CORSO DI TEATRO PER BAMBINI – EX LICEO ARTISTICO – CAGLIARI – GIOVEDI 1 OTTOBRE 2015 Reviewed by admin on . L’associazione Culturale Exclusive Sardinia in collaborazione con la Compagnia il Crogiuolo di Cagliari e l’attrice Rita Atzeri Presentano: Corso di teatro per L’associazione Culturale Exclusive Sardinia in collaborazione con la Compagnia il Crogiuolo di Cagliari e l’attrice Rita Atzeri Presentano: Corso di teatro per Rating: 0

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI – EX LICEO ARTISTICO – CAGLIARI – GIOVEDI 1 OTTOBRE 2015

TABL’associazione Culturale Exclusive Sardinia in collaborazione con la Compagnia il Crogiuolo di Cagliari e l’attrice Rita Atzeri
Presentano:

Corso di teatro per bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni

Avvalendoci di attrici e attori professionisti della Compagnia Il Crogiuolo di Cagliari, offriamo ai più piccini un modo originale di avvicinarsi al teatro, ma cosa molto più importante, un metodo bellissimo per scoprire se stessi, per esprimere la loro curiosità e la loro fantasia.

Il teatro è una forma di espressione artistica di alto valore. Il teatro è vita e più gli attori sono spontanei e migliore sarà la performance teatrale.
Chi è più spontaneo dei Bambini?

Insomma per voi Genitori che leggete sappiate che per i vostri figli sarà un’esperienza indimenticabile e le soddisfazioni saranno davvero tantissime.

A fine del corso sarà realizzata una performance finale , in una location unica a Cagliari

PERCHé FAR FARE IL TEATRO AI BAMBINI?

Il bambino che fa parte di un gruppo teatrale migliora le sue capacità comunicative, combatte la timidezza ed è molto aperto verso gli stimoli che gli vengono dal mondo esterno. Migliora il modo di esprimersi, di muoversi, le capacità comunicative attraverso i gesti e le movenze, Ovviamente anche il suo linguaggio migliorerà e diventerà più vasto e forbito e i suoi gesti più coordinati.

Il laboratorio di espressione teatrale è un percorso dinamico, ludico e creativo che mira quindi a stimolare i bambini aiutandoli a conoscere ed elaborare i propri mezzi espressivi: invito – capacità di ascolto – sintesi – percezione – espressione degli stati d’animo – comunicazione.
L’espressione teatrale, attraverso i suoi giochi di ruolo, le improvvisazioni, le simulazioni, l’uso creativo del corpo e della voce sarà il filo conduttore per elaborare e sviluppare importanti tematiche espressive.

In questo modo viene data la possibilità di partecipare anche ai bambini con difficoltà, come ad esempio dislessici, disgrafici, affetti da autismo o da altre patologie che richiedono il supporto di specialisti. Il teatro per bambini ha un forte potere educativo, poiché stimola l’integrazione e la collaborazione di gruppo, nonché la relazione con gli altri, il miglioramento dell’autostima e la padronanza dei movimenti.

Si tratta di tecniche particolari che permettono di scoprire un mondo tutto nuovo, dove la collaborazione con i compagni consente di raggiungere obiettivi comuni. In questo modo s’impara ad avere rispetto di sé stessi e degli altri, a controllare le proprie emozioni e ad avere padronanza dei movimenti del corpo.

PROGRAMMA:

C’è sempre qualcuno che è diverso da me. O sono io diverso da lui? E gli uguali…ci sono gli uguali? E quelli più uguali degli altri?
Con questo laboratorio si intende affrontare, con leggerezza e creatività, insieme ai bambini, il tema della diversità, o meglio, delle differenze.
Il percorso verrà proposto attraverso la lettura e drammatizzazione di testi per l’infanzia
Gli obiettivi generali possono essere sintetizzati nel modo seguente :

