MOSAIC – EXMA’ – FINO AL 24 GIUGNO Reviewed by admin on . Mosaic è la mostra di mosaici che nasce da un progetto della mosaicista Emilie Baudrais, realizzato in collaborazione con il Consorzio Camù. La mostra propone t Mosaic è la mostra di mosaici che nasce da un progetto della mosaicista Emilie Baudrais, realizzato in collaborazione con il Consorzio Camù. La mostra propone t Rating:

MOSAIC – EXMA’ – FINO AL 24 GIUGNO

Mosaic è la mostra di mosaici che nasce da un progetto della mosaicista Emilie Baudrais, realizzato in collaborazione con il Consorzio Camù.

La mostra propone trenta quadri ed una collezione di gioielli di mosaico e rame ma è anche occasione per vedere “in diretta” il lavoro di realizzazione di un mosaico. Emilie Baudrais trasferirà infatti parte del suo laboratorio proprio nella sala espositiva in modo da consentire al pubblico di seguirne il lavoro.

Sono parte integrante della mostra i laboratori tenuti dall’artista che, per tutta la durata dell’esposizione, si metterà a disposizione per mostrare al pubblico gli attrezzi, i materiali e le tecniche di lavoro. I laboratori permetteranno di scoprire il legame fra la tecnica antica del mosaico e quella moderna del mandala e di sviluppare una creazione progressiva e controllata, ottenendo un’opera di meditazione sia nel fare che nel guardare.

L’obiettivo è anche quello di permettere al pubblico di accostarsi alle problematiche del riciclo nell’arte, assemblando pezzi di diversi materiali, colori e formati, creando un’opera finita armonica. Il mosaico finale raffigurerà un grande mandala di pietre, sassi, vetri colorati e materiali di riciclo.

La mostra sarà anche occasione per comprendere la possibilità che offre il mosaico in arte, e riscoprire un’arte dimenticata, o per molti completamente sconosciuta, soprattutto nei suoi aspetti creativi contemporanei.

La mostra rimarrà aperta sino a domenica 24 giugno.

Laboratori I laboratori per adulti si terranno il mercoledì mattina, il mercoledì pomeriggio e il sabato pomeriggio per tutto il periodo della mostra. Saranno in tutto 12 gli appuntamenti che mirano alla creazione di un unico grande mandala mosaico. È obbligatoria l’iscrizione su prenotazione contattando i numeri: 070 666399/346 – 6673565, o scrivendo a didattica@camuweb.it.

Emilie Baudrais, giovane mosaicista francese, dopo una laurea in arti plastiche all’Università di Bordeaux, riceve dai più grandi maestri friulani i segreti del mosaico antico e moderno alla Scuola Mosaicisti del Friuli. Vive oggi in Sardegna e propone al pubblico di entrare nel suo universo affascinante di riflessi e materiali preziosi sui quali la luce e la sintesi ottica giocano un ruolo determinante. Tessere di marmi, pietre, madreperle, fossili, mattoni antichi, legni pregiati, metalli, vetro soffiato sono i componenti di uno stile di mosaico, non più pensato soltanto per le arti applicate, ma anche realizzato per accedere al grado delle belle arti.

Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; chiuso il lunedì

Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà via San Lucifero, 71 – 09127 Cagliari

 

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top