PANTHEON EVENTI – PROGRAMMA COMPLETO – ORANI – 13 OTTOBRE-14 DICEMBRE 2013PANTHEON EVENTS – FULL PROGRAM – ORANI – OCTOBER 13 TO DECEMBER 14 Reviewed by admin on . Ad aprire la terza edizione di Pantheon Eventi sarà un artista che è anche uno dei comici più acclamati e brillanti del momento, ovvero Andrea Baccan, in arte P Ad aprire la terza edizione di Pantheon Eventi sarà un artista che è anche uno dei comici più acclamati e brillanti del momento, ovvero Andrea Baccan, in arte P Rating:

PANTHEON EVENTI – PROGRAMMA COMPLETO – ORANI – 13 OTTOBRE-14 DICEMBRE 2013PANTHEON EVENTS – FULL PROGRAM – ORANI – OCTOBER 13 TO DECEMBER 14

LocandinaPantheonEventi2013Ad aprire la terza edizione di Pantheon Eventi sarà un artista che è anche uno dei comici più acclamati e brillanti del momento, ovvero Andrea Baccan, in arte Pucci, grande monologhista e cabarettista, protagonista indiscusso delle ultime edizioni della trasmissione televisiva Colorado Café, con alle spalle la partecipazione a svariate trasmissioni radiofoniche (Radio kiss kiss, Lo zoo di 105) e televisive quali Buona Domenica, Quelli che il calcio, Le Iene e appunto Colorado Café, con cui collabora ininterrottamente dal 2006. Maestro della risata, spesso costruita sul dialogo e lo scontro con il pubblico attraverso l’improvvisazione di situazioni grottesche, Andrea Pucci presenterà il suo ultimo spettacolo I tabù del proprio io, uno show dal ritmo coinvolgente, in grado di attirare un pubblico variegato di giovani ed adulti. Articolato su un irresistibile susseguirsi di sketch, gag e battute comiche, fondate soprattutto su un’attenta osservazione  della quotidianità, lo spettacolo è costruito sulla base del fortunato repertorio che hanno reso celebre l’artista in tv. La rappresentazione, collocata all’interno dei festeggiamenti oranesi per San Daniele, avrà ingresso gratuito e sarà eseguita all’aperto in Piazza Convento (in caso di maltempo all’Auditorium dell’ex Valchisone) con inizio alle ore 20,30.
Seconda ospite di Pantheon Eventi 2013 sarà Vladimir Luxuria che, oltre tutti i suoi impegni, non smette di dedicarsi con passione al teatro, sorprendendo i palcoscenici di tutta Italia.
Attrice di cinema e di teatro, presentatrice radiofonica (su Radio Capital e R101), popolare personaggio televisivo (Maurizio Costanzo Show, Markette, L’isola dei famosi di cui è stata vincitrice nel 2008), giornalista (con l’Unità e Liberazione), scrittrice (Premio Margutta per la letteratura nel 2011), grande attivista politica e civile, impegnata nel movimento per i diritti della comunità GLBT, organizzatrice nel 1994 del primo Gay Pride in Italia, prima parlamentare transgender di un
Parlamento europeo (eletta nel 2006 con Rifondazione Comunista), Vladimir Luxuria presenterà a Pantheon il suo cavallo di battaglia, Si sdrai per favore (di cui è anche autrice insieme a Roberto Piana), uno spettacolo ammiccante ma mai volgare, in cui Luxuria mostra tutta l’intelligenza e il talento che c’è oltre il suo personaggio. Lo spettacolo affronta i problemi della sessualità in chiave comica e… “scientifica”, attraverso un’esilarante lezione magistrale, abilmente condotta dalla Prof.sa Luxuria dell’Università Lasolunga di Roma, la quale, con l’ausilio “medico-spettacolare” dell’eccentrica assistente Fuxia, tenterà l’innovativo esperimento di una psicoterapia di gruppo sulla tematica scottante del sesso. Una proposta speciale per pazienti-spettatori, accolti non all’interno di un freddo studio medico o di una grande aula universitaria, ma sprofondati nelle confortevoli poltrone di un teatro!
Con una virata decisa verso il teatro sperimentale e di ricerca, per il terzo appuntamento nazionale Pantheon 2013 intende poi proporre una delle più valide e interessanti tra le giovani Compagnie teatrali nazionali, ovvero Codice Ivan, vincitore nel 2009 con il lavoro di debutto (Pink, Me & The Roses) del Premio Scenario, il più prestigioso premio nazionale per la nuova scena.
Codice Ivan sarà a Pantheon con il suo ultimo lavoro What the hell is happiness – Che diavolo è la felicità che ha debuttato alla manifestazione Drodesera nel 2011, ed è stato poi presentato in molti tra i più importanti festival e teatri italiani e stranieri, con un grande successo di pubblico e di critica. Cucito su una piena padronanza stilistica della multimedialità e della contaminazione dei linguaggi espressivi, lo spettacolo traccia con leggerezza e ironia una paradossale e allucinata riflessione postmoderna sulla storia dell’umanità, a partire da una serrata interrogazione su un motore fondamentale del fare quotidiano quale la felicità, e della sua spesso ossessiva ricerca, fino ad ipotizzare un percorso darwinianamente involutivo che da un mondo originariamente perfetto porta attraverso l’(auto)cacciata a un processo di progressivo degrado, fino alla nostra vita di bestie civilizzate. Una fiaba tagliente e senza lieto fine che non dà risposte ma piuttosto pone e rilancia importanti interrogativi.
Altro ospite eminentemente televisivo della terza edizione di Pantheon Eventi sarà  Francesca Reggiani di cui si propone  Spunti di vista, il suo ultimo spettacolo. Protagonista della Tv delle ragazze di Serena Dandini, e poi di vari show televisivi e trasmissioni cult come Avanzi e L’ottavo nano, Francesca Reggiani, attraverso vent’anni di comicità pungente sul piccolo schermo e sul palco, ha inanellato spettacoli teatrali e caricature indimenticabili.
Scritto con Valter Lupo (che l’ha anche diretto), Spunti di vista è una lunga carrellata di folgoranti monologhi dal vivo e in video dove l’attrice propone, attraverso maschere di repertorio e nuovi personaggi, stand up e rapide incursioni parodiche di irresistibili personaggi dello spettacolo, un’articolata analisi della società contemporanea e di tematiche personali quali i sentimenti, l’amore e la vita di coppia, filtrati con l’arma dell’ironia e dell’autoironia. Fine osservatrice di costumi e caratteri, schietta, divertente, ironica, e pungente, la Reggiani denuncia il contrasto tra il buonsenso e l’imperare dell’assurdo, in una società mediatica svuotata di senso e di valori e in cui alla vita reale si sostituisce quella dei reality.

