary Award Giuseppe Dessi
Presents: Natascha Lusenti
Musical performances by Ilaria Porceddu

www.fondazionedessi.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top