MONUMENTI APERTI 2012 – BERCHIDDA- 20-21 OTTOBRE Reviewed by admin on . “Visitare Berchidda significa intraprendere un viaggio magnifico tra rocce di straordinaria bellezza e dalle forme più insolite, cespugli di mirto, cisto, gines “Visitare Berchidda significa intraprendere un viaggio magnifico tra rocce di straordinaria bellezza e dalle forme più insolite, cespugli di mirto, cisto, gines Rating:

MONUMENTI APERTI 2012 – BERCHIDDA- 20-21 OTTOBRE

“Visitare Berchidda significa intraprendere un viaggio magnifico tra rocce di straordinaria bellezza e dalle forme più insolite, cespugli di mirto, cisto, ginestra e corbezzolo, attraverso boschi di lecci, sughere e ginepri. Significa respirare la storia antica, dei nostri avi, passando tra i dolmen, i menhir, i tafoni e le antiche rovine del Monte Acuto, sospesi tra mito e leggenda (…)”.
Con queste parole, il Sindaco Sebastiano Sannitu e l’Assessore alla cultura Monda Apeddu, danno il benvenuto a quanti vorranno partecipare alla prima edizione di Berchidda Monumenti Aperti che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 ottobre.

BERCHIDDA EDIZIONE 2012

Il comune di Berchidda, per la sua prima partecipazione apre al pubblico complessivamente 7 siti grazie ai volontari provenienti da scuole e da associazioni culturali che effettuano le visite guidate.
Saranno visitabili 3 chiese: la Chiesa campestre di Santa Caterina d’Alessandria circondata da olivastri secolari, la Chiesa di San Sebastiano che una leggenda vuole sorga nel punto in cui si fermarono i buoi che trasportavano la statua del Santo durante la peste del 1652; al suo interno è conservato un prezioso Altare ligneo policromo risalente alla prima metà del 1700. A fianco si trova la Chiesetta del Rosario, un edificio dalle linee seicentesche che conserva il Crocifisso snodabile, utilizzato nei riti della Settimana Santa. Il Centro Laber: un centro polifunzionale di produzione per lo spettacolo e le arti visive, musicali e performative, acquisito dal Comune di Berchidda e gestito dall’associazione Time in Jazz, che ospita dal 2009 compagnie nazionali ed internazionali di danza e teatro, residenze artistiche, concerti, mostre, stage e rassegne cinematografiche, all’interno di un unico progetto di sperimentazione, divulgazione e promozione culturale in continua evoluzione; il Monte Acuto dove nella giornata di sabato è prevista, previa prenotazione, un’escursione. Infine la Mostra dedicata a Pietro Casu, teologo, filosofo e scrittore nato a Berchidda, uno dei personaggi più importanti del primo Novecento sardo e il Museo del Vino dove andare alla scoperta dell’evoluzione dell’enologia negli anni e che ospita l’Enoteca regionale con un’esposizione di numerose bottiglie che rappresentano la variegata produzione vitivinicola della Sardegna.

All’apertura e alla chiusura della manifestazione si esibirà la Banda Bernardo Demuro.

INIZIATIVE
Numerosi gli eventi organizzati per rendere più piacevole la manifestazione: al Museo del vino dei laboratori legati alla cultura del vino per ragazzi e adulti, mentre salumi, dolci, formaggi e vini a Casa Meloni – Sanna saranno protagonisti di una mostra/degustazione di prodotti tipici di Berchidda.
Domenica 21 alle ore 21.00, inoltre, a chiusura della manifestazione Monumenti Aperti prove aperte dello spettacolo Giocare col mondo, in corso di realizzazione negli studi del Centro Laber. Giocare col mondo – monologo satiricomusicale sperimentale ideato, scritto e diretto dall’attore e musicista Pier Francesco Loche e da Luca Bandirali. Con Pier Francesco e con Danilo Cherni tastiere – Maurizio Rizzuto percussioni, programmazioni elettroniche – Diego Glikman live video performer – Gianni Melis disegno luci.
(Elenco completo delle iniziative nella Guida ai monumenti)

GUSTA LA CITTÀ
Appuntamento con Gusta la città il connubio tra cultura e gastronomia: 17 le attività ricettive e di ristorazione che apriranno la loro attività nelle giornate di Monumenti Aperti affinché la manifestazione abbia un maggior successo. (Elenco completo degli esercenti aderenti nella Guida ai monumenti)

PARTNERSHIP E SPONSOR
Sponsor tecnico di Monumenti Aperti è Sardex, il circuito di credito commerciale.
La manifestazione si avvale della partnership del Consorzio Camù, che garantisce la promozione e la comunicazione, di Arti Grafiche Pisano che realizza la stampa dei materiali promozionali, Confcommercio, Confesercenti per l’iniziativa Gusta la Città, radicata in numerosi centri dell’Isola che ha coinvolto nel 2011 oltre 190 esercizi commerciali e Cooperativa Abracadabra, che realizza i libri firme su carta raccolta e riciclata in Sardegna.

INFORMAZIONI UTILI
I monumenti saranno aperti sabato 20 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e domenica 21 ottobre dalle ore 9-00 alle ore 13.00, e dalle 14.00 alle 20.00.

Nelle chiese le visite verranno sospese durante le funzioni religiose. In alcuni siti l’acceso potrà avvenire soltanto mediante visita guidata.
Il programma dettagliato di tutte le iniziative legate a Monumenti aperti è disponibile all’interno delle guide. Il programma potrebbe subire variazioni.
Informazioni aggiornate nel sito www.monumentiaperti.com

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top