Alla sezione nazionale della rassegna succederà quella regionale con 4 qualificati spettacoli di altrettante Compagnie sarde.
Ad aprire la sezione regionale sarà la Compagnia Sa Brulla di Perdasdefogu con un classico in limba del teatro sardo: la commedia in due atti Antoni Berritta di Tonio Dei. Le vicende della esilarante commedia, ambientata nella Sardegna degli anni 50-60, vertono intorno al personaggio di Ziu Antoni Berritta, punto di riferimento dei suoi paesani, tra i pochi capaci di leggere e scrivere. Intorno al laureato de “s’univressidadi de su foxili” ruotano tanti buffi personaggi di paese e i temi principali della commedia, dal gioco, all’amore, alla sessualità.
Di nuovo ospiti a Pantheon Eventi saranno poi I Figli d’Arte Medas, con la voce narrante di Gianluca Medas e la chitarra classica di Andrea Congia, impegnati nella narrazione di una delle opere più significative di Grazia Deledda, Canne al vento,  un romanzo fatalista in cui religione, superstizione e favola si mescolano nella Storia della Famiglia Pintor: un impervio e pesante viaggio attraverso la fragilità umana, con un’umanità in balìa del Destino, in un mondo in cui le Convenzioni valgono più della Libertà.
La Compagnia teatrale Ilos di Lula sarà presente con il grazioso e brillante Corocò, uno spettacolo scritto da Elena Musio e Marco Nateri, che, in un crescendo da cabaret e varietà, vuole essere un omaggio al teatro degli anni cinquanta (da Franca Valeri, a Paolo Poli, a Giancarlo Cobelli) e che, attraverso i protagonisti di una singolare compagnia teatrale, tematizza  le difficoltà, i problemi e gli impedimenti che nel teatro si frappongono alla creazione artistica e alle relazioni interpersonali.
Infine chiuderà l’edizione 2013 di Pantheon Eventi la Compagnia organizzatrice I Barbarbariciridicoli, con  I fiori mi facevano starnutire  uno spettacolo multimediale per la regia di Anna Maria Destefanis, che è un viaggio attraverso i ricordi, i racconti, gli antichi rituali e le contraddizioni vecchie e nuove di un’isola, la Sardegna, che ha ancora tanto da indagare, da dire e svelare. In scena una donna (Lina Manai) e uno schermo, che, ripercorrendo attraverso una vicenda biografica gli ultimi settant’anni della nostra storia, ci trasportano altrove, in una tempo senza tempo, in cui l’ordine del discorso salta attraverso sbalzi temporali al confine dei ricordi e delle derive future, aprendo in chi guarda una riflessione sul senso d’identità e sul rapporto con se stessi e con gli altri.

