BINZAS & BIKE – BONNANNARO – DOMENICA 17 DICEMBRE 2017 Reviewed by admin on . Ciclo-Escursione in MTB nei sentieri delle campagne di Bonnanaro e Escursione alla scoperta delle specie faunistiche del territorio L’ Associazione Culturale Mo Ciclo-Escursione in MTB nei sentieri delle campagne di Bonnanaro e Escursione alla scoperta delle specie faunistiche del territorio L’ Associazione Culturale Mo Rating: 0

BINZAS & BIKE – BONNANNARO – DOMENICA 17 DICEMBRE 2017

bonnanaro-binzas-bikeCiclo-Escursione in MTB nei sentieri delle campagne di Bonnanaro e Escursione alla scoperta delle specie faunistiche del territorio

L’ Associazione Culturale Monte Santu di Bonnanaro, con la collaborazione della Proloco e della Compagnia Barracellare organizza la ciclo-escursione in MTB “Binzas & Bike” nei sentieri delle campagne di Bonnanaro. Alla ciclo-escursione è associata una escursione (a piedi) alla scoperta delle specie faunistiche del territorio.

Il ritrovo è fissato per DOMENICA 17 DICEMBRE 2017 a Bonnanaro presso il santuario di Monte Arana, da qui partiranno la ciclo-escursione guidata in MTB e l’escursione (a piedi) alla scoperta delle specie faunistiche del territorio.

Partenza prevista: ciclo-escursione in MTB ed escursione (apiedi) alla scoperta delle specie faunistiche del territorio ore 09,30.
Le escursioni hanno un costo di iscrizione di 5 euro che dovrà essere regolarizzata entro le ore 09,00 presso il punto di ritrovo.
Al termine delle attività escursionistiche, alle ore 14,00, sarà servito il pranzo che ha un costo di € 10 da versare, per chi è interessato, contestualmente al versamento dell’iscrizione. (Per il pranzo è richiesta la prenotazione).
NON E’ UNA GARA QUINDI SI INVITANO I PARTECIPANTI A NON PROMUOVERE SFIDE, E A NON ALLONTANARSI DALLE GUIDE.
OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO (SENZA NON SI POTRÀ PARTECIPARE) BICI IN BUONE CONDIZIONI. AUTOSUFFICIENZA IDRICA, ALIMENTARE E MECCANICA.
Per info: Gianni Orani – cell. 349 644 5087 – e-mail: associazionemontesantu@gmail.com



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

La ciclo-escursione in MTB prevede un percorso IMPEGNATIVO (rosso) ed un percorso FACILE (azzurro); Escursione alla scoperta delle specie faunistiche livello FACILE.
PROGRAMMA
Escursione in mountain bike livello IMPEGNATIVO (rosso):
Iscrizioni dalle h. 08.00 alle 09.00 presso Monte Arana; partenza prevista h. 09.30. Il percorso è lungo 40 km con un dislivello di 850 mt. Livello del percorso impegnativo NON ADATTO A TUTTI. Il percorso sarà identificato con targhe ROSSE lungo le principali intersezioni viarie; non presenta tratti particolarmente tecnici ne’ in salita ne’ in discesa ma è comunque adatto a chi è abbastanza allenato. Si raccomanda autonomia idrica e meccanica; uso del casco OBBLIGATORIO.

Punti d’interesse:
Boschi, coltivi e punti di interesse paesaggistico con belle vedute sul territorio del Logudoro-Mejlogu;
Monte Arana-Santa Maria-Bega-Craba a S’abba-Badde Ippiri-Su Rettore Morthu-Crastu de Sant’Eliseu;
Vigneti delle principali aziende Vitivinicole di Bonnanaro;
Enas-Funtana ‘e Code-Funtana Preideru-Monte Santu-Aidu Entos-Badde Majore;
Murunis-Cantaru-Riu Adu-Mesu Ias-Fontana di Malis-Mulinu-Sorroi-Monte Arana.

Escursione in mountain bike livello FACILE (blu):

Iscrizioni dalle h. 08.00 alle 09.00 presso Monte Arana. Partenza prevista h. 09.30. Il percorso è lungo 22 km con un dislivello di 500 mt. Livello del percorso facile. Il percorso, che ricalca in parte i tratti meno impegnativi del percorso ROSSO, sarà identificato con targhe BLU lungo le principali intersezioni viarie con il percorso rosso. Si raccomanda autonomia idrica e meccanica, uso del casco OBBLIGATORIO.

Punti d’interesse:
Boschi, coltivi e punti di interesse paesaggistico con belle vedute sul territorio del Logudoro-Mejlogu;
Monte Arana-Santa Maria-Bega-Badde Ippiri-Craba a S’abba-Su Rettore Morthu-Crastu de Sant’Eliseu;
Vigneti delle principali aziende Vitivinicole di Bonnanaro;
Enas-Funtana ‘e Code-Funtana Preideru-Monte Santu-Aidu Entos-Badde Majore;
Murinis-Canturu-Riu Adu-Mesu Ias-Monte Arana;

Escursione (apiedi) alla scoperta delle specie faunistiche del territorio:

Iscrizioni dalle h. 08.00 alle 09.00 presso Monte Arana. Partenza prevista h. 09.30. L’escursione si svolge in una delle zone più suggestive della Sardegna in quanto presenti diversi elementi che ricoprono un’ interesse ambientale e paesaggistico (Monte Arana-Santa Maria-San Basilio-Bega-Turrea-Su Rettore Morthu-Enas-Malis-Monte Arana).
Spettacolare è la varietà di specie animali e vegetali di particolare pregio.

Difficoltà: F-facile;
Percorso: sterrato e piccoli tratti di asfalto;
Sviluppo: 10 Km circa;
Dislivello in salita: 500 mt circa:
Durata: ore 4 circa, soste escluse.

Dotazioni consigliate:
– Scarponi da trekking;
– Zaino;
– Giacca impermeabile (giacca a vento o k- way);
– Maglia in pile;
– Abbigliamento adeguato alla giornata;
– Acqua min. 1,5 lt

Alle 14.00, saremo tutti insieme nel pranzo post-escursione (facoltativo) nella sala del santuario di Monte Arana – Bonnanaro.

Menù: Gnocchetti alla sarda, porchetta, pane, acqua, vino.

Al fine di garantire un efficiente organizzazione del pranzo è richiesta la prenotazione con qualche giorno di anticipo.

L’Associazione Culturale Monte Santu vi ringrazia per la collaborazione.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top