ELVA LUTZA – LA FELTRINELLI POINT – CENTRO COMMERCIALE LE VELE – SABATO 17 NOVEMBRE Reviewed by admin on . Sabato 17 novembre alle ore 18:30 presso La Feltrinelli Village, al "Centro Commerciale Le Vele" in via delle Serre a Quartucciu (CA), S'Ardmusic presenta per i Sabato 17 novembre alle ore 18:30 presso La Feltrinelli Village, al "Centro Commerciale Le Vele" in via delle Serre a Quartucciu (CA), S'Ardmusic presenta per i Rating:

ELVA LUTZA – LA FELTRINELLI POINT – CENTRO COMMERCIALE LE VELE – SABATO 17 NOVEMBRE

Sabato 17 novembre alle ore 18:30 presso La Feltrinelli Village, al “Centro Commerciale Le Vele” in via delle Serre a Quartucciu (CA), S’Ardmusic presenta per il secondo appuntamento dedicato alla collana discografica “Jazz in Sardegna” un’altra recente produzione che vede protagonisti gli Elva Lutza, il duo sassarese composto da Nico Casu e Gianluca Dessì, vincitori dell’edizione 2012 del Premio Parodi con il brano ‘Deo Torro’.
Due grandi artisti straordinari della scena jazz e world music sarda ben noti oltre i confini dell’isola, che dopo l’anteprima sul palco del Teatro del Chiostro dell’European Jazz Expo 2012 arrivano a “La Feltrinelli” per illustrare al pubblico i loro ultimo album e proporre un assaggio della loro track-list attraverso un mini live-set acustico.
Il disco che porta lo stesso titolo del duo “Elva Lutza” costituisce un’altra release del nuovo catalogo sbocciato naturalmente per dare visibilità al grande fermento musicale e ai movimenti locali jazzistici, frutto di trent’anni di rassegne jazz di respiro internazionale nell’isola, tra i quali il Festival Jazz in Sardegna, che hanno aperto un varco verso le sonorità afroamericane e tracciato la strada per le grandi produzioni originali.

La presentazione, organizzata da S’Ardmusic e Jazz in Sardegna, in collaborazione con La Feltrinelli, Unica Radio e Sapori di Sardegna, vedrà la partecipazione del direttore artistico e boss dell’etichetta cagliaritana, Michele Palmas e sarà curata e moderata da Simone Cavagnino.
Durante e dopo l’incontro sarà possibile intrattenersi all’interno della libreria per degustare i prodotti offerti da ‘Sapori di Sardegna’.
L’evento verrà registrato e messo a disposizione in Podcast sul sito di Unicaradio, la webRadio degli Studenti dell’Università di Cagliari, all’indirizzo web: www.unicaradio.it/podcasts.

Entrambi gli album sono prodotti dall’etichetta discografica S’Ardmusic, mentre la distribuzione
è affidata come sempre a Egea che promuoverà le opere in Italia e all’estero.


ELVA LUTZA

Nico Casu – Voce, Tromba
Gianluca Dessì – Chitarra, Bouzouki
Ospiti: Kaballà, Ester Formosa, Elena Ledda, Massimo Germini

Produzione: S’Ardmusic/Egea
Deo torro, è il brano con cui hanno vinto il Premio Parodi 2012. Un testo in sardo liberamente ispirato a un sonetto di Federico Garcia Lorca e una chitarra che ricama un accompagnamento modale su cui tutto sembra galleggiare. Oltre vent’anni fuori dall’isola sospesi tra paesi lontani e le musiche del mondo tra produzioni e collaborazioni prestigiose. Il disco d’esordio del duo sassarese Elva Lutza, formato da Nico Casu (voce, tromba) e Gianluca Dessì (chitarra, bouzouki) prodotto da S’Ardmusic è esattamente così: se si guarda più da vicino quella che è l’identità dell’insieme si scopre una rete che allaccia suoni profondi e lontani, tra verve, ironia e carisma. Jazz, folk, blues, musica della Sardegna, balcanica, partenopea. Il sardo però è la lingua che domina la track list dell’opera. Una lingua madre che i due musicisti parlano da sempre nei loro paesi d’origine. Ma non amano essere etichettati “eredi della tradizione”. Danno infatti, e lo sono, l’impressione di essere molto liberi musicalmente; un duo non “etnico”, amante sì della tradizione ma svincolato dai suoi stessi abituali circuiti: un incrocio luminoso di musiche popolari che si fondono in un solo colore: accogliente, brillante. “Musica da caminetto” –  come sostiene lo stesso Nico.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top