Tutti gli spettacoli verranno proposti durante i week end, in orario serale (ore 20,00), e saranno rappresentati sui palcoscenici dell’Auditorium ex Valchisone (gli spettacoli nazionali, a eccezione dello spettacolo di Pucci che sarà in Piazza Convento e alle ore 20,30) o dell’Auditorium Comunale di Orani (gli spettacoli regionali)
Per tutti gli artisti della manifestazione è previsto anche un importante momento di incontro con il pubblico, denominato Gli artisti si raccontano, che si terrà direttamente dopo le rappresentazioni, e in cui l’attrice della Compagnia Valentina Loche  nei panni di IPPI – IPPI (Improbabile PPresentatrice Intervistatrice) intervisterà gli artisti, facendoli dialogare direttamente con il pubblico.
Inoltre, in corrispondenza delle manifestazioni nazionali della rassegna, sono previste, come nella precedente edizione, importanti collaborazioni con alcuni delle principali Istituzioni culturali del territorio quale la Fondazione del Museo Nivola e Il Geoparco Scarl, che organizzeranno le Visite guidate e gratuite all’Arte di Orani riservate agli spettatori di Pantheon Eventi.
Infine, come avvenuto nelle precedenti edizioni, ci sarà un menù di ristorazione convenzionato e sarà attivato un servizio di navetta gratuito, organizzato dalla Compagnia con la collaborazione dei frequentatori della rassegna, che permetterà di agevolare la partecipazione del pubblico dei paesi limitrofi alle diverse manifestazioni (gli interessati possono chiamare il 320.8108915).

Gli spettacoli regionali e il primo spettacolo nazionale avranno ingresso gratuito, mentre per gli altri spettacoli nazionali l’ingresso sarà di 10 € (per Luxuria e la Reggiani) e di 8 € per Codice Ivan. I tre spettacoli possono essere usufruiti con un abbonamento condivisibile del prezzo di 18 €. Per i minori di anni 16 infine è previsto un ingresso ridotto di 5 €. I biglietti potranno essere acquistati a partire dalle 19,00 dei giorni di spettacolo, mentre gli abbonamenti saranno in prevendita a Nuoro presso la Libreria Miele amaro, e a Orani presso la Ricevitoria Tabacchi di Alberto Ferreri, la Cartolibreria di Nicola Soru.

PROGRAMMA SINTETICO E CALENDARIO 2013

Artisti nazionali
13.10.13 h. 20,30 Piazza Convento Andrea Pucci – I tabù del proprio io
26.10.13 h. 20,00 Audit. Ex Valchisone Vladimir Luxuria – Si sdrai per favore
01.11.13 h. 20,00 Audit. Ex Valchisone Codice Ivan –What the hell is happiness Che diavolo è la felicità
09.11.13 h. 20,00 Audit. Ex Valchisone Francesca Reggiani – Spunti di vista

Artisti regionali
16.11.13 h. 20,00 Auditorium comunale Compagnia Sa Brulla – Antoni Berritta
29.11.13 h. 20,00 Auditorium comunale I Figli d’Arte Medas – Canne al vento
07.12.13 h. 20,00 Auditorium comunale Compagnia Ilos – Corocò
14.12.13 h. 20,00 Auditorium comunale I Barbariciridicoli – I fiori mi facevano starnutire

