LUNA PIENA TOUR AL CASTELLO SAN MICHELE DI CAGLIARI CON VISITA AI PASSAGGI SEGRETI – SABATO 28 LUGLIO 2018 Reviewed by admin on . Via ad una nuova visita guidata notturna targata Italtours con la web community Sardegna Sotterranea e il Circolo speleologico. Sabato 28 Luglio, dalle ore 19, Via ad una nuova visita guidata notturna targata Italtours con la web community Sardegna Sotterranea e il Circolo speleologico. Sabato 28 Luglio, dalle ore 19, Rating: 0

LUNA PIENA TOUR AL CASTELLO SAN MICHELE DI CAGLIARI CON VISITA AI PASSAGGI SEGRETI – SABATO 28 LUGLIO 2018

Castello_San_Michele_tenebra_marcello_polastri-1024x768Via ad una nuova visita guidata notturna targata Italtours con la web community Sardegna Sotterranea e il Circolo speleologico.

Sabato 28 Luglio, dalle ore 19, andranno in scena i segreti del Colle San Michele a Cagliari.

La passeggiata tra sopra e sotto, con l’apertura  straordinaria del tunnel-caserma della Marina Militare, chiuso da 70 anni, nel buio di Cagliari sotterranea.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Tunnel colle San Michele

LA VISITA organizzata da guide turistiche iscritte nel registro delle professioni, prevede il raduno alle ore 19 (per i soli prenotati) all’ingresso del parco pubblico, nel parcheggio che dà accesso all’area giochi e area cani.

Via all’illustrazione storica del sito, dei suoi margini storici, quando il sole tramonterà e sul colle, noi cammineremo anche sottoterra. Sarà la sera con una bellissima LUNA PIENA della quale verranno narrate storie uniche. L’accesso ai sotterranei, lunghi mezzo chilometro e dotati di una formidabile scalinata, sarà suggestivo, con i passaggi laterali che un tempo venivano usati per far fuoco sugli eventuali nemici, sale operative, un dormitorio, i servizi igienici.

NON SOLO. Verrà illustrata la storia del Castello, in esterna, sotto il cielo stellato.

Il tunnel sotto il colle San Michele.

Organizzano il Tour Operator Italtours, con la web community Sardegna Sotterranea, il Circolo speleologico Sesamo.

Sabato 28 Luglio, la magia della collina di San Michele sotto la luna piena, diverrà maggiormente percepibile, per una bella e fresca serata alla riscoperta della storia del primo colle di Cagliari, sua muta sentinella vecchia di millenni.

Tunnel San Michele

Per partecipare è obbligatorio segnalare la vostra presenza via e-mail o via Whatapp o sms, evento sotto l’egida dell’Agenzia ItalTours srl. Richiesto nome e cognome, con codice fiscale per rilascio ricevuta/fattura. Contributo con assicurazione: 12 Eu. Tramite bonifico o sul posto. 

E-mail:sardegnasotterranea@gmail.com

SMS e Tel: 3398001616

RACCOMANDATA fonte di luce individuale, abbigliamento comodo e pratico con scarpe rigorosamente chiuse, meglio da tennis o trekking. Chi non rispetterà tali prescrizioni non potrà accedere e partecipare all’iniziativa.

ALTRE INFO. Progettato nel 1950 circa, il passaggio sotterraneo doveva diventare una stazione radio segreta della Marina ed invece, questo sogno, si è infranto con l’abbandono dei lavori più o meno nel 1960.

Si tratta di una galleria alta 3 metri ed all’incirca altrettanto larga.

Da ragazzini, alla fine del 1990 quando il suo ingresso situato in via Sirai era ancora spalancato, la battezzammo la grotta dei 200 scalini.

Cagliari sotterranea

Sì, per quanti hanno vissuto alle pendici del Colle San Michele, dire “andiamo ai duecento” significava “andiamo per le grotte della città“.

Chiusa e quasi dimenticata per decenni, da più di mezzo secolo, questa galleria presenta il suo accesso in via Cinquini e l’uscita in una cava alle spalle del Castello di San Michele…

Tunnel colle San Michele

Tunnel colle San Michele

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top