FESTHA MANNA – PORTO TORRES- 18-21 MAGGIO 2018 Reviewed by admin on . Nella Pentecoste si rinnovano gli antichi riti in onore dei Santi Martiri Turritani. La Festha Manna 2018 si svolgerà il 19, 20 e 21 maggio. Da secoli il culto Nella Pentecoste si rinnovano gli antichi riti in onore dei Santi Martiri Turritani. La Festha Manna 2018 si svolgerà il 19, 20 e 21 maggio. Da secoli il culto Rating: 0

FESTHA MANNA – PORTO TORRES- 18-21 MAGGIO 2018

festha-manna-porto-torresNella Pentecoste si rinnovano gli antichi riti in onore dei Santi Martiri Turritani.

La Festha Manna 2018 si svolgerà il 19, 20 e 21 maggio.

Da secoli il culto dei Santi Martiri Turritani Gavino, Proto e Gianuario è vivo in città ed in tutta la Sardegna. Il 3 maggio i simulacri lignei secenteschi raffiguranti i Martiri vengono portati in processione dalla Basilica di San Gavino sino alla chiesa di San Gavino a Mare (Balai Vicino). Qui sostano e sono meta di un pellegrinaggio quotidiano, dalle prime luci dell’alba al tramonto, sino al pomeriggio del giorno di Pentecoste, vigilia della festa popolare più partecipata dai turritani e da tutte le popolazioni del circondario.


Il Cammino dei Martiri Turritani

Un momento particolarmente suggestivo si sviluppa a partire dalla mezzanotte del sabato che precede il giorno di Pentecoste. A quell’ora a Sassari e nei paesi limitrofi molti fedeli si mettono in cammino verso la Basilica di San Gavino di Porto Torres. I pellegrini arrivano intorno alle tre del mattino e la Santa Messa delle quattro è a loro dedicata. I pellegrini quindi raggiungono successivamente Balai Vicino per rendere omaggio ai tre “corpi Santi”.

La domenica di Pentecoste si parte da Balai Vicino in processione con le statue lignee che fanno il loro ritorno trionfale in Basilica, dopo aver attraversato il Lungomare e il centro di Porto Torres, accompagnate dalle autorità civili, militari, religiose e dalla popolazione.

Il giorno seguente, lunedì dopo Pentecoste, è la “Festha Manna”, la Festa Grande. Al mattino un’importante liturgia vede partecipe il Capitolo dei canonici presieduto dall’Arcivescovo Turritano. La celebrazione si conclude con la processione e la benedizione del mare, nel porto  turritano.

L’origine della Festha Manna

L’origine di queste processioni (quella del 3 di maggio e quella di Pentecoste) è molto antica e va ricercata nella tradizione che vuole che, durante la costruzione della Basilica Cattedrale di Torres (XI Secolo), siano stati trovati da re Comita nelle tombe di Balai Vicino i corpi di Gavino, Proto e Gianuario. Ogni anno ormai da tanti secoli si ricorda quel ritrovamento delle reliquie di cui parla il “Condaghe di San Gavino”. Le processioni registrano sempre una forte partecipazione di popolo.
I festeggiamenti sono molto intensi e conservano la loro caratteristica di religiosità popolare, ma già nei giorni precedenti la Festa Grande si susseguono manifestazioni culturali, sportive, di puro intrattenimento, che animano la città.

Festha Manna 2018  - Appuntamenti religiosi ed eventi speciali-1

 

Festha Manna 2018  - Appuntamenti religiosi ed eventi speciali-2

Eventi collaterali della Festha Manna

Appuntamenti spalmati tra il 18 e il 21 maggio. Il 20 il concerto dei Cordas et Cannas al Parco San Gavino.

Tre serate di spettacoli nel cuore della città, la Piazza Umberto I, e una all’insegna della musica made in Sardegna nel luogo storico della festa, a pochi passi dalla basilica romanica dedicata ai Martiri Turritani. Concerti, cabaret ed esibizioni folk faranno da filo conduttore degli eventi collaterali della Festha Manna, tra il 18 e il 21 maggio.

 

La Piazza Umberto I ospiterà, invece, gli spettacoli di venerdì 18, sabato 19 e lunedì 21 maggio. Durante la prima serata saliranno sul palco i Carovana Folk, che proporranno brani inediti e cover riarrangiate dei più grandi cantautori e gruppi della musica italiana. Sabato 19 maggio spazio al cabaret con i comici Marco “Baz” Bazzoni e Paolo Migone, conosciuti dal grande pubblico anche grazie alle numerose apparizioni televisive sui canali Rai e Mediaset. Lunedì 21 maggio saranno protagonisti dello spettacolo musicale in Piazza Umberto I i Rock Tales, gruppo che ripercorre la storia del rock dagli anni Cinquanta ai giorni nostri. «Potremo far leva, quest’anno, per la prima volta, sul sostegno della Fondazione di Sardegna, che ha riconosciuto l’importanza della nostra festa dal punto di vista storico, culturale e sociale. Sull’origine della Festha Manna si trovano riscontri in pubblicazioni risalenti a ben quattro secoli fa. Si compone di rituali che si ripetono nel tempo, come il pellegrinaggio notturno da Sassari e le processioni di Pentecoste. Una festa, quindi, densa di significati e caratterizzata da una grande partecipazione popolare.

 

Oltre agli #eventispeciali organizzati dal #ComuneDiPortoTorres, anche le associazioni promuovono appuntamenti collaterali per il cartellone della #FesthaManna. Uno di questi è il 7^ TURRIS MOTOR SHOW, organizzato dalla Asd Turris Competition Team. La festa di motori e musica si svolgerà sabato 19 e domenica 20 maggio in via Migheli (loc. Monte Angellu). Kart Driver

TURRIS MOT

«La Festha per i Martiri Turritani merita i riflettori – aggiunge il Sindaco Sean Wheeler – e il nostro obiettivo deve essere quello di preservare le tradizioni, creare momenti di aggregazione e amplificare la conoscenza di questa celebrazione, le cui origini sono antichissime. Nei mesi scorsi abbiamo avuto interlocuzioni con le compagnie di navigazione chiedendo di promuovere la Festha Manna presso i loro utenti. È di questi giorni la notizia che Grimaldi Lines ha attivato per la prima volta delle agevolazioni per i visitatori che da Barcellona e Civitavecchia sbarcheranno in città in occasione dell’evento. Ringraziamo la compagnia per l’avvio di questa iniziativa diffusa su social, web e stampa. Sarà un’ulteriore vetrina promozionale per Porto Torres – conclude il primo cittadino – e per la sua festa più antica e più attesa».

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top