Per info: www.barbariciridicoli.it   tel. 393.9013607.LocandinaPantheonEventi2013To open the third edition of Pantheon Events will be an artist who is also one of the most acclaimed comic and brilliant at the time, namely Andrea Baccan , aka Pucci , great monologues and stand-up comedian , the undisputed star of the latest editions of the telecast Colorado Café , with the shoulders participation in several radio broadcasts (Radio kiss kiss , zoo 105) and TV shows such as Good Sunday , Those that football , Reservoir Dogs and precisely Colorado Café , with whom he collaborates continuously since 2006. Master of laughter, often built on dialogue and confrontation with the public through the improvisation of grotesque situations , Andrea Pucci will present his last show taboos of one’s self , a show by involving rhythm , able to attract a diverse audience of young and adults. Divided into an irresistible series of sketches, gags and jokes comic based mainly on a careful observation of everyday life , the show is built on the basis of his repertoire that made famous the artist on TV. The representation , which is located inside of the festivities oranesi for San Daniele , will have free admission and will be performed outdoors in Piazza Convent (in case of bad weather at the Auditorium of the former Valchisone ) starting at 20.30 .
Second guest Pantheon Events 2013 will be Vladimir Luxuria that, besides all its commitments, does not cease to devote his time to the theater , surprising stages all over Italy .
Film and theater actress , radio presenter (on Capital Radio and R101 ) , popular television personality (Maurizio Costanzo Show, Markette The island’s famous of which was the winner in 2008) , a journalist ( with Unity and Liberation) , writer ( Margutta Prize for Literature in 2011 ), the great political and civic activist , involved in the movement for the rights of the GLBT community , who organized the first Gay Pride in 1994 in Italy, before a parliamentary transgender
European Parliament ( elected in 2006 with the Communist PRC ) , Vladimir Luxuria present Pantheon its workhorse , please Lie (of which she also wrote with Roberto Piana) , a show flirtatious but never vulgar, where Luxuria show all intelligence and talent that is beyond his character . The show addresses issues of sexuality in a comic and … “Scientific ” through a hilarious lecture , ably conducted by Prof.sa Luxuria Lasolunga University of Rome , who, with the help of ” doctor – spectacular ” eccentric assistant Fuxia , try the innovative experiment of a group psychotherapy on the hot topic of sex. A special treat for patient- viewers, not welcomed in a cold doctor’s office or a large university lecture hall , but sinking into the comfortable armchairs in a theater!
With a decided turn toward the theater and experimental research , for the third round National Pantheon in 2013 then intends to propose one of the most valid and interesting among the national youth theater companies , or code Ivan , who won in 2009 with the debut work (Pink , me & The Roses ) Scenario prize , the most prestigious national award for the new scene .
Code Ivan will be at Pantheon with his latest work What the hell is happiness – What the hell is the happiness which made its debut at the event Drodesera in 2011, and was then presented in many of the most important Italian and foreign festivals and theaters , with a great success with audiences and critics. Sewing on a full stylistic mastery of multimedia and contamination of expressive languages ​​, the show track with lightness and irony a paradoxical and hallucinatory postmodern reflection on the history of humanity, from a close interrogation of a key driver of which make daily happiness , and his often obsessive quest , to assume a Darwinian path of involution from a world that originally perfect through the door ‘ (self-) driven to a process of progressive degradation , to our civilized life of beasts . A fairy tale without a happy ending sharp and that does not give answers but rather raises and raises important questions .
Other television guest eminently the third edition of Pantheon Events will be Francesca Reggiani which are proposed Hints of view , his last show. The protagonist of the TV girls Serena Dandini , and then for various TV shows and broadcasts cult as waste and the eighth dwarf, Francesca Reggiani , through twenty years of bitter comedy on the small screen and on stage, has strung together theater and caricatures unforgettable .
Written by Walter Wolf ( who also directed ) , Exploring the view is a long series of dazzling monologues from live and video where the actress aims, through masks footage and new characters , stand up and rapid incursions of irresistible parodies characters of the show , a detailed analysis of contemporary society and personal issues such as feelings , love and married life , filtered with the weapon of irony and dell’autoironia . End observer of costumes and characters , frank , funny, ironic and pungent , the complaint Reggiani the contrast between common sense and the reign of the absurd, in a media society emptied of meaning and values, and where real life is replaced that of reality .

