ASPETTANDO LA SERA …CONCERTI AL TRAMONTO – EXMA’ – DA GIOVEDI 2 AGOSTO Reviewed by admin on . Musica e mostre, un binomio da declinare per quattro giovedì di agosto in due luoghi simbolo della cultura a Cagliari: il Ghetto e l'ExMa'. Forte del successo d Musica e mostre, un binomio da declinare per quattro giovedì di agosto in due luoghi simbolo della cultura a Cagliari: il Ghetto e l'ExMa'. Forte del successo d Rating:

ASPETTANDO LA SERA …CONCERTI AL TRAMONTO – EXMA’ – DA GIOVEDI 2 AGOSTO

Musica e mostre, un binomio da declinare per quattro giovedì di agosto in due luoghi simbolo della cultura a Cagliari: il Ghetto e l’ExMa’. Forte del successo della scorsa estate, l’associazione culturale Shannara riprende e prosegue il percorso di valorizzazione e promozione degli spazi cittadini dedicati all’arte attraverso la seconda rassegna musicale “Aspettando la sera… Concerti al Tramonto”. Allestita in stretta sinergia con il Consorzio Camù e legata alle “Notti Colorate” promosse dal Comune di Cagliari, l’iniziativa mira e creare una mescolanza di linguaggi artistici e di pubblico; una miscela richiamata dal titolo che connota questa edizione dei “Concerti al tramonto”, “CONfusion”, con una chiara allusione anche al genere musicale che apre e chiude la serie di quattro appuntamenti in programma.

La formula prevede, con un biglietto unico e contenuto, di poter visitare (a partire dalle ore 20) le mostre allestite nei due centri d’arte, degustare alcuni fra i migliori vini e formaggi prodotti in Sardegna e, naturalmente, assistere ai concerti (tutti con inizio alle 22). Protagonista, anche stavolta, il jazz (e i suoi immediati dintorni).

All’ExMa’ (in via San Lucifero), dove è allestita “Segnare il vento, con gli occhi della mente”, l’esposizione di sculture di Anna Saba pensata con l’obiettivo di avvicinare alla bellezza artistica le persone non vedenti e ipovedenti, la musica si affida giovedì 2 agosto (biglietti a 15 euro) al gruppo americano Jeff Lorber Fusion con la sua coinvolgente miscela di jazz, elementi di rock, R & B, funk e sonorità elettriche; tastierista, compositore e produttore, figura di spicco della fusion già dalla fine degli anni Settanta, Jeff Lorber arriva a Cagliari con tre compagni di viaggio del calibro di Eric Marienthal (sax), Jimmy Haslip (basso) e Gary Novak (batteria).

Sette giorni dopo (giovedì 9, biglietti a 10 euro) è il turno del quintetto guidato dal pianista cagliaritano Luca Mannutza: ritmo, swing, invenzione personale, e il classico sound del gruppo bop con sassofono e tromba – rispettivamente imboccati da Paolo Recchia e Francesco Lento – e con la ritmica pulsante di Luca Fattorini al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria.

Si intitola invece “Le stive e gli abissi” la mostra che tiene banco al Ghetto, il centro d’arte e cultura in via Santa Croce, nel quartiere di Castello, e propone un suggestivo percorso alla scoperta di oltre 350 reperti rinvenuti dalla Soprintendenza Archeologica negli ultimi 15 anni in altrettanti siti subacquei tra Cagliari e Oristano. Per la musica, riflettori puntati – giovedì 23 (ingresso a 10 euro) – sul progetto Duos della cantante Filomena Campus con il chitarrista Giorgio Serci, due artisti sardi che da molti anni vivono a Londra e che in questo concerto/spettacolo esplorano suoni e atmosfere fortemente ispirati alla loro isola, accompagnati dalle video proiezioni dell’artista Marco Benevole.

Chiude la rassegna, il 30 agosto (biglietto a 7 euro), il M’Organ Quartet, formazione cagliaritana nata l’anno scorso ma che conta un disco già all’attivo e volti noti della scena jazzistica isolana tra i suoi membri: il chitarrista Massimo Ferra, Mauro Mulas all’organo hammond, Massimo Tore al contrabbasso elettrico e Marcello Mameli alla batteria alle prese con uno scoppiettante repertorio tra funky, rock, fusion e blues.

 

La rassegna musicale Aspettando la Sera..Concerti al Tramonto si
aprirà il 2 Agosto presso il Centro Comunale d’Arte Exma’ a Cagliari con il
concerto del re della fusion:

Jeff Lorber

Con lui Eric Marinthal, Jimmy Haslip e Gary Novak.

Un vero e proprio poker d’assi!

E’ dalla fine degli anni ’70 che il più volