LE OLIMPIADI: DA ATENE A OGGI – VILLANOVAFORRU – FINO AL 30 SETTEMBRE Reviewed by admin on . Una straordinaria esposizione, l’unica in Italia dedicata al tema delle Olimpiadi, che ha avuto il riconoscimento dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Ital Una straordinaria esposizione, l’unica in Italia dedicata al tema delle Olimpiadi, che ha avuto il riconoscimento dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Ital Rating:

LE OLIMPIADI: DA ATENE A OGGI – VILLANOVAFORRU – FINO AL 30 SETTEMBRE

Una straordinaria esposizione, l’unica in Italia dedicata al tema delle Olimpiadi, che ha avuto il riconoscimento dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) beneficiando del patrocinio morale.

L’amicizia, la sfida basata sulla fatica, sulle qualità individuali e sulla lealtà, il rispetto verso i nostri simili, il rifiuto di ogni discriminazione basata sulla razza, sulla religione, sull’opinione politica, sul sesso, sono alcuni fra i più nobili principi dell’olimpismo.
Questa esposizione, che ripropone con forza l’attualità dei valori olimpici, presenterà tutte le discipline olimpiche della prossima edizione dei Giochi che si terrà a Londra, le attrezzature utilizzate nelle gare, ma anche quelle utilizzate dagli atleti per la preparazione fisica in palestra.

I visitatori potranno vedere e toccare gli oggetti che contribuiscono alla conquista di record e primati, cimentandosi con tecnologie avanzate e gareggiando all’interno dell’esposizione stessa.
Le infinite pagine di curiosità, di record, di vicende quasi incredibili che hanno accompagnato i Giochi Olimpici diventeranno giochi interattivi (touch screen), aiutando grandi e piccoli a conoscere la storia olimpica divertendosi e con la possibilità di conquistare i premi in palio.

Uno spazio assai suggestivo sarà dedicato al plastico in 3D dello Stadio Panathinaiko di Atene, sede della prima edizione delle Olimpiadi moderne e ancora oggi splendido monumento ben conservato e in grado di ospitare oltre 60.000 persone. Il racconto dedicato ai secoli che separano l’antichità dalla prima edizione delle Olimpiadi moderne di Atene nel 1896 sarà presentato nella sala che ospita il plastico in scala 1:100 dello Stadio Panathinaiko.

Il percorso espositivo
Le 30 edizioni dei Giochi olimpici moderni saranno raccontate con dati sui partecipanti, eventi più significativi e curiosi e le principali imprese atletiche dei protagonisti.

Interattività
I visitatori potranno “vedere e toccare” quasi tutti gli oggetti che accompagnano le prestazioni atletiche: il giavellotto, il martello, l’asta,gli ostacoli, i testimoni della staffetta, i vogatori, i rulli di allenamento dei ciclisti, i tapis roulant per la preparazione alla corsa.

Le superfici espositive
Realizzate con i materiali su cui si svolgeranno le Olimpiadi di Londra: il manto erboso dei campi di calcio, il manto elastico delle piste di atletica e dei campi di gioco a squadre. Sono forniti da una azienda italiana, fornitore ufficiale anche dei prossimi Giochi

Info
0709341009
fax 0709341135
museoterritoriale@gmail.com

fONTE: www.sardegna.marenostrum.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top