At the national section of the exhibition that will happen with 4 regional shows as many qualified companies sardines.
Leading the regional section of the Company will be Sa Barren Perdasdefogu with a classic Sardinian limba theater : comedy in two acts Antoni Berritta Tonio Gods. The events of the hilarious comedy , set in the years 50-60 Sardinia , revolve around the character of Ziu Antoni Berritta , reference point of his countrymen , one of the few able to read and write . Around the degree of ” de s’univressidadi of foxili ” rotate so many funny characters of the country and the main themes of the play, the game , love and sexuality.
New guests at Pantheon Events will then be The Sons of Art Medes , with the narrative voice of Gianluca Medes and classical guitar by Andrea Congia , engaged in the narrative of one of the most significant works of Grazia Deledda , Reeds in the wind , a novel fatalist where religion , superstition and fable mingle in the History of the Family Pintor : a rough and heavy journey through human frailty, with humanity at the mercy of Destiny, in a world in which the Conventions apply more of Liberty.
The Theatre Company Ilos Lula will be present with the lovely and brilliant Corocò , a play written by Elena and Marco Musio Nateri , which , in a crescendo of cabaret and variety, is a tribute to the theater of the fifties ( by Franca Valeri , in Paolo Poli , Giancarlo Cobelli ) and that, through the protagonists of a unique theater company , thematizes the difficulties , problems and impediments that stand in the way in the theater artistic creation and interpersonal relationships .
Finally close the 2013 edition of the Society Pantheon Events organizer I Barbarbariciridicoli , with flowers made ​​me sneeze a multimedia performance directed by Anna Maria Destefanis , which is a journey through the memories , the stories , the ancient rituals and contradictions old and new island , Sardinia , which still has much to investigate, to say and reveal. On stage, a woman ( Lina Manai ) and a screen that , going through a life story the last seventy years of our history, taking us beyond, in a timeless time in which the order of discourse jumps through time to changes border of memories and drifts future , opening in the viewer reflect on the sense of identity and the relationship with oneself and with others.

All performances will be offered during the weekend , in the evening ( 20.00 hours ) , and will be represented on the stage of the Auditorium former Valchisone ( national shows , with the exception of the show which will be in Piazza Pucci Convent and at 20 , 30) or the Municipal Auditorium of Orani ( the regional shows )
For all the artists of the event is also provided an important opportunity to meet with the public , called The artists are told , to be held directly after the performances , and in which the actress Valentina Loche of the Company in the role of IPPI – IPPI (Unlikely PPresentatrice Interviewer ) will interview the artists , making them communicate directly with the public.
In addition , at the national events of the festival , there are , as in the previous edition , important collaborations with some of the major cultural institutions of the territory which the Foundation of the Museum Nivola and The Geopark Scarl , who will organize the tours and the Art of Free Orani reserved for spectators of Pantheon Events .
Finally, as in previous editions , there will be a menu of catering agreement will be activated and a free shuttle service , organized by the Society with the cooperation of the patrons of the event , which will facilitate public participation of neighboring countries in the various events ( interested parties may call 320.8108915 ) .

The regional shows and the first national show will have free admission, while the other shows the national entrance will be 10 € ( for Luxuria and Reggiani ) and € 8 for Code Ivan . The three shows are already provided with a shared subscription price of € 18. For children under 16 years then there is a reduced admission of € 5 . Tickets can be purchased starting at 19.00 the day of show, while subscriptions will be in Nuoro in advance at the Library Honey bitter, and Orani at Ricevitoria Tobacco Alberto Ferrer, the Cartolibreria Nicola Soru.

PROGRAM SUMMARY AND 2013 CALENDAR

national artists
13:10:13 h . 20.30 Square Convent Andrea Pucci – The taboos of one’s self
26.10.13 h . 20.00 Audit. Ex Valchisone Vladimir Luxuria – Lie please
01:11:13 h . 20.00 Audit. Ex Valchisone Code Ivan – What the hell is happiness What the hell is happiness
09:11:13 h . 20.00 Audit. Ex Valchisone Francesca Reggiani – Exploring views

regional artists
16:11:13 h . 20.00 Municipal Auditorium Sa Company Barren – Antoni Berritta
29.11.13 h . 20.00 Municipal Auditorium The Sons of Art Medes – Reeds in the wind
07:12:13 h . 20.00 Municipal Auditorium Company Ilos – Corocò
14:12:13 h . 20,00 The Barbariciridicoli Municipal Auditorium – The flowers made ​​me sneeze

For info: www.barbariciridicoli.it tel . 393.9013607 .

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top