PAPA FRANCESCO A CAGLIARI – DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013 – TUTTE LE INFOPOPE FRANCESCO IN CAGLIARI – SUNDAY SEPTEMBER 22 – ALL INFO Reviewed by admin on . Cagliari, domenica 22 settembre 2013: papa Francesco arriva a Cagliari e sarà una bellissima giornata di festa per tutta la Sardegna. Il momento centrale della Cagliari, domenica 22 settembre 2013: papa Francesco arriva a Cagliari e sarà una bellissima giornata di festa per tutta la Sardegna. Il momento centrale della Rating:

PAPA FRANCESCO A CAGLIARI – DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013 – TUTTE LE INFOPOPE FRANCESCO IN CAGLIARI – SUNDAY SEPTEMBER 22 – ALL INFO

PAPA

Cagliari, domenica 22 settembre 2013: papa Francesco arriva a Cagliari e sarà una bellissima giornata di festa per tutta la Sardegna.

Il momento centrale della visita di Papa Francesco in Sardegna sarà la celebrazione della Santa Messa nel sagrato del Santuario della Madonna di Bonaria.

È l’evento centrale ed il motivo ispiratore della sua visita a Cagliari: Papa Francesco si fa pellegrino con tutta la Sardegna nel Santuario di N.S. di Bonaria, Patrona Massima dell’Isola. La Celebrazione Eucaristica presieduta dal Papa e concelebrata dai vescovi e da  numerosi sacerdoti provenienti da tutte le diocesi della Sardegna, nelle letture e nei testi liturgici seguirà il formulario della Solennità di N.S. di Bonaria che, nel calendario liturgico, si celebra il 24 aprile. Anche nei canti, accompagnati da un coro di 200 elementi a rappresentanza dei diversi cori delle comunità isolane, si esprimerà la devozione dei sardi alla Vergine Maria: nel canto d’ingresso “Deus ti salvet Maria” e in quello finale “Di Bonaria celeste Regina”. Il servizio liturgico sarà curato dai seminaristi del Seminario Regionale Sardo e i doni, nella processione offertoriale, saranno portati da una famiglia. Le ostie per la celebrazione (circa 100.000) sono state confezionate nelle ultime settimane dalle Suore Sacramentine di Cagliari mentre il vino è stato preparato dagli studenti del Corso di viticultura ed enologia dell’Università di Oristano. La Messa sarà preceduta, a partire dalle ore 9.30, da una preparazione alla celebrazione con letture, preghiere e canti, in modo da favorire l’indispensabile clima di partecipazione, silenzio e unità. Nel presbiterio verrà collocato il simulacro di N. S. di Bonaria custodito nel santuario dei Padri Mercedari.
Per informazioni su come ottenere i pass per assistere alla messa del Santo Padre si deve fare riferimento alla propria parrocchia di appartenenza.

L’INCONTRO CON I GIOVANI

Anche Papa Francesco, come Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, incontrerà i giovani sardi presso il Largo Carlo Felice.
Dopo Rio de Janeiro il Santo Padre incontrerà nuovamente i giovani, «i testimoni gioiosi dell’amore di Cristo, testimoni coraggiosi del suo Vangelo per portare in questo nostro mondo un po’ di luce», così come li ha definiti nella festa di accoglienza nel lungomare di Copacabana.
E’ prevista la presenza del complesso internazionale Gen Rosso. L’animazione sarà affidata al Coro diocesano dei giovani, costituito per l’occasione.
I giovani sono invitati a raggiungere il luogo dell’evento per le 15.30 e preparasi così ad accogliere Papa Francesco che arriverà alle ore 17. Durante il pomeriggio potranno prepararsi per accogliere il Santo Padre con un momento di festa e condivisione. Titolo della serata sarà: “Getta le tue reti”, invito che nel Vangelo (Lc 5, 4-11) Gesù rivolge a Pietro durante il loro primo incontro e chiamata che ancora oggi rivolge a tutti coloro che desiderano essere suoi discepoli. Queste parole sono anche il titolo dell’inno composto esclusivamente per l’occasione. Attraverso canti, riflessioni e testimonianze, grazie alla metafora del “mare da navigare” si affronterà il tema delle scelte che caratterizzano l’epoca giovanile.

