DIVE! DIVEN ! – SPAZIO ODISSEA – CAGLIARI – 20 NOVEMBRE- 18 DICEMBRE Reviewed by admin on . Da Marlene alle nuove protagoniste del Cinema Tedesco Marlene Dietrich / Hildegard Knef / Hanna Schygulla / Romy Schneider / Corinna Harfouch / Franka Potente / Da Marlene alle nuove protagoniste del Cinema Tedesco Marlene Dietrich / Hildegard Knef / Hanna Schygulla / Romy Schneider / Corinna Harfouch / Franka Potente / Rating:

DIVE! DIVEN ! – SPAZIO ODISSEA – CAGLIARI – 20 NOVEMBRE- 18 DICEMBRE

Da Marlene alle nuove protagoniste del Cinema Tedesco

Marlene Dietrich / Hildegard Knef / Hanna Schygulla / Romy Schneider / Corinna Harfouch / Franka Potente / Martina Gedeck / Nina Hoss

“Solo con la voce potrebbe spezzarti il cuore. Ma ha anche un corpo stupendo e il volto di una bellezza senza tempo”. Con queste parole, dedicate a Marlene Dietrich, Hemingway sintetizzava l’essenza di ogni diva degna di questo nome: un fascino capace di oltrepassare il tempo e lo spazio. Per rendere omaggio ad alcune delle attrici più rappresentative del grande schermo, l’ACIT Cagliari dedica la dodicesima edizione della rassegna “Cinema Tedesco Oggi” alle DIVE! DIVEN! Da Marlene alle nuove protagoniste del cinema tedesco.

La manifestazione propone otto film, alcuni dei quali inediti o poco noti al pubblico italiano. I primi quattro hanno come protagoniste le più famose icone del passato, Marlene Dietrich, Hildegard Knef, Romy Schneider, delle quali proprio quest’anno si celebra l’anniversario della scomparsa, e Hanna Schygulla. Gli altri quattro portano alla ribalta una nuova generazione di attrici che ha conquistato il plauso internazionale: Corinna Harfouch, Franka Potente, Martina Gedeck e Nina Hoss.

A inaugurare la rassegna è naturalmente Marlene Dietrich (1901-1992) nello straordinario ritratto-documentario che ne fa Maximilian Schell in Marlene (Germania, 1984). Segue uno dei primi film prodotti in Germania nel dopoguerra, in cui compare la giovane Hildegard Knef (1925-2002), destinata a diventare l’erede di Marlene. Non poteva mancare Hanna Schygulla (1943), il volto più conosciuto del Nuovo Cinema Tedesco, cantante oltre che attrice – proprio come la Knef e la Dietrich. Di Romy Schneider (1938-1892), austriaca di nascita e tedesca d’adozione, ancora oggi venerata dal pubblico internazionale, viene presentato il primo film che finalmente la affranca dal cliché di Sissi (Mädchen in Uniform, Ragazze in uniforme, Germania 1958).

Dopo le quattro icone del cinema classico, il testimone passa ad altrettante interpreti tedesche contemporanee, già acclamate in tutto il mondo per il loro carisma fuori dal comune e per la capacità di affrontare ruoli mai banali: Corinna Harfouch (nata nel 1954), Franka Potente (1974), Martina Gedeck (1964) e Nina Hoss (1975).

Anche quest’anno le proiezioni saranno introdotte da esperti, critici e storici del cinema. Come nelle precedenti edizioni, la rassegna presenta i film in versione originale per permettere al pubblico di ascoltare le voci autentiche di queste grandi attrici. E come Marlene sarebbe riuscita a spezzare il cuore di Hemingway solo con la sua voce, c’è da scommettere che le sue eredi non saranno da meno.

Dove
Spazio Odissea, Viale Trieste 84, Cagliari

Quando
20/25/27 Novembre- 2/4/11/16/18 Dicembre 2012
Proiezioni: Martedì ore 21,15 – Domenica ore 11,00

Info
Ingresso libero e gratuito
Film in versione originale con sottotitoli in italiano

 

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top