ESCURSIONE NOTTURNA A SANT’ELIA E ALLA SELLA DEL DIAVOLO – CAGLIARI – MARTEDI 19 LUGLIO 2016 Reviewed by admin on . L'Associazione culturale Inside Sardinia e l'Associazione sportiva Sensorizzonte organizzano un itinerario serale-notturno al Monte Sant'Elia e alla Sella del D L'Associazione culturale Inside Sardinia e l'Associazione sportiva Sensorizzonte organizzano un itinerario serale-notturno al Monte Sant'Elia e alla Sella del D Rating: 0

ESCURSIONE NOTTURNA A SANT’ELIA E ALLA SELLA DEL DIAVOLO – CAGLIARI – MARTEDI 19 LUGLIO 2016

SELLADELDIAVOLONOTTE

L’Associazione culturale Inside Sardinia e l’Associazione sportiva Sensorizzonte organizzano un itinerario serale-notturno al Monte Sant’Elia e alla Sella del Diavolo a Cagliari. Un appuntamento da non perdere, tra sport, natura e archeologia.

Descrizione

Martedì 19 luglio cammineremo in notturna nei sentieri del Monte Sant’Elia, lungo un percorso dal quale si gode una meravigliosa vista sul Poetto, su Molentargius, su Cagliari e sul Campidano.
La luna quasi piena illuminerà naturalmente l’itinerario e l’inizio della camminata al tramonto permetterà di abituarsi gradualmente al calare della luce. In caso di emergenza, a supporto dei partecipanti disporremo di un faro ad alta potenza e di una lanterna dalla luce calda. Chi lo desidera potrà portare una torcia personale. L’escursione sarà arricchita da contenuti storici e archeologici a cura dell’associazione Inside Sardinia.

A proposito di bastoncini
L’escursione è aperta a tutti i soci, con o senza bastoncini. L’uso dei bastoncini è consigliato a coloro che hanno già appreso la tecnica specifica del nordic walking, ciò consente di ottenere i maggiori benefici da questa disciplina. Al contrario, un utilizzo non corretto dei bastoncini, può rappresentare un rischio per la salute.
L’appuntamento sarà alle ore 19 e termineremo entro le ore 23.

Dettagli
Livello di difficoltà: 3 (numero compreso tra 1-facile e 5-difficile)

Lunghezza: 8 km

Dislivello: 160 m

Terreno: sterrato, mulattiera,sentiero

Da Marina Piccola a Calamosca e al Monte Sant’Elia, in sentieri ricavati nella roccia calcarea ammirando uno scenario inconsueto così vicino alla città. Un Supramonte in miniatura, reso recentemente accessibile dai praticanti della mountainbike che hanno ripulito un nuovo percorso di grande fascino, più agevole di quello eccessivamente tecnico battuto in passato. Ci avvicineremo alla guglia che forma la Sella del Diavolo, un vero e proprio monumento naturale che suscita una meraviglia sempre nuova.

Appuntamento alle ore 19 all’ingresso del parcheggio sterrato di Marina Piccola (accesso da Marina Piccola). Posteggiate l’auto, partiremo da lì direttamente a piedi.
Prenotate la vostra partecipazione entro lunedì alle ore 19.
Per informazioni e prenotazioni contatta i referenti delle attività sportive e culturali: Associazione culturale Inside Sardinia: info@insidesardinia.com – cell. 348.46.60.283 (Laura, archeologa e guida turistica).

Associazione sportiva SensOrizzonte ASD – affiliata CSEN: info@sensorizzonte.it – cell. 348.98.39.802 (Silvia, Istruttore di Nordic Walking);

Previsioni meteo: cielo sereno, temperature tra 29 e 23 °C, vento debole da est – sud-est.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top