IL GRANDE TEATRINO DEI PICCOLI ITINERANTE – BURATTINI E MARIONETTE- CAGLIARI – 21 NOVEMBRE-19 DICEMBRE Reviewed by admin on . Ai blocchi di partenza a Cagliari Il Grande Teatro dei Piccoli Itinerante, la rassegna di Is Mascareddas organizzata nei quartieri della città. La manifestazion Ai blocchi di partenza a Cagliari Il Grande Teatro dei Piccoli Itinerante, la rassegna di Is Mascareddas organizzata nei quartieri della città. La manifestazion Rating:

IL GRANDE TEATRINO DEI PICCOLI ITINERANTE – BURATTINI E MARIONETTE- CAGLIARI – 21 NOVEMBRE-19 DICEMBRE

Ai blocchi di partenza a Cagliari Il Grande Teatro dei Piccoli Itinerante, la rassegna di Is Mascareddas organizzata nei quartieri della città. La manifestazione, alla sua tredicesima edizione nel capoluogo sardo, propone da domani (mercoledì 21 novembre) al 19 dicembre tre piéce di burattini, marionette e narrazioni con oggetti animati in un circuito di sette recite gratuite che gireranno nei rioni di Mulinu Becciu, Sant’Elia e San Benedetto. Gli spettacoli andranno in scena – tutti alle 18 – negli spazi comunali Area3,  Lazzaretto e Villa Mucas, grazie alla collaborazione con i rispettivi gestori (ArCoES,  Cooperativa Sant’Elia 2003 e Associazione Villa Muscas).

Il programma propone l’intervento di tre compagnie: i padroni di casa Is Mascareddas, i marionettisti di Quartu Sant’Elena Teatro Tages e da Chieti i Tiriteri Teatro dell’Invenzione.

Si parte mercoledì 21 novembre a Villa Muscas (in via Santa Alenixedda 2, a San Benedetto) con “Areste Paganòs e i giganti”. L’atto unico per teste di legno presentato da Tonino Murru de Is Mascareddas replica venerdì 23 novembre al Lazzaretto (in via dei navigatori, nel Vecchio Borgo di Sant’Elia) e il 13 dicembre  al Centro Area3 (in via Carpaccio 14 / 16, nel quartiere di Mulinu Becciu). Areste, la “superpecora”, il toro e gli altri otto personaggi sono i protagonisti dello spettacolo di burattini ambientato in piccolo paese sardo. Il tema affrontato nella pièce per teste di legno è la balentìa. Come da copione, Areste Paganòs, alle prese con due giovani arroganti,  oppone la razionalità alla prepotenza e riesce a mettere sotto scacco i suoi avversari, senza l’uso della forza, ma con uno stratagemma spiazzante.

Il 29 novembre a Villa Muscas e il 7 dicembre al Centro Area3 è la volta di Teatro Tages con “Manovella Circus”.  Nello spettacolo di burattini e marionette a filo con musiche suonate da un organetto di Barberìa Agostino Cacciabue e Rita Xaxa presentano al pubblico una variegata rassegna di personaggi. Tra gli altri fanno comparsa una simpatica famiglia di scimmiotte, l’acrobata Max, la fascinosa Ginger che balla il charleston e danza sui pattini a rotelle, Casimiro, giocoliere equilibrista e il mago illusionista Gustavo.

I due ultimi appuntamenti con Il Grande Teatro dei Piccoli Itinerante sono il 18 dicembre al Lazzaretto e il 19 dicembre a Villa Muscas con i Tiriteri Teatro dell’Invenzione e “Il Galletto Meraviglioso”, piéce di narrazioni in musica, giochi di ritaglio e teatro d’animazione ispirata alle antologie Fiabe Italiane di Italo Calvino e Fiabe Toscane di Carlo Lapucci. Lo spettacolo è scritto e interpretato, nelle vesti di viaggiatore menestrello con chitarra in spalla e un inesauribile bagaglio di avventure, da Bettino Trevisan, nome d’arte di Alberto Zoina, anima della compagnia abruzzese fondata nel 1986 insieme alla burattinaia Anna Di Lena.

Il Grande Teatro dei Piccoli Itinerante  è realizzato col contributo del Comune di Cagliari, Assessorato alla Cultura,  della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Sport, Spettacolo e Informazione e del MiBAC, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo.

IL GRANDE TEATRO DEI PICCOLI ITINERANTE – TREDICESIMA EDIZIONE
21 NOVEMBRE > 19 DICEMBRE  2012 CAGLIARI
Centro Area3 – Lazzaretto – Villa Muscas

Calendario

21 novembre
Areste Paganòs e i Giganti – Is Mascareddas
Villa Muscas ore 18.00

23 novembre
Areste Paganòs e i Giganti – Is Mascareddas
Lazzaretto ore 18.00

29 novembre
Manovella Circus – Teatro Tages
Villa Muscas ore 18.00

7 dicembre
Manovella Circus – Teatro Tages
Centro Area3 ore 18.00

13 dicembre
Areste Paganòs e i Giganti – Is Mascareddas
Centro Area3 ore 18.00

18 dicembre
Il Galletto meraviglioso – Tiriteri Teatro dell’Invenzione
Lazzaretto ore 18.00

19 dicembre
Il Galletto meraviglioso – Tiriteri Teatro dell’Invenzione
Villa Muscas ore 18.00

Ingresso gratuito
Info. Is Mascareddas Teatro e Laboratorio
Tel. 070 58 39 742 – Cell. 340 180 22 40
mail. ismascareddas@tiscali.it
web. www.ismascareddas.it

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top