MONUMENTI APERTI 2015 – NUORO – 25-26 APRILE 2015 Reviewed by admin on . Il Comune di Nuoro torna nel circuito “Monumenti Aperti†dopo otto anni, apre l’edizione 2015 e presenta un programma di tutto rilievo. Sono state attivate prez Il Comune di Nuoro torna nel circuito “Monumenti Aperti†dopo otto anni, apre l’edizione 2015 e presenta un programma di tutto rilievo. Sono state attivate prez Rating: 0

MONUMENTI APERTI 2015 – NUORO – 25-26 APRILE 2015


MA2015

Il Comune di Nuoro torna nel circuito “Monumenti Aperti†dopo otto anni, apre l’edizione 2015 e presenta un programma di tutto rilievo.

Sono state attivate preziose e qualificate collaborazioni con altri enti e associazioni, con i privati e con la scuola per offrire ai nuoresi e ai visitatori inedite occasioni di conoscenza, divulgazione e approfondimento culturale.

Aprire nuovi siti, i luoghi della memoria, rivisitare il centro storico in una passeggiata tematica, conoscere il Monte Ortobene, consente a tutti di apprezzare l’immenso patrimonio storico, culturale e ambientale della nostra città.

È un’esperienza che consolida il sentimento di appartenenza e promuove la vocazione turistica della città, consente ai giovani di fruire anche in modo “didattico†della propria storia e identità locale, riscoprendo luoghi e simboli che ci appartengono.

La città si apre ai visitatori e presenta le sue più autentiche eccellenze anche grazie al grande impegno politico-amministrativo che ha riconsegnato alla cittadinanza interi quartieri riqualificati, case storiche recuperate, chiese restaurate, patrimonio artistico riordinato, collaborazioni istituzionali sinergiche, fiducia e affidamento dei privati.

Azioni come questa rientrano a pieno titolo in quelle che vengono oggi definite “buone praticheâ€, altamente educative a favore dei giovani e dei cittadini di oggi e di domani, occasioni capaci di alimentare il senso civico e la conoscenza di noi stessi.

Con grande piacere torniamo nel circuito “Monumenti Aperti†assieme alle altre città della Sardegna che concretamente valorizzano con cura e lungimiranza il proprio patrimonio culturale ritenendolo, e a ragione, un irrinunciabile fattore di sviluppo e di tutela identitaria.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 13.00 edalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Per la visita ai siti si consiglia abbigliamento e scarpe comode.
Le visite alle chiese verranno sospese durante le funzioni religiose.
È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti.
In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso.

PER INFORMAZIONI

Assessorato Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo
Settore Attività Culturali, Educative e Sviluppo Economico
Servizio Turismo

Tel. 0784 216792 216798
turismo@comune.nuoro.it
ufficio.cultura@comune.nuoro.it

 

SITO ARCHEOLOGICO DI FONTE NURAGICA E CAPANNA RIUNIONI DI NODDULE

 

Sabato 25 Aprile orari 9.30 – 15.00 punto di partenza sede ARCI P.zza Vittorio Emanuele 25

 

L’insediamento nuragico di Noddule è di estremo interesse per la complessa articolazione del sito. comprende un nuraghe polilobato, diverse capanne circolari, un pozzo sacro. Il pozzo sacro, alimentato da una fonte ancora attiva è costituito da un ampio vestibolo quadrangolare provvisto di panchine ed è caratterizzato da una pianta originale, infatti presenta una camera di ingresso circolare seguita da una camera rettangolare; caratteristica è la costruzione del pozzetto di forma cilindrica Il pozzo ha una copertura a tholos chiusa da un concio che presenta un foro conico costruito con conci di trachite colorata. Le capanne si trovano intorno al pozzo e sono perfettamente circolari. Da segnalare la grande capanna delle riunioni posta a breve distanza dal nuraghe e dal pozzo. Al centro della capanna è ancora presente un focolare realizzato con pietre piatte poste a cerchio.

 

Come arrivare in auto

Uscire da Nuoro e immettersi nella SS 389 per Bitti; percorrerla sino al km 13: l’area archeologica, segnalata da un cartello turistico, è situata alla destra della strada, a una distanza di circa m 200.

 

MUSEO DELEDDIANO

 

Via Grazia Deledda, 42 – Sabato 25 Aprile e Domenica 26 aprile orari: 09.00-13.00/15.00-18.00

La casa natale di Grazia Deledda risale alla seconda metà dell’Ottocento. Il piano terra è articolato in quattro ambienti posti su livelli diversi attraverso i quali è possibile accedere alle corti interne. Al museo si accede attraverso un piccolo edificio adiacente alla casa acquistato e ristrutturato dall’ISRE. La prima sala introduce il visitatore al contesto sociale della Nuoro di fine ‘800; nella seconda si percorrono le tappe più significative della vita della scrittrice. Nella terza sala è stata ricostruita una cucina sulla base del romanzo autobiografico “Cosima†con arredi e suppellettili d’epoca, mentre nella quarta è riprodotta la dispensa con le provviste. La sala al primo piano è dedicata al Premio Nobel; nello stesso piano, la stanza un tempo riservata agli ospiti, intitolata a Nuoro Atene dei Sardi, costituisce la sesta sala. La settima riproduce la camera di Grazia Deledda, allestita secondo le descrizioni di alcuni romanzi di natura autobiografica. La nona e la decima sala ripropongono la vita della Deledda nella capitale.

 

VECCHIO COMPLESSO OSPEDALIERO SAN FRANCESCO

Via Demurtas – Sabato 25 Aprile orari: 10.00 – 13.00/16.00 – 19.00

Il vecchio complesso ospedaliero San Francesco è caratterizzato dallo stile razionalista della facciata impreziosita dall’antico portone in legno con ante, inserti e sopraluce in ferro battuto e vetro. Domina la scalinata solenne che evoca quella realizzata nel 1930. A destra e a sinistra il verde, delimitato dai lecci degli anni Cinquanta. La pavimentazione originaria, in seminato alla veneziana, ricorre in questa struttura come in altre costruzioni storiche vicine, il liceo classico Asproni e il liceo delle scienze umane Satta (ex magistrali). La grande stanza con prospetto semiesagonale e ampie finestre all’angolo di via Brigata Sassari, come pure uun’altra all’interno del largo perimetro dell’antico granigliato mostrano quali siano state le scelte architettoniche succedutesi nel tempo. A cura del Gruppo Grotte Nuorese è prevista la visita guidata ai locali sotterranei utilizzati come rifugi antiaerei nel corso della II guerra mondiale.

GLI ALTRI MONUMENTI

 

SCARICA IL CATALOGO DEI MONUMENTI APERTI A NUORO

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top