MEDITERRANEO FILM FESTIVAL – CARBONIA – 10-14 OTTOBRE Reviewed by admin on . Dal 10 al 14 ottobre 2012 la città di Carbonia, in Sardegna, ospiterà la VI edizione del Mediterraneo Film Festival e del Concorso CINEMA/LAVORO/MIGRAZIONE. Una Dal 10 al 14 ottobre 2012 la città di Carbonia, in Sardegna, ospiterà la VI edizione del Mediterraneo Film Festival e del Concorso CINEMA/LAVORO/MIGRAZIONE. Una Rating:

MEDITERRANEO FILM FESTIVAL – CARBONIA – 10-14 OTTOBRE

Dal 10 al 14 ottobre 2012 la città di Carbonia, in Sardegna, ospiterà la VI edizione del Mediterraneo Film Festival e del Concorso CINEMA/LAVORO/MIGRAZIONE.
Una quattro giorni ricca di eventi speciali, mostre, concerti, approfondimenti ma soprattutto tanto cinema, proveniente dal panorama internazionale ed in particolare dai paesi che si affacciano sul Mediterraneo, promossa dal Centro Servizi Culturali di Carbonia Iglesias della Società Umanitaria, in collaborazione con Regione Sardegna e Provincia Carbonia-Iglesias.

Fin dalla sua prima edizione, nel 1999 il festival, intende proporre al pubblico una visione estetica e concettuale che attraversi culture, idee, spazi per provare a riflettere su quale possa essere il futuro della Sardegna ma anche dell’intera area Mediterranea, in questo momento di forte crisi economica, politica e sociale.
Il festival si avvale della Direzione Artistica del regista Stefano Obino (“Il Vangelo Secondo Precario”, “La Terra Dentro”), mentre il concorso è diretto dal regista di documentari Antonello Carboni.
La manifestazione è ospitata, non a caso, a Carbonia, città di fondazione, costruita nel 1938 dal Regime Fascista come luogo per ospitare il lavoro e i lavoratori giunti da ogni dove. Una città simbolo del percorso doloroso, ma anche di riscatto, attraverso cui queste persone hanno affermato la loro dignità. Una città, da decenni in continua lotta per la sopravivenza, capoluogo della Provincia che vanta il triste primato di essere il territorio più povero d’Italia.
Il Festival si pone anche l’obiettivo di valorizza la memoria e allo stesso tempo l’attualità di queste lotte anche fisicamente, sviluppando il suo programma nei siti di archeologia mineraria recentemente restaurati e restituiti alla comunità.
Un rilancio culturale quale volano, perche no, della ripresa sociale ed economica del sud ovest sardo. Un’occasione di sviluppo per l’intera Provincia con positive ricadute sull’immagine del territorio attraverso la sua promozione culturale, ma anche turistica, creando continuità con quanto iniziato nel 2007 con l’inaugurazione Centro Italiano della Cultura del Carbone, e in linea con l’importante riconoscimento ottenuto dalla Città di Carbonia, vincitrice quest’anno del prestigioso Premio Europeo del paesaggio

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top