a) diffusione della cultura teatrale nella scuola allo scopo di promuoverne la conoscenza ed elevare il gusto del bambino spettatore, fornendogli strumenti critici di approccio allo spettacolo;
b) utilizzo della metodologia teatrale a sostegno dell’attività didattica : il teatro come metodo propone modi e percorsi di apprendimento legati all’esperienza, anche emotiva, al proprio essere attori della propria formazione, in una dimensione davvero interdisciplinare, creando collegamenti tra la memoria e l’esperienza, tra quel che si sa (la cultura) e quel che si pensa (l’ingegno), tra quel che c’é (il mondo reale), quel che si vorrebbe (il desiderio) e quel che occorre per realizzarlo (il progetto);
c) utilizzo della metodologia teatrale a sostegno del percorso educativo nella scuola e nel sociale: la pratica teatrale, sollecitando la dimensione più creativa delle persone, mette in relazione, propone confronti, utilizza lo spazio del gruppo come luogo di approfondimento, ma anche di affermazione di sé e della propria cultura (identità e scambio), sollecita ad una mentalità progettuale e al percorso laboratoriale di ricerca che diviene messinscena, che, cioè, realizza un progetto e, nel farlo, si mette in discussione, si sottopone al confronto ed al giudizio;
d) fare del teatro un luogo fisico ed ideale in cui trova voce anche chi non ha o stenta ad avere voce.

⇨ metodologia
Fase iniziale la metodologia di lavoro sarà orientata verso un approccio di tipo psicomotorio, al fine di compiere una verifica dello sviluppo concettuale e percettivo del bambino, della sua motricità globale e analitica, della coordinazione oculo-manuale e delle abilità strumentali. È predominante, in questa fase, l’uso funzionale e prassico del corpo e grande importanza hanno i giochi percettivi, di imitazione e di immaginazione.
Nella seconda fase sarà predominante la valenza simbolica del corpo. Si privilegerà il lavoro teatrale, vero e proprio: dalla lettura del testo alla stesura del copione, allo studio della battuta recitata dal personaggio, allo studio dell’uso corretto della voce.
⇨ finalità
Promuovere l’integrazione, attraverso un laboratorio di teatro espressivo-creativo, dove ogni bambino riscopre il piacere di apprendere, attraverso il gioco della finzione scenica.
⇨ obiettivi generali
Sviluppo socio-relazionale
Sviluppo emotivo-affettivo
Sviluppo della propria autostima
Sviluppo della propria capacità di autocontrollo
Rispetto delle regole

⇨ obiettivi specifici
Facilitare la comunicazione attraverso canali diversi
Comprendere il proprio ruolo, rispetto al gruppo classe ed alla comunità sociale
Favorire l’interconnessione e l’interazione fra i diversi linguaggi: mimico-gestuale, espressivo-corporeo, linguistico, ecc.
Acquisire maggiore autonomia, indipendenza, autostima.
Scoprire e conoscere la propria corporeità, in relazione a se stessi ed agli altri.
Sviluppare la capacità di utilizzare la voce in maniera comunicativa ed espressiva, attraverso canoni insoliti: recitazione, intonazione, canto
Capire ed interiorizzare l’importanza e la necessità delle regole
⇨ obiettivi di formazione teatrale
Vivere il teatro come gioco, che innesca i meccanismi dell’immaginazione.
Il personaggio e le sue caratterizzazioni
Descrizione dei personaggi, degli ambienti e degli stati d’animo
Conoscere lo spazio scenico e le sue convenzioni
L’uso della voce nello spazio scenico
La lettura del testo narrativo: dalla favola, al testo drammatico
La corretta pronuncia delle parole
L’improvvisazione spontanea
tecniche utilizzate
Disegno Congiunto
Improvvisazione spontanea
Tecniche dello speech
Tecniche delle azioni fisiche

INFO:

gli incontri si terranno presso le splendide ed accoglienti sale dell’ex Liceo Artistico nel Quartiere della Marina a Cagliari

Tutti i GIOVEDì a partire dal 1 Ottobre 2015
Totale incontri 17( da OTTOBRE A GENNAIO)
dalle ore 17:00 alle ore 18:30

SCADENZA ISCRIZIONI 25 Settembre

Quota di partecipazione 75,00 a bambino da versare in due rate, 50% all’atto dell’iscrizione e l’altro 50% alla prima lezione.

PER INFO E ADESIONI potete contattare il seguente recapito cell. 3470003988

oppure inviarci una email a info@exclusivesardinia.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top