EDUCAMP 2012 – CAGLIARI – DALL’11 AL 29 GIUGNO Reviewed by admin on . Dall’11 al 29 Giugno presso il “Generale Rossi” in via Tramontana bambini dai 6 agli 11 anni che avranno l'opportunità di cimentarsi in numerose discipline spor Dall’11 al 29 Giugno presso il “Generale Rossi” in via Tramontana bambini dai 6 agli 11 anni che avranno l'opportunità di cimentarsi in numerose discipline spor Rating:

EDUCAMP 2012 – CAGLIARI – DALL’11 AL 29 GIUGNO

Dall’11 al 29 Giugno presso il “Generale Rossi” in via Tramontana bambini dai 6 agli 11 anni che avranno l’opportunità di cimentarsi in numerose discipline sportive: calcio, tennis, basket, volley, rugby educativo, hockey, atletica ed equitazione.

Scuole Aperte per Ferie! Con questo slogan arriva a Cagliari l’Educamp, il campus scolastico sportivo multidisciplinare, organizzato dal Comitato provinciale del CONI di Cagliari e dal Comando Militare Autonomo della Sardegna.

Gli Educamp, attivi già da alcuni anni in tutta Italia, nascono come progetti pilota fondati sui valori olimpici con una forte connotazione educativa. A Cagliari saranno attivi dall’11 al 29 Giugno presso il Comprensorio Polisportivo Militare “Generale Rossi” in via Tramontana. Possono partecipare i bambini dai 6 agli 11 anni che avranno l’opportunità di cimentarsi in numerose discipline sportive: calcio, tennis, basket, volley, rugby educativo, hockey, atletica ed equitazione.

L’iniziativa, avviata con successo nel 2010 in 6 sedi ed estesa la scorsa estate a 14 province italiane, quest’anno, coprirà quasi il doppio delle province attivando un totale di 27 Educamp: Alessandria, Cuneo, Torino, Imperia, Como, Milano, Vicenza, Ferrara, Lucca, Massa Carrara, Macerata, Pesaro–Urbino, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Chieti, Campobasso, Caserta, Salerno, Bari, Foggia, Lecce, Matera, Messina, Cagliari.

L’Educamp 2012 verrà inaugurata lunedì 11 giugno 2012 alle ore 9,30 presso il Comprensorio Polisportivo Militare “Gen. C.A. G. ROSSI” di via Tramontana a Cagliari, con la cerimonia mlitare dell’alzabandiera alla presenza del Comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna Gen. C.A. Claudio Tozzi, del Presidente del CONI provinciale di Cagliari Francesco Marcello e dei giovani che aderiranno al campus scolastico sportivo multidisciplinare.

“L’Educamp – osserva il Presidente del CONI provinciale di Cagliari Francesco Marcello - si propone di dare continuità alle proposte educativo – didattiche svolte sia in ambito scolastico che extrascolastico promuovendo la centralità del ragazzo, l’inclusione, la socializzazione, il reciproco rispetto e l’adozione di corretti stili di vita”. Per due settimane, a Giugno, i bambini avranno la possibilità di continuare l’attività ludicomotoria e pre-sportiva iniziata a scuola proseguendola con gli stessi criteri e le stesse metodologie. “I nostri educatori sportivi (laureati in Scienze Motorie o diplomati Isef), figure professionali impegnate durante l’anno nell’attività scolastica, relativamente ai progetti di alfabetizzazione motoria e di attività motoria integrale, saranno i supervisori impegnati nel coordinamento delle attività dei ragazzi e nell’espletamento delle discipline ludico sportive, garanti dell’approccio educativo e del rispetto delle norme che regolano le attività di gruppo”.

Per tutti i partecipanti è previsto un kit di t-shirt, pantaloncini e capellino. Il contributo simbolico richiesto a parziale copertura dei costi è di 60 euro a settimana. “L’organizzazione dell’Educamp è solo la prima di una serie di attività che il CONI ed il Comando Militare Autonomo della Sardegna, intendono realizzare in partnership nei prossimi mesi, grazie alla sensibilità verso il sociale manifestata in particolare dal Generale Claudio Tozzi e dal Generale Natalino Madeddu – aggiunge il Presidente Marcello -. Un importante tassello nell’azione sinergica di promozione dello sport è quello dell’utilizzo, a titolo gratuito, da parte delle associazioni sportive, delle federazioni e degli enti di appartenenza delle strutture sportive e in particolar modo del Comprensorio Polisportivo Militare “Generale Rossi”.

Per il Comando Militare Autonomo della Sardegna la collaborazione con il sistema sportivo provinciale risponde all’esigenza di promuovere e diffondere culturalmente il ruolo dell’organizzazione militare nel sistema “paese”, evidenziando l’apertura verso la popolazione e la funzione di struttura al servizio dei cittadini.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top