NUANCE – CAGLIARI – OLD SQUARE – GIOVEDI 23 AGOSTO Reviewed by admin on . 23 Agosto: Marcella Carboni - Elisabetta Antonini Nuance Marcella Carboni: arpa e live electronics Elisabetta Antonini: voce e live electronics Un’arpa e una vo 23 Agosto: Marcella Carboni - Elisabetta Antonini Nuance Marcella Carboni: arpa e live electronics Elisabetta Antonini: voce e live electronics Un’arpa e una vo Rating:

NUANCE – CAGLIARI – OLD SQUARE – GIOVEDI 23 AGOSTO

23 Agosto: Marcella Carboni – Elisabetta Antonini

Nuance

Marcella Carboni: arpa e live electronics
Elisabetta Antonini: voce e live electronics

Un’arpa e una voce: un gioco di sfumature e rimandi che abbraccia il jazz e la canzone, le sonorità
classiche e l’improvvisazione. “Nuance”, il duo composto da Elisabetta Antonini e Marcella Carboni,
brilla per i suoi chiaroscuri timbrici. Quelle «flessibili e leggere gravità», come canta la voce in Cerco il mare, da cui traspare l’intenzione di restare in equilibrio fra la delicatezza di un sound carezzevole e la complessità di composizioni ricercate.
Il materiale contenuto in questo loro primo disco (prodotto da Sergio Cossu per Blue Serge) scivola
elegantemente fra brani di Ralph Towner e Guinga, Kenny Wheeler e Tom Jobim, soffermandosi sui punti di contatto fra la storia e la contemporaneità grazie alla grande tecnica delle due musiciste, docenti dei Seminari di Nuoro Jazz (diretti da Paolo Fresu), dove il progetto è nato nel 2008.
L’intesa di quel primo duetto, voluto dall’Ente Musicale di Nuoro, è stata talmente forte da trasformarsi in un progetto stabile che si è fatto ascoltare in tante occasioni di prestigio, come il Festival Internazionale di Jazz Contemporaneo alla Casa del Jazz, Viaggiano Jazz, Time In Jazz, fino alla trasmissione “Officine del Jazz” condotta da Gegè Telesforo e registrata al Caffé Borghese di Matera e dedicata interamente al duo.
Nella tavolozza di “Nuance” il colore di fondo è dato dai percorsi paralleli delle due artiste, culminati con due lavori discografici pubblicati recentemente: il disco solistico “Trame” (Blue Serge) per Marcella Carboni e l’album “Un Minuto Dopo” (Dodicilune) per Elisabetta Antonini, caratterizzato dall’esplorazione di un jazz dal sapore cameristico e dalla voglia di mettere in luce alcune perle del jazz italiano contemporaneo, ridisegnandone i contorni.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top