FESTA DELLA LAGUNA – SALINE CONTI VECCHI – 28-29 MAGGIO 2022 Reviewed by admin on . FESTA DELLA LAGUNA - SALINE CONTI VECCHI - 28-29 MAGGIO 2022 ACQUISTA IL BIGLIETTO PROGRAMMA SABATO 28 MAGGIO Dalle 10:00 alle 21:00 Mostra fotografica WETLANDS FESTA DELLA LAGUNA - SALINE CONTI VECCHI - 28-29 MAGGIO 2022 ACQUISTA IL BIGLIETTO PROGRAMMA SABATO 28 MAGGIO Dalle 10:00 alle 21:00 Mostra fotografica WETLANDS Rating: 0

FESTA DELLA LAGUNA – SALINE CONTI VECCHI – 28-29 MAGGIO 2022

FESTA DELLA LAGUNA

FESTA DELLA LAGUNA – SALINE CONTI VECCHI – 28-29 MAGGIO 2022

ACQUISTA IL BIGLIETTO

PROGRAMMA

SABATO 28 MAGGIO

Dalle 10:00 alle 21:00
Mostra fotografica WETLANDS, Zone umide da proteggere, a cura di AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani)
Un’esposizione di 30 fotografie sul paesaggio e sulle più importanti specie di uccelli acquatici e orchidee presenti nelle 9 zone umide della Sardegna protette dalla Convenzione di Ramsar (presso le Aule didattiche); la mostra sarà arricchita dalla proiezione di un filmato naturalistico realizzato in occasione del 50° anniversario della firma della Convenzione di Ramsar (in loop presso la Sala Conferenze).

ore 10:00 – 11:00 – 12:00 – 15:00 – 16:00 – 17:00
Visite guidate speciali in trenino dedicate al birdwatching, a cura di LIPU Oristano (Lega Italiana Protezione Uccelli)
Un tour in trenino volto all’esplorazione dell’oasi naturalistica di cui le Saline sono parte, con approfondimenti scientifici sulle specie faunistiche che si incontreranno lungo il percorso e una serie di soste che consentiranno di ammirare la fauna nel suo habitat naturale.

ore 12:00
Memory game della laguna
Un’attività didattica all’aria aperta dedicata ai bambini, per conoscere la fauna della laguna e le specie di volatili acquatici che la abitano attraverso un gioco speciale: un memory game gigante.

ore 12:00
Presentazione del documentario sul censimento e la conservazione delle zone umide protette in Sardegna, a cura di FAI Delegazione di Oristano e CCB – Centro di Conservazione e Biodiversità dell’Università di CagliariIl documentario naturalistico, realizzato dalla Delegazione FAI di Oristano in collaborazione con il Centro di Conservazione e Biodiversità dell’Università di Cagliari, invita a riflettere sull’importanza delle zone umide per la sopravvivenza della biodiversità e su quali possano essere le azioni di lungo periodo per garantire la protezione e la tutela di questo fragile ecosistema.

ore 18:00
Aperitivo
In contemporanea al concerto, si potrà gustare un aperitivo, a cura de Le Plus Bon, servito in box monoporzioni e che potrà essere consumato presso l’area allestita con tavoli e sedie.
Prenotazione telefonica entro 24 ore dall’evento a seguito dell’acquisto del biglietto di ingresso online”

ore 18:30
Concerto di launeddas e organetto, a cura di Roberto Tangianu, maestro di launeddas, e Luca Lai, organettista
A conclusione della giornata, un piccolo concerto di launeddas, uno strumento musicale a fiato della tradizione sarda realizzato utilizzando diversi tipi di canne, elemento tipico lagunare, e molto particolare perché viene suonato con la tecnica della respirazione circolare. Il concerto sarà intervallato da momenti di approfondimento in cui il musicista spiegherà l’origine dell’utilizzo delle canne per la realizzazione di questo strumento a fiato. A corredo, l’accompagnamento dell’altro strumento tradizionale sardo: l’organetto.

 

DOMENICA 29 MAGGIO

Dalle 10:00 alle 18:00
Mostra fotografica WETLANDS, Zone umide da proteggere, a cura di AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani)

ore 10:00 – 11:00 – 12:00 – 15:00 – 16:00 – 17:00
Visite guidate in trenino alla scoperta della salina e dell’ecosistema che essa ospita

ore 12:00
Caccia al tesoro botanica
Un’attività didattica all’aria aperta dedicata ai bambini, per conoscere la flora della laguna e le sue piante autoctone. All’interno del cortile centrale delle Saline i piccoli esploratori andranno alla ricerca di piante e fiori seguendo una serie di indizi.

ore 12:00
Show cooking a tema sale:
Dimostrazione sulla preparazione di pietanze e degustazione delle stesse a cura dell’Istituto Alberghiero Antonio Gramsci di Monserrato. Posti limitati con partecipazione ad offerta libera, è necessaria la prenotazione telefonica a seguito dell’acquisto del biglietto di ingresso online

ore 15:00 e ore 16:00
Workshop Tecnica ed etica del fotografo naturalista, a cura di AFNI
Workshop teorico e pratico di fotografia naturalistica, della durata di due ore, per conoscere le tecniche e l’approccio verso la fotografia naturalistica con esempi e consigli pratici per una fotografia consapevole e attenta.

ore 16:00 e ore 17:00
Passeggiate alle rovine del villaggio Macchiareddu e al Porto San Pietro con i fotografi, a cura di AFNI
Una speciale passeggiata per mettere in pratica quanto appreso durante il corso teorico e per scoprire la bellezza del circondario delle saline.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top