Indicazioni per la partecipazione:
La partecipazione all’evento è libera. I giovani possono arrivare da via Santa Margherita, Piazza Yenne e dalle traverse laterali del Largo. Per raggiungere il lato sinistro del Largo si può accedere da Via Mameli e Corso Vittorio Emanuele, mentre per raggiungere il lato destro si potranno utilizzare  Via Manno, Via del Mercato Vecchio e via Dettori. Il largo Carlo Felice sarà diviso da una corsia centrale transennata e non attraversabile che verrà utilizzata da Papa Francesco per salutare i giovani presenti all’incontro e raggiungere il palco dove si svolgerà l’evento, posizionato come tradizione nell’incrocio con la via Roma.
Per informazioni su come ottenere i pass per partecipare all’incontro del Santo Padre con i giovani, si deve fare riferimento alla propria parrocchia di appartenenza.

L’INCONTRO CON I LAVORATORI

L’incontro di Papa Francesco con il mondo del lavoro si terrà domenica 22 settembre presso il Largo Carlo Felice dalle 8.45 alle 9.15.
La scelta di Papa Francesco di incontrare per primi i lavoratori, gli imprenditori, le organizzazioni di categoria e soprattutto i numerosi disoccupati dell’Isola, assume un forte valore simbolico agli occhi della cittadinanza e della comunità cristiana. Non c’è famiglia sarda che non faccia i conti, da vicino, con il dramma della mancanza di lavoro e della fatica ad arginare gli effetti devastanti della crisi economica di questi nostri tempi. Tra i primissimi sardi a partire per piazza san Pietro, con il proposito di affidare al cuore e alla voce del nuovo Papa la loro disperazione e il loro impegno per conservare il posto di lavoro, furono proprio, con non pochi disagi, i lavoratori di una delle tante fabbriche isolane a rischio chiusura. Un disoccupato, un rappresentante del mondo agropastorale e un imprenditore racconteranno al Papa il quotidiano alternarsi di prospettive e fallimenti, di speranze e di delusioni che ben conosce chi, ogni giorno, è in prima linea per tutelare e far valere il prezioso diritto di tutti al lavoro.
Nel sito dell’incontro saranno allestiti alcuni settori di libero accesso e altri con accesso tramite pass.

Indicazioni per la partecipazione:
Le realtà rappresentative dei lavoratori e delle imprese che desiderano partecipare all’evento nelle zone di accesso con pass possono prendere contatto con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro attraverso questo indirizzo email: upsl@diocesidicagliari.it.
Le adesioni devono essere comunicate entro il 4 settembre 2013.
Per informazioni su come ottenere i pass per assistere all’incontro del Santo Padre con i lavoratori si può fare riferimento alla propria azienda, sindacato o associazione di appartenenza.

INCONTRO CON I POVERI DELLA CARITAS E I DETENUTI DEL CARCERE DI BUONCAMMINO E DEL CARCERE MINORILE

Nel cuore della Diocesi di Cagliari, la Chiesa Cattedrale, un incontro fortemente voluto da Papa Francesco con coloro che lui stesso considera il cuore della Chiesa: i poveri. È scolpita nella mente di tutti una delle primissime esclamazioni di Papa Francesco, all’indomani della sua elezione sul soglio di Pietro, nell’incontro con i giornalisti: “Ah, come vorrei una Chiesa povera e per i poveri!” Ad incontrare il Papa ci saranno alcuni detenuti del penitenziario cagliaritano di Buoncammino e di quello minorile di Quartucciu, accompagnati dai Cappellani, dalle autorità carcerarie e dalle rappresentanze della Polizia Penitenziaria. Con loro, alcuni tra i volti delle molteplici espressioni di povertà e di disagio presenti nella Città e un piccolo gruppo di volontari, di coloro, cioè, che quotidianamente sono in prima linea nelle fragilità e marginalità, manifeste e latenti, del nostro tempo. A salutare Papa Francesco ci saranno i poveri e i volontari della Caritas (mensa, ambulatorio e dormitorio), della Comunità terapeutica dell’Aquilone, del Volontariato Vincenziano e del dormitorio Hozanam, del progetto “Donne al traguardo”, delle Suore di Madre Teresa di Calcutta, una piccola famiglia Rom, i senza fissa dimora.

INCONTRO CON IL MONDO DELLA CULTURA

Due i motivi principali che hanno indotto il Papa a prevedere, nell’intensa giornata cagliaritana, la tappa della Facoltà Teologica. In primo luogo, il prezioso servizio dell’insegnamento e della ricerca teologica in Sardegna, offerto da tantissimo tempo, con dedizione e generosità, dalla Compagnia di Gesù. Papa Francesco incontrerà i suoi confratelli gesuiti, esprimendo il ringraziamento di tutta la Chiesa per la delicata e incomparabile opera educativa nella formazione del clero, nell’ evangelizzazione e nella promozione della cultura. All’incontro con il Papa parteciperanno non solo docenti e rappresentanze degli studenti della Facoltà Teologica e degli Istituto Superiori di Scienze Religiose annessi, ma anche i Rettori e le rappresentanze dei docenti e degli studenti delle Università statali di Cagliari e di Sassari.

presentazionevisitapapacagliari__2 relazionevisitapapa

relazionevisitapapa

INFO: http://www.ilpapainsardegna.it

FONTE:  http://www.ilpapainsardegna.itPAPA

Cagliari, Sunday, Sept. 22, 2013: Pope Francesco get to Cagliari and will be a great day of celebration for the whole of Sardinia.

The central moment of the visit of Pope Francis in Sardinia will be the celebration of Holy Mass in the courtyard of the Shrine of Our Lady of Bonaria.

It is the central event and the inspiration of his visit to Cagliari : Francis Pope becomes a pilgrim with the whole of Sardinia at the Shrine of Our Lady Bonaria , Patroness of the Island. The Eucharistic Celebration presided over by the Pope and concelebrated by the bishops and many priests from all the dioceses of Sardinia, in the readings and liturgical texts follow the form of the Solemnity of Bonaria that in the liturgical calendar , is celebrated on April 24. Even in singing, accompanied by a choir of 200 elements representing the various choirs of island communities , will express the devotion to the Virgin Mary of the Sardinians : the entrance song ” Deus ti salvet Mary” and the final ” Di Bonaria Celestial Queen ” . The liturgical service will be furnished by the seminarians of the Regional Seminary Sardo and gifts in the offertory procession , will be brought by a family. Hosts for the celebration (about 100,000 ) were packed in recent weeks by the Sisters Sacrament of Cagliari while the wine was prepared by the students of the University of viticulture and enology Oristano. The Mass will be preceded , starting at 9.30 am , a preparation for the celebration with readings , prayers and songs , in order to facilitate the necessary atmosphere of participation , peace and unity . In the presbytery will be placed the statue of N. S. Bonaria kept in the sanctuary of the Fathers of Mercy.
For information on how to obtain accreditation to attend the Mass of the Holy Father, please refer to the parish to which they belong .

MEETING WITH YOUNG PEOPLE

Even Papa Francesco , as John Paul II and Benedict XVI will meet with young Sardinians at the Largo Carlo Felice.
After Rio de Janeiro , the Holy Father will meet again young people, “the joyful witnesses of Christ’s love , courageous witnesses of his Gospel to bring into our world a little ‘light ‘, as defined them in the reception party in seafront of Copacabana.
E ‘ expected the presence of the complex international Gen Rosso . The animation will be entrusted to the Diocesan Youth Choir , composed for the occasion.
Young people are invited to get to the venue for 15:30 and so prepare to welcome Pope Francis, who will arrive at 17 . In the afternoon we will prepare to welcome the Holy Father with a time of celebration and sharing. Title of the evening will be: ” Throw your nets” , that invitation in the Gospel ( Luke 5 , 4-11) Jesus turned to Peter during their first meeting and call that still appeal to all those who wish to be his disciples . These words are also the title of the hymn composed exclusively for the occasion. Through songs, testimonies and reflections , thanks to the metaphor of the “sea -to-navigate ” will address the issue of the choices that characterize the era youth .

Guidelines for participation :
The event is free . Young people can get from Via Santa Margherita , Piazza Yenne and side members of the Largo. To reach the left side of the Largo can be accessed from Corso Vittorio Emanuele and Via Mameli , while reaching the right side you can use Via Manno , Via del Mercato Vecchio and Via Dettori . Largo Carlo Felice will be divided by a center lane cordoned off and impassable that will be used by Francis Pope to greet the young people present at the meeting and get to the stage where the event will take place , positioned as tradition in the intersection with Via Roma .
For information on how to obtain accreditation to attend the meeting of the Holy Father with young people, you should refer to the parish to which they belong .

MEETING WITH WORKERS

The meeting of Pope Francis with the world of work will be held Sunday, September 22 at the Largo Carlo Felice from 8.45 to 9.15.
The choice of Pope Francis to meet for the first workers , entrepreneurs, organizations and especially the many unemployed Island , takes a strong symbolic value in the eyes of citizens and the Christian community. There is no family that does not make Sardinian accounts , close up, with the drama of the lack of work and the effort to stem the devastating effects of the economic crisis of our times . Among the very first Sardinian to leave for St Peter’s Square , with the intention of entrusting to the heart and voice of the new Pope their despair and their commitment to keep their jobs , they were just , with many hardships , workers of a of the many factories island at risk of closure . An unemployed person , a representative of the agro-pastoral world and an entrepreneur will tell the Pope the daily alternation of perspectives and failures, hopes and disappointments that well knows who , every day, is at the forefront to protect and enforce the precious right of all to job.
The site of the meeting will be set up certain areas of free access and other access with a pass .

Guidelines for participation :
The realities are representative of the workers and businesses who wish to attend the event in the areas of access with pass may contact the Diocesan Office for the Pastoral Social and Labour through this email address: upsl@diocesidicagliari.it .
Entries must be submitted by 4 September 2013.
For information on how to get passes to attend the meeting of the Holy Father with the workers you can refer to their company , union or association to which they belong .

MEETING WITH THE POOR OF CHARITIES AND THE PRISONERS OF PRISON AND JAIL Buoncammino CHILD

In the heart of the Diocese of Cagliari , the Cathedral , a meeting strongly supported by Pope Francesco with those who he considers the heart of the Church : the poor . It is engraved in the minds of all one of the first exclamations of Pope Francis, the day after his election to the throne of Peter , in the meeting with the journalists : ” Ah , how I wish a poor Church and for the poor! ” To meet the Pope there will be some inmates of the penitentiary Cagliari Buoncammino and child labor in Quarryville, accompanied by chaplains , prison authorities and the representatives of the Penitentiary Police . With them, some of the faces of the many forms of poverty and hardship in the City and a small group of volunteers, namely, those who daily are at the forefront of fragility and marginality , manifest and latent , of our time. A healthy Papa Francesco there will be the poor and the volunteers of Caritas (canteen, clinic and dormitory ) , the Therapeutic Community Kite , the Vincentian Volunteers and dorm Hozanam , the project “Women at the finish line ” , of the Sisters of Mother Teresa of Calcutta , a small family Roma , the homeless .

MEETING WITH THE WORLD OF CULTURE

There are two main reasons which led the Pope to provide, in an intense day of Cagliari , the stage of the Theological Faculty . First, the valuable service of teaching and theological research in Sardinia , offered a long time, with dedication and generosity , the Society of Jesus Francis Pope will meet his fellow Jesuits , expressing the gratitude of the whole Church for the delicate and incomparable work of education in the formation of the clergy, in the ‘ evangelization and the promotion of culture. Meeting with the Pope will participate not only teachers and representatives of the students of the Theological Faculty and the Higher Institute of Religious Sciences outbuildings, but also the rectors and representatives of teachers and students of the State University of Cagliari and Sassari.

INFO: http://www.ilpapainsardegna.it

SOURCE: http://www.ilpapainsardegna.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top