MISTERY TOUR AL CASTELLO DI CAGLIARI – VISITA AL TESORO DEL DUOMO E AL SOTTERRANEO DELLA MORTE- DOMENICA 3 APRILE 2016 Reviewed by admin on . L’associazione Aloe Felice, L’Altra Cagliari e Templari in Sardegna, organizzano per domenica 3 aprile una passillara casteddaia al mattino in noir, alla scoper L’associazione Aloe Felice, L’Altra Cagliari e Templari in Sardegna, organizzano per domenica 3 aprile una passillara casteddaia al mattino in noir, alla scoper Rating: 0

MISTERY TOUR AL CASTELLO DI CAGLIARI – VISITA AL TESORO DEL DUOMO E AL SOTTERRANEO DELLA MORTE- DOMENICA 3 APRILE 2016

MISTERY3

L’associazione Aloe Felice, L’Altra Cagliari e Templari in Sardegna, organizzano per domenica 3 aprile una passillara casteddaia al mattino in noir, alla scoperta del tesoro del Duomo, ai sotterranei di via Fossario, ai misteri e segreti dell’antica rocca all’insegna delle leggende e tradizioni popolari di Cagliari. La passillara casteddaia, la dedichiamo a Gino Bottiglioni, insegno per lungo tempo lingue antiche e glottologia in Sardegna. In questa passeggiata, si racconteranno alcune delle leggende raccolte da Gino Bottiglioni.

La visita guidata al museo diocesano è condotta dalla guida Sara Mocci, si scoprirà il tesoro della cattedrale di Maria che si compone di dipinti, paramenti liturgici, argenti, statue lignee della Madonna e dei Santi.
Tra le opere più care ai Cagliaritani vi è il trittico di Clemente VII che insieme alla Sacra Spina di Cristo, viene esposto ogni anno in Cattedrale in occasione della Solennità dell’Assunta.
Sottostante 10 metri, nel sottosuolo, vi è uno dei pozzi della morte della peste nera.

Narrano le cronache che: “vi erano le prigioni ecclesiastiche, erano molto umide ed oscure. nell’atriò vi stanno due profonde tombe che servivano per gettarvi i cadaveri, per quelli di Castello, specialmente in tempo di epidemia e di peste.”ù

Il mistery tour, si soffermerà ai principali edifici, monumenti e aviti palazzi, passeggiando e raccontando per le viuzze karalitane, le storie nere del Castello di Cagliari.
Sara presente Angelo Pili, giornalista pubblicista e guida trekking C.S.E.N.
Sara presente Francesco de Martini, guida turistica, iscritta al registro regionale delle guide turistiche della R.A.S.

Raduno: alle ore 9.30 all’ingresso di Porta Cristina in viale Buoncammino. Fine: ore 12.30. L’associazione Aloe Felice, si avvale di guide turistiche, di guide trekking e operatori culturali.
I partecipanti, si devono recare per iscrizione associazione e partecipazione in via Monte Melaghetto numero 6, associazione Buy Sardinia.
L’evento è finalizzato ai soci tesserati dell’associazione Aloe Felice. Tessera associativa Aloe Felice: 3.50.
Contributo sociale escursione: 5 euro.
Ingresso Tesoro del Duomo: 3 euro alla biglietteria del museo.
A NUMERO CHIUSO. SOLO 40 PERSONE-PER INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE SABATO :
333. 674.99.58 – 340 3602365

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top