L’AVARO – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI – 5-6-7-8-9 MARZO 2014THE MISER – MASSIMO THEATRE – CAGLIARI – MARCH 5-6-7-8-9,2014 Reviewed by admin on . dal 5 marzo 2014 ore 20:30 al 9 marzo 2014 ore 23:30 L'Avaro Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Teatro di Molière - tradu dal 5 marzo 2014 ore 20:30 al 9 marzo 2014 ore 23:30 L'Avaro Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Teatro di Molière - tradu Rating:

L’AVARO – TEATRO MASSIMO – CAGLIARI – 5-6-7-8-9 MARZO 2014THE MISER – MASSIMO THEATRE – CAGLIARI – MARCH 5-6-7-8-9,2014

atp.smirne.13_190_554x315dal 5 marzo 2014 ore 20:30 al 9 marzo 2014 ore 23:30
L’Avaro

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Teatro
di Molière – traduzione di Cesare Garboli

L’avaro è Arpagone, ma gli altri, cosa sono gli altri? Quale spazio è concesso all’alterità in questa casa corridoio dove tutto è ansiosamente osservato dal suo padre padrone? Tre sono i figli di Arpagone: Cleante, Elisa e la cassetta, ma solo l’ultima è stata “partorita” da lui stesso. Gli altri sono i figli di una madre morta, figli nemici vissuti come sottrattori di giovinezza ed amore, ancor prima che di denari.

Mariana, la ragazza che si fa comprare dal vecchio avaro, per intermediazione della ruffiana Frosina, è forse l’ultimo anelito di vitalità, la battaglia finale per dare scacco matto al mondo e alle leggi della natura. Pornografia senile in cui “l’eretto” deve essere solo lui, gli altri li si lascia prigionieri dei loro ruoli, costretti a fare la commedia, mentre lui allude e depista. Solo i servi, non prendendolo sul serio, potrebbero farlo fuori, e non è casuale che sia l’anarchico Saetta a rubargli la cassetta, ma essi però sono pur sempre servi. Insomma gli altri senza Arpagone non si sa bene di cosa possano parlare, di cosa occuparsi. È come l’abitudine, secondo la definizione di Samuel Beckett: il collare che tiene legato il cane al suo vomito. Tutti lo schifano, ma tutti ne sono legati, quasi al guinzaglio, e alla fine, quando l’operetta delle agnizioni li scioglie dal legame, loro, finalmente liberi dove andranno? I vari figli, commissario, ruffiana, futura sposa, cuoco e cocchiere, vecchio nobile napoletano, domestico travestito, di cosa riempiranno ora le loro giornate senza più questo sottrattore di vita? Adesso gli toccherà viverla la vita, diventando Arpagoni loro stessi o magari liberandosi del cappio dell’avere, del possedere, di quello che è oggi il nostro esistere.

avaro_cirillo

Con Arturo Cirillo, Michelangelo Dalisi, Monica Piseddu, Luciano Saltarelli, Antonella Romano,
Salvatore Caruso, Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio

scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
luci Badar Farok
musiche Francesco De Melis

regia Arturo Cirillo

mercoledì 5 Marzo 2014, ore 20.30 – turno A
giovedì 6 Marzo 2014, ore 20.30 – turno B
venerdì 7 Marzo 2014, ore 20.30 – turno C
sabato 8 Marzo 2014, ore 20.30 – turno D
domenica 9 Marzo 2014, ore 19 – turno E

Per informazioni e acquisto rivolgersi alla biglietteria del Teatro Massimo
(ingresso in via De Magistris), dalle ore 15 alle ore 19.30 dal Lunedì al venerdì.
tel. +39 345.4894565
biglietteria@cedacsardegna.it
info cedac@cedacsardegna.it
www.cedacsardegna.itatp.smirne.13_190_554x315from March 5, 2014 at 20:30 pm March 9, 2014 23:30
The Miser

This event is linked to the sections : Cultural events and entertainment , Theatre
Moliere – Translation of Caesar Garboli

The miser Scrooge is , but the other , what are the others? How much space is given to otherness in this house corridor where everything is anxiously watched by her father master? There are three children of Scrooge : Cleanthes , Elisa and the box , but only the last one was ” brought forth ” by himself. The others are the children of a dead mother , sons lived as enemies subtraction of youth and love, even before that of money .

Mariana , the girl that you buy from the old miser, for brokering the pimp Frosina , is perhaps the last gasp of vitality , the final battle to checkmate the world and the laws of nature . Pornography senile where ” straight ” should be just him, the more you let them prisoners of their roles , forced to do comedy, as he alludes and sidetracks . Only the servants , not taking it seriously , they could get it out , and it is not accidental that both the anarchist Lightning to steal the box , but however they are still slaves. In short, no other Scrooge does not quite know what to talk, what to deal with. It’s like a habit , as defined by Samuel Beckett : the collar that keeps tied the dog to his vomit . All of disgust him , but all of them are related , almost on a leash, and eventually, when the operetta of recognitions melts them from the bond , their , free at last , where will they go? The various children, Commissioner , pimp , future bride , cook and coachman , old Neapolitan nobleman , domestic disguise, what now fill their days without subtracting from this life? Now he will have to live his life, becoming Arpagoni themselves or maybe getting rid of the noose of having, of possessing , of what is now our existence .

avaro_cirillo

With Arturo Cirillo, Michelangelo Dalisi , Monica Piseddu , Luciano Saltarelli , Antonella Romano ,
Salvatore Caruso, Sabrina Scuccimarra , Rosario Giglio

Dario scenes Pinstripes
costumes Gianluca Falaschi
Badar lights Farok
music by Francesco De Melis

director Arturo Cirillo

Wednesday, March 5, 2014 , 20.30 – Round A
Thursday, March 6, 2014 , at 20.30 – session B
Friday, March 7, 2014 , 20.30 – Round C
Saturday, March 8, 2014 , 20.30 – Round D
Sunday, March 9, 2014 , at 19 – Round And

For information and purchase , please contact the office of the Teatro Massimo
(entrance in Via De Magistris ) , from 15 to 19.30 from Monday to Friday.
tel . +39 345.4894565
biglietteria@cedacsardegna.it
cedac@cedacsardegna.it info
www.cedacsardegna.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top