FESTIVAL DELLA PITTURA imparARTE – CAGLIARI – 22-23 SETTEMBRE Reviewed by admin on . Due giorni interamente dedicati alla pittura e al disegno per conoscere le correnti pittoriche dell’impressionismo e dell’astrattismo e per dilettarsi nell’arte Due giorni interamente dedicati alla pittura e al disegno per conoscere le correnti pittoriche dell’impressionismo e dell’astrattismo e per dilettarsi nell’arte Rating:

FESTIVAL DELLA PITTURA imparARTE – CAGLIARI – 22-23 SETTEMBRE

Due giorni interamente dedicati alla pittura e al disegno per conoscere le correnti pittoriche dell’impressionismo e dell’astrattismo e per dilettarsi nell’arte del disegno.
Per la prima volta a Cagliari, sulla scia di quello che già accade in numerose città italiane e del mondo, si svolgerà il Festival della Pittura aperto a tutti, piccini, giovani e adulti, accomunati dal piacere di dipingere e con la passione per la storia dell’arte. Organizzato dalla Scuola di Pittura e Disegno “ImparArte” diretta da Michela Guaragno, che nel giro di un solo anno dalla sua apertura ha registrato un centinaio di iscritti, tra giovani e meno giovani, il Festival si svolgerà nella sede della scuola, in via Satta, 23, a Cagliari, sabato 22 e domenica 23 settembre, dalle 9 alle 18. Il Festival propone 12 laboratori gratuiti, con un numero massimo di 10 iscritti e della durata di un’ora e un quarto ciascuno. Il laboratorio, condotto da un’insegnante di comprovata esperienza, sia artistica sia didattica, è articolato in due parti: una teorica, in cui si presenta un pittore e la sua tecnica, una seconda parte pratica in cui gli allievi si cimentano nella libera interpretazione di un suo quadro.I laboratori sono dedicati a Claude Monet, Paul Klee, Edgar Degas, Paul Gauguin e Vincent Van Gogh.

E’ necessario prenotarsi entro venerdì 21 settembre al numero 3663826327, oppure via mail all’indirizzo: infoimpararte@gmail.com

Le insegnanti che guideranno gli iscritti al Festival nell’apprendere i misteri dell’arte della pittura e del disegno hanno una lunga carriera professionale e sono le stesse che insegnano nella scuola.Sonia Carlini, di Cagliari, laureata all’Accademia di Belle Arti a Sassari è un’artista poliedrica che lavora tra Cagliari e Londra dove collabora con la Bill Kenwright Ltd (la più grande società di produzione teatrale londinese). E’ una scenografa, scultrice e pittrice. Attualmente una sua opera è in mostra al Palazzo Regio per la collettiva di pittura “Dal Barocco all’Arte contemporanea: La Metamorfosi degli Angeli”. Maria Munoz, di Siviglia, laureata all’Accademia di Belle Arti a Siviglia, è pittrice, ha collaborato per l’Ateneo de Sevilla per docenze e pitture decorative di grande formato, ha appena terminato una collaborazione con la Pinacoteca di Cagliari. Carla Cossu, di Cagliari, laureata all’Accademia di Belle Arti a Bologna, è pittrice e ha esposto in varie mostre. ImparArte è una scuola di pittura e disegno che ha aperto i battenti circa un anno fa per la passione e l’impegno di Michela Guaragno. Esperta di marketing e comunicazione, la Guaragno che ha vissuto per alcuni anni a Roma, ha portato nel capoluogo sardo un’esperienza didattica che altrove esiste con successo da svariato tempo. In questo modo ha realizzato un sogno e, nello stesso tempo, ha offerto agli appassionati l’occasione di approfondire la conoscenza delle varie tecniche pittoriche e cimentarsi nel piacere del disegno. Come dice Michela Guaragno: < I più hanno timore a dirlo, ma il piacere di disegnare è comune a moltissime persone. E’ un piacere che va al di là delle capacità artistiche di una persona, piuttosto è un modo per esprimere la propria creatività e la propria fantasia>. Il Festival dà a tutti la possibilità di mettersi alla prova e di condividere con altri questo piacere.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top