CONCERTO DI NATALE – TANDOORI – QUARTU SANT’ELENA – DOMENICA 18 DICEMBRE 2016 Reviewed by admin on . Domenica 18 dicembre 2016, ore 19.00 con il Coro Musica Viva diretto da Maria Paola Nonne Degustazione Aperitivo indiano Tandoori Quartu, via Cagliari 28 Costo Domenica 18 dicembre 2016, ore 19.00 con il Coro Musica Viva diretto da Maria Paola Nonne Degustazione Aperitivo indiano Tandoori Quartu, via Cagliari 28 Costo Rating: 0

CONCERTO DI NATALE – TANDOORI – QUARTU SANT’ELENA – DOMENICA 18 DICEMBRE 2016

TANDOODomenica 18 dicembre 2016, ore 19.00

con il Coro Musica Viva diretto da Maria Paola Nonne

Degustazione Aperitivo indiano

Tandoori Quartu, via Cagliari 28
Costo 15 €. Gradita la prenotazione: tel. 070 4615964 – 389 8277850

PROGRAMMA
Magnificat – Henry Purcell
Angelus ad pastores ait – Mauro Zuccante
Gaudete! – Anonimo (da Piae Cantiones 1582)
Naschid’est – arr. Lorenzo Zonca
Tu scendi dalle stelle – S. Alfonso M. de’ Liguori, elabor. Tullio Visioli
Silent night – Franz X. Gruber, Pentatonix version
White Christmas – Irvin Berlin, arr. Roberto Di Marino
Hark how the bells – arr. Roberto Di Marino
Joy to the world! – Isaac Watt, G. F. Händel
Deck the hall – traditional

L’Associazione Culturale Musica Viva, fondata nel 1982, è stata guidata dal M° Gianni Ghiani fino al 2002. Dal 2003 la direzione artistica è affidata al M° Maria Paola Nonne.
L’associazione persegue finalità di natura artistico-culturale e pedagogica specificamente inerenti l’ambito musicale attraverso iniziative che spaziano dall’organizzazione di corsi di alfabetizzazione musicale, di tecnica vocale, da promozioni didattiche ad approfondimenti musicologici (conferenze, dibattiti) connessi all’allestimento di specifiche manifestazioni concertistiche, alla partecipazione a seminari, a volte in qualità di coro-laboratorio, di prassi esecutiva, concertazione, analisi del repertorio.
L’attività musicale, svolta dal Coro che si è formato in seno all’Associazione, comprende un repertorio molteplice: polifonia rinascimentale, barocca, moderna e contemporanea a cappella o con ensemble strumentale; il canto gregoriano; il canto popolare elaborato per coro. Il coro Musica Viva svolge un’intensa attività concertistica in tutto il territorio della Sardegna ed, inoltre, incontra ogni anno il pubblico della città di Cagliari in occasione di manifestazioni musicali a tema come Monumenti Aperti, Concerti su Temi dell’Avvento e del Natale, giunta alla 33ª edizione, Concerti su Spunti di meditazione sulla Passione e Resurrezione di Cristo.
Da diversi anni l’Associazione allestisce la Rassegna Nazionale Ars Canendi, giunta alla 6ª edizione, apprezzata iniziativa che sviluppa un progetto di collaborazione e di scambio tra realtà musicali con l’intento di approfondire, nel tempo, incontro dopo incontro, un genere, uno stile, un tema riguardante la musica. Durante l’ultima edizione, dedicata alla forma del Madrigale, la manifestazione è stata articolata in diverse attività culturali: un seminario di approfondimento musicologico, un laboratorio madrigalistico e i Concerti sul Madrigale.
Nel 2014 si è costituita la formazione del Coro di Voci Bianche dell’Associazione.
Palmarès del Coro Musica Viva: 2° premio per la sezione di Polifonia a cappella e di Polifonia con organo nel 2000 al 21° Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro in lingua latina a Vallecorsa (FR); 3° premio nel 2002 al Concorso Nazionale “Lao Silesu” a Meana Sardo (NU); 2° posto al Gran Premio Corale Nazionale “Francesco Marcacci” a Montorio al Vomano (TE) nel Dicembre 2009.

Maria Paola Nonne si laurea in Violino, Didattica della Musica e Canto Barocco presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari. Comincia la sua attività artistica nel 1986 con la collaborazione, in qualità di violinista, con svariati ensemble cameristici e orchestre, partecipando a numerosi concerti realizzati in ambito regionale, nazionale ed europeo. Dal 1999 affianca all’attività di strumentista quella di cantante, di direttrice di coro e di docente. L’interesse per lo studio della musica antica e per la direzione di coro nasce nel 1989, in seguito ai contatti con il Professor Gianni Ghiani, allora direttore artistico dell’Associazione culturale “Musica Viva” di Cagliari. Approfondisce lo studio della direzione corale con il M° Pio Salotto, all’interno del corso di Didattica della Musica, e si perfeziona successivamente con i maestri Pier Paolo Scattolin, Giorgio Mazzucato, Dario Tabbia, Marco Berrini, Peter Neumann, Alessandro Cadario e Carlo Pavese. Partecipa, inoltre, a numerosi seminari di canto gregoriano, di analisi, concertazione e direzione corale, di semiografia polifonica, di interpretazione del repertorio madrigalistico, di metodologia e didattica musicale con docenti esperti a livello nazionale ed europeo. Studia canto barocco sotto la guida dei docenti Elisabetta Scano, Simonetta Soro, Gianluca Belfiori Doro, Sonia Prina, e segue diversi corsi di tecnica e interpretazione del repertorio barocco con la docente e cantante Emma Kirkby. Parallelamente intraprende un percorso di formazione vocale orientato verso il Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert, con il prof. Giuseppe Costi, uno dei maggiori esperti del metodo in Italia. Dal 2003 è Direttore Artistico dell’Associazione culturale “Musica Viva” di Cagliari e Direttrice del Coro polifonico che si è formato in seno all’Associazione. Nel Dicembre 2009, in occasione della partecipazione con il Coro Musica Viva al Gran Premio Vocale Nazionale “Francesco Marcacci” a Montorio al Vomano (TE), consegue il titolo di “Miglior Direttore”, offerto in memoria di Tito Molisani. Fa parte dell’Ensemble Ricercare, costituitosi nel 2003 all’interno della classe di Musica d’insieme per strumenti antichi del M° Riccardo Leone, in qualità di Soprano del complesso vocale. È docente di Violino, di Pratica Vocale e Corale presso l’Istituto Comprensivo “Monsignor Saba” di Elmas (CA).

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top