MONUMENTI APERTI 2015 – SIDDI – 16-17 MAGGIO 2015 Reviewed by admin on . Anche nel 2015 il borgo rurale di Siddi partecipa a Monumenti Aperti. Nel cuore della colorata e rigogliosa Marmilla, i visitatori potranno conoscere, gratuitam Anche nel 2015 il borgo rurale di Siddi partecipa a Monumenti Aperti. Nel cuore della colorata e rigogliosa Marmilla, i visitatori potranno conoscere, gratuitam Rating: 0

MONUMENTI APERTI 2015 – SIDDI – 16-17 MAGGIO 2015

monumenti-aperti-20155Anche nel 2015 il borgo rurale di Siddi partecipa a Monumenti Aperti. Nel cuore della colorata e rigogliosa Marmilla, i visitatori potranno conoscere, gratuitamente e con visite guidate davvero speciali, 8 luoghi di grande interesse presenti a Siddi e nel suo territorio.
Siddi è posto su un’ampia zona di morbide colline e ampi tratti pianeggianti, circondato e protetto dall’omonimo altopiano basaltico formatasi circa 2,5 milioni di anni fa.
Il suo territorio è ricco di bellezze ambientali, archeologiche, storiche e della tradizione, tutte da “mangiare con gli occhiâ€. Soprattutto in primavera.

Ecco i siti da visitare:

1) CHIESA SAN MICHELE ARCANGELO
Costruita nel secolo XIII, la chiesa romanica di San Michele mostra una non comune pianta a due navate e dimensioni assai ridotte (è una fra le più piccole chiesa binavata dell’isola). Di notevole interesse è il ciclo scultoreo visibile nell’architrave del portale sinistro, con 5 figure antropomorfe poste entro nicchie decorate. La presenza fra queste di un singolare “capovolto†rende l’opera un unicum nel panorama scultoreo medioevale sardo.

2) CHIESA PARROCCHIALE VISITAZIONE DI MARIA VERGINE
Fu edificata a partire dal 1704 sopra una chiesa più piccola, forse del ’500. Lo stile è quello del Barocco sardo, nel suo filone popolare. Mostra un impianto longitudinale con navata unica, sulla quale si aprono 5 cappelle. È coperta con volta a botte. Esternamente è fiancheggiata da un alto campanile ultimato nel 1688. Al suo interno si trovano diverse opere lignee e marmoree di pregio del ’600, ’700 e ’800.

3) CASA STERI. MUSEO DELLE TRADIZIONI AGROALIMENTARI DELLA SARDEGNA
Il Museo ha sede nella casa Steri, da secoli di proprietà di una famiglia di notabili siddesi. La casa ha una complessa articolazione di spazi costruiti e di spazi aperti, tipica delle case a corte del Campidano. Gli oggetti esposti provengono tutti dalla casa. L’allestimento e la documentazione scritta e iconografica ne descrivono le originarie funzioni e i contesti d’uso, legati alle antiche tecniche di produzione agro-pastorali del territorio.

4) MUSEO ORNITOLOGICO DELLA SARDEGNA
Il Museo è custodito in una parte dell’edificio che ha ospitato l’ospedale Managu, raro esempio di struttura ospedaliera funzionante nella Sardegna rurale dell’800. Costituisce l’unico museo ornitologico, nonché la più completa collezione museale di uccelli attualmente presente in Sardegna. L’esposizione si compone di circa 300 esemplari, tutti appartenenti alla fauna stanziale e migratrice che popola i diversi habitat dell’isola.

5) CASA PUDDU
E’ una delle dimore della famiglia che nel secolo scorso fondò il pastificio Puddu. Realizzato in stile Liberty nel 1901, risulta uno dei pochi esempi di palazzo signorile presenti in paese. E’ diviso in corpo principale fornito di cornice marcapiano, terrazzo centrale con balaustra, ecc. (zona padronale) e una parte più tradizionale (ambienti riservati alla servitù).
Attualmente ospita la Fondazione Accademia Casa Puddu e il ristorante S’apposentu.

6) NURAGHE SA FOGAIA
Costruito su un bordo a strapiombo, è posto sul versante Est della giara di Siddi, all’interno del Parco Sa Fogaia. Si tratta di un singolarissimo nuraghe a corridoio, complesso ed irregolare, che si compone di 3 grandi corpi megalitici (il più antico è databile al Bronzo Medio iniziale), affiancati da varie costruzioni secondarie successive. Gli scavi hanno portato alla luce resti nuragici, materiali tardo punici e romani e oggetti medioevali.

7) PARCO NAATURALISTICO ARCHEOLOGICO SA FOGAIA
È un’area naturalistica e archeologica posta sul versante Est della giara di Siddi. L’area, frequentata dall’uomo fin dalla preistoria, mostra spazi con prevalenza o del bosco, o dei popolamenti erbacei, o della macchia mediterranea. Percorrendo i suoi sentieri è possibile osservare un nuraghe, vari animali e buona parte delle specie vegetali presenti in Marmilla e nella Sardegna meridionale. Il Parco è attrezzato con diversi servizi per i visitatori.

8) TOMBA DI GIGANTI SA DOMU DE S’ORCU
La maestosa tomba di giganti, uno fra i più straordinari esempi di architettura funeraria nuragica dell’isola per stato di conservazione e monumentalità della costruzione, si trova sul versante orientale della giara di Siddi. Della tipologia con struttura “a filariâ€, è databile al Bronzo Medio. Fra i ritrovamenti: resti ceramici nuragici, un frammento di ciotola con scritta illeggibile in caratteri neo-punici, resti di fini ceramiche da mensa romane.

ORARI VISITE
Orari delle visite gratuite nei siti di Siddi:
sabato 16 e domenica 17 maggio: 10.00-13.00 / 16.00-19.00.
Nelle chiese le visite verranno sospese durante le funzioni religiose.
A casa Puddu le visite verranno sospese alle ore 12.00.

EVENTI COLLATTERALI
Piazza Leonardo da Vinci
Mostra mercato con i produttori di Siddi e del territorio.
Con lavorazioni in diretta, piccole degustazioni, animazioni e attività varie.

PARTECIPANO A MONUMENTI APERTI SIDDI
Segreteria organizzativa
Società Cooperativa Villa Silli
Comune di Siddi (Daniela Pilloni, Lorella Puggioni)

Docenti, allievi e allieve dell’Istituto Comprensivo di Lunamatrona
Allievi e allieve di Siddi e del territorio che frequentano le scuole superiori
Volontari di Siddi e del territorio
Produttori e artigiani di Siddi
Compagnia Barracellare di Siddi
Associazione Culturale Museo Casa Steri
Fondazione Accademia Casa Puddu e ristorante S’apposentu
Museo Ornitologico della Sardegna
Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia
Parrocchia Visitazione di Maria Vergine

DOVE MANGIARE

Ristorante S’apposentu dello chef Roberto Petza
Vico Cagliari, 3
09020 Siddi (VS)
Tel. 070 9341045

Trattoria-Pizzeria Da zia Luciana
Via San Daniele, 12
09020 Siddi (VS)
Tel. 070 939781 334 1170691

DOVE DORMIRE

B&B Gelsomina
Via Regina Margherita, 31
09020 Siddi (VS)
Tel. 366 3724787

B&B Fior di Pesco
Via S. Antonio, 2
09020 Siddi (VS)
Tel. 070 939895 392 1630427

B&B Il Geranio
Via S. Antonio, 33
09020 Siddi (VS)
Tel. 070 939693 349 5860733

B&B Sunny Residence
Via Sardegna 22
09020 Siddi (VS)
Tel. 349 4797526

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top