CREUZA DE MA’ – CAGLIARI – 7-11-16 DICEMBRE 2016 Reviewed by admin on . Anche quest'anno il festival Creuza de Mà offre la straordinaria opportunità di seguire i film più interessanti e nuovi, i documentari di spessore, e gli incont Anche quest'anno il festival Creuza de Mà offre la straordinaria opportunità di seguire i film più interessanti e nuovi, i documentari di spessore, e gli incont Rating: 0

CREUZA DE MA’ – CAGLIARI – 7-11-16 DICEMBRE 2016

CREUZAAnche quest’anno il festival Creuza de Mà offre la straordinaria opportunità di seguire i film più interessanti e nuovi, i documentari di spessore, e gli incontri con i registi e musicisti, sempre con ingresso libero e gratuito. Tutto al Minimax del Teatro Massimo a Cagliari, da mercoledi 7 dicembre a sabato 10. Si inizia nel pomeriggio, si continua per tutta la serata. Vi aspettiamo!

7 dicembre Ore 18:00
Proiezione del film
Orecchie 2016/90’
per la regia di Alessandro Aronadio. Musiche di Santi Pulvirenti
Una commedia surreale in bianco e nero dal tono stralunato e disilluso presentata a Venezia nella sezione Biennale college. Un uomo si sveglia una mattina con un fastidioso fischio alle orecchie…. una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo, che ti cambieranno per sempre.

A seguire Gianfranco Cabiddu in conversazione con Alessandro Aronadio, regista, e Santi Pulvirenti, compositore.

8 dicembre Ore 16:00
Antonio Pezzuto, responsabile della programmazione per il Salina Doc Fest, introduce la proiezione del documentario
They will have to kill us first 2015/105’
per la regia di Johanna Schwartz. Musiche di Carmen Montanez Callan, Nick Zinner, Songhoy Blues, Vieux Farke Toure, Kankou Kouyate, Afel Boucom, Amkoullel.
Il documentario racconta la difficile battaglia dei musicisti del Mali nel 2012, durante l’invasione di alcuni gruppi di estremisti islamici, in difesa della libertà, dell’identità e del patrimonio culturale del loro paese.
In collaborazione col Salina Doc Fest. Il documentario, proiettato in anteprima nazionale, ha vinto il Premio Signum SDF 2015 come il film più votato dal pubblico dell’isola di Salina.

Ore 18:30
Proiezione del film
Limbo – prima puntata 2015/63’
per la regia di Lucio Pellegrini. Musiche di Giuliano Taviani e Carmelo Travia
Il film, girato in Sardegna e tratto dall’omonimo libro di Melania Mazzucco racconta il lento ritorno alla vita di una donna soldato vittima di un attentato in Afghanistan.

Intervento di Nevina Satta, Direttore Fondazione Sardegna Film Commission
a seguire
Gianfranco Cabiddu in conversazione con il regista Lucio Pellegrini

Ore 20:00
Limbo – seconda puntata 2015/63’

9 dicembre Ore 16:00
Proiezione del documentario
L’Orchestra – Claudio Abbado e i musicisti della Mozart 2014/60’
per la regia di Helmut Failoni e Francesco Merini
L’Orchestra Mozart è stata l’ultimo progetto di Claudio Abbado e proprio a questa esperienza è dedicato il film di Helmut Failoni e Francesco Merini che, seguendo l’Orchestra nel tour italiano ed europeo della stagione 2012-2013, offrono uno sguardo privilegiato sul lavoro di Claudio Abbado e sul valore e significato dell’essere un musicista classico nel nuovo Millennio, raccontando umanamente e musicalmente alcuni dei componenti dell’Orchestra, dai concerti alla vita privata.

a seguire

Riccardo Giagni in conversazione con il regista Helmut Failoni e il compositore Francesco Merini

Ore 18:00
Proiezione del documentario
Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta 2015/96’
per la regia di Morgan Neville (Premio Oscar)
Documentario sull’acclamato violoncellista Yo-Yo Ma e sul Silk Road Ensemble, uno straordinario collettivo di musicisti internazionali che si è riunito per celebrare, attraverso le loro composizioni e la modalità di scambio culturale, il potere universale della musica di abbattere i confini geografici. Il racconto delle incredibili storie individuali di una cinquantina di strumentisti, cantanti, compositori, arrangiatori, artisti e narratori visivi.

10 dicembre Ore 16:00
Proiezione del documentario
La musica per il cinema 2000/46′
per la regia di Annarosa Morri e Mario Canale
Il documentario racconta il rapporto tra la musica e il cinema attraverso le testimonianze di alcuni tra i principali compositori del Novecento: Ennio Morricone, Luis Enrique Bacalov, Franco Piersanti, Goran Bregovic, Nicola Piovani, il musicologo Sergio Miceli e i registi Bernardo Bertolucci, Gillo Pontecorvo, Giuseppe Tornatore, Werner Herzog e Wim Wenders. Il racconto avviene attraverso alcune sequenze di film, con l’esecuzione di colonne sonore in studi di registrazione e con l’esecuzione di brani musicali da film.

Riccardo Giagni in conversazione con Annarosa Morri, regista, e Mario Canale, regista

Ore 18:00
Proiezione del film
Un attimo sospesi 2008/90’
per la regia di Peter Marcias. Musiche di Fabio Liberatori
Il primo lungometraggio di Peter Marcias. Storie minute che intersecano storie universali, quando ignorare il mondo circostante non è possibile. Un attimo sospesi racconta un momento della vita di cinque persone quasi qualunque, sullo sfondo di avvenimenti drammatici per l’umanità intera.

Riccardo Giagni in conversazione con Peter Marcias, regista, e Fabio Liberatori, compositore, pianista, arrangiatore.

 

Nel programma del festival di musica per cinema Creuza de Mà 2016, la Sezione Silent Movies: Film muti con accompagnamento musicale dal vivo

Auditorium del Conservatorio Piazza Ennio Porrino, 1
Concerto – Musica per Cinema

Ore 21:00
Riccardo Giagni in conversazione con Daniele Furlati
Ore 21: 15
Daniele Furlati tra pianoforte e cinema muto
Il pianista accompagnerà la proiezione dei film muti:
Italien – Napoli (1911), A travers les ruines de la Rome antique (1911), L’industria dei cappelli di paglia (1911), Un giorno con Puccini (1915), La città di Rimini (1912), Bologna monumentale (1912), Chokoladen und Bombonsfabrikation (191?), Charlie Chaplin: Easy Street, The Immigrant (1917).

Ingresso gratuito

In collaborazione con la Cineteca di Bologna.

 

Un concerto/spettacolo liberamente tratto dal capolavoro di Louis-Ferdinand Céline
Elio Germano e Teho Teardo portano in scena, nella forma di uno spettacolo tra teatro, musica e reading letterario, una versione completamente rinnovata del capolavoro di Céline.

Elio Germano, voce
Teho Teardo, chitarra, live electronics
Elena De Stabile, violino
Ambrachiara Michelangeli, viola
Laura Bisceglia, violoncello

Ingresso libero

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top