ECCO LE 6 BANDIERE ARANCIONI DEL TOURING CLUB IN SARDEGNA – SCOPRI QUALI SONO Reviewed by admin on . Sono sei in Sardegna le Bandiere arancioni del Touring Club Italiano: Aggius, Galtellì, Gavoi, Laconi, Oliena e Sardara. Il riconoscimento va ai Comuni dell'ent Sono sei in Sardegna le Bandiere arancioni del Touring Club Italiano: Aggius, Galtellì, Gavoi, Laconi, Oliena e Sardara. Il riconoscimento va ai Comuni dell'ent Rating: 0

ECCO LE 6 BANDIERE ARANCIONI DEL TOURING CLUB IN SARDEGNA – SCOPRI QUALI SONO

bandiere-arancioni-touring-club-1Sono sei in Sardegna le Bandiere arancioni del Touring Club Italiano: Aggius, Galtellì, Gavoi, Laconi, Oliena e Sardara. Il riconoscimento va ai Comuni dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti che “si distinguono per un’offerta turistica di eccellenza e un’accoglienza di qualità”.

 

Aggius:

La località si caratterizza per la struttura del nucleo antico, armonico e per lo più intatto, e per la cura del verde pubblico. Molto buona è l’erogazione del servizio informazioni turistiche, sia attraverso l’apposito ufficio (accogliente, ben segnalato ed efficiente), sia attraverso il sito web dedicato alla località, orientato al visitatore

Galtellì:

Galtellì possiede un centro storico ben mantenuto; il punto informativo è accogliente e ben fornito, integrato nel contesto architettonico locale; il calendario degli eventi è ricco di iniziative culturali; buona è la fruibilità delle risorse, come il Museo etnografico e il Parco Letterario dedicato a Grazia Deledda; Galtellì ha un patrimonio di risorse storico-culturali e ambientali di rilievo.

Laconi:

La località si distingue per la presenza di un forte fattore di richiamo quale il Parco Aymerich, per l’ottima cura del verde pubblico e dell’arredo urbano e per l’esaustività e la completezza della segnaletica di indicazione dei siti di maggior interesse e delle strutture ricettive e ristorative. Speciale è l’accoglienza e l’ospitalità della comunità locale e degli operatori nei confronti dei visitatori.

Oliena:

Oliena possiede un patrimonio di risorse storico-culturali e ambientali di rilievo; l’ufficio informazioni turistiche è accogliente e ben fornito e l’offerta di servizi complementari ricca e diversificata; la località offre numerose e variegate strutture ricettive e botteghe che promuovono i prodotti tipici del territorio; buona è la promozione delle manifestazioni e degli eventi.

Sardara:

La località si distingue per la buona erogazione delle informazioni turistiche grazie al sito web del comune, completo, esaustivo e orientato al visitatore. Notevole è la presenza di numerosi siti di grande valore storico culturale ed ottima l’accessibilità al luogo. Le strutture ricettive e ristorative sono adeguatamente differenziate e di buon livello.

 

 

La Bandiera Arancione  è un marchio di qualità turistico ambientale che viene assegnato ai comuni con meno di 15 mila abitanti con l’obiettivo di valorizzare l’offerta turistica di eccellenza dell’entroterra italiano. Essa viene assegnata non solo alle località che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sappiano anche offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Ma soprattutto si tratta di un riconoscimento difficilissimo da ottenere, pensate che dal 1998 – hanno della sua istituzione – ad oggi solo l’8% degli oltre 2800 comuni che ne hanno fatto richiesta hanno ottenuto l’ambito marchio (ecco come si diventa Bandiera Arancione). Con la Bandiera Arancione infatti il Touring Club Italiano garantisce un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica (la lista delle Bandiere Arancioni viene aggiornata tre anni).

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top