LA SETTIMANA SANTA 2015 – CAGLIARI – 29 MARZO-5 APRILE 2015 Reviewed by admin on . Fin dal XVII secolo, per vederne l’apice nei primi decenni dell’Ottocento, i riti della Settimana Santa a Cagliari  fanno rivivere i momenti più significativi d Fin dal XVII secolo, per vederne l’apice nei primi decenni dell’Ottocento, i riti della Settimana Santa a Cagliari  fanno rivivere i momenti più significativi d Rating: 0

LA SETTIMANA SANTA 2015 – CAGLIARI – 29 MARZO-5 APRILE 2015

banner_480x215_bis2014Fin dal XVII secolo, per vederne l’apice nei primi decenni dell’Ottocento, i riti della Settimana Santa a Cagliari  fanno rivivere i momenti più significativi della Passione del Cristo e la Morte di Gesù. Come molte località della Sardegna, anche Cagliari celebra la Pasqua (Sa Pasca Manna, così chiamata in contrapposizione a Sa Paschixedda, il Natale), accompagnando le cerimonie previste dalla liturgia ufficiale con altre di cui i cagliaritani sono custodi da secoli. È grazie a queste celebrazioni che si mantiene viva una tradizione secolare, svolta nei quattro quartieri storici di Cagliari: Castello, Stampace, Marina e Villanova, con le loro parrocchie.

Come nell’Ottocento, ancora oggi, le celebrazioni cagliaritane della Pasqua si aprono il venerdì precedente la Domenica delle Palme, detto di Passione, con l’uscita dei cosiddetti Misteri.

I Misteri sono sette statue lignee, realizzate nel 1758 dallo scultore sardo Giuseppe Antonio Lonis. Rappresentano i principali momenti della passione di Gesù (nello specifico l’Agonia nell’Orto, la Cattura, la Flagellazione, la Coronazione di spine, il Viaggio al Calvario e la Crocifissione) e la Madonna Addolorata.

Martedi 31 Marzo:  Processione dei Santi Misteri

Mercoledì 1Aprile:  Vestizione della Madonna Addolorata

Giovedì 2/Giovedì Santo: Messa in Coena Domini, rievocazione dell’ultima cena di Gesù con gli Apostoli. Visita del Santo Sepolcro.

Venerdì 3/Venerdì Santo: processioni del Gesù Crocifisso, con accompagnamento dei Confratelli e degli antichi cori polifonici:

- particolarmente imponente quella che parte alle ore 13 dalla Chiesa di San Giovanni (Via San Giovanni), curata dall’ Arciconfraternita della Solitudine, fondata nel 1603. La processione, con la statua di Gesù Crocifisso e della Madonna Addolorata, raggiunge la Cattedrale di Cagliari, nel quartiere medioevale di Castello. Il Cristo viene affidato alla Cattedrale, mentre la processione fa rientro nella Chiesa di San Giovanni;

- con rituali analoghi si svolgono anche le processioni curate dall’Arciconfraternita del SS. Crocifisso, con partenza alle ore 16 dall’Oratorio del SS. Crocifisso (Piazza San Giacomo), e dall’Arciconfraternita del Gonfalone con partenza alle ore 20 dalla Chiesa di Sant’Efisio a Stampace.

Sabato 4/Sabato Santo: S’Iscravamentu, deposizione del Cristo Morto dalla Croce. Alle ore 8.30 nella Chiesa di San Lucifero; alle ore 10 nella Cattedrale di Cagliari in Castello. Alle ore 16.00 Processioni del Cristo Morto: dalla Chiesa di San Giovanni alla Cattedrale e rientro; dall’Oratorio del SS. Crocifisso alla Chiesa del Santo Sepolcroe e rientro.

Domenica 5/Pasqua: processioni de S’Incontru, festoso incontro della Madonna con Gesù Risorto,  in tre dei quattro quartieri storici di Cagliari. Alle ore 11 nel quartiere Villanova (Via Garibaldi); alle ore 11.00 nel quartiere Stampace (Corso Vittorio Emanuele); alle ore 11.30 nel quartiere Marina (Via Roma).

PROGRAMMA COMPLETO DELLA SETTIMANA SANTA 2015 A CAGLIARI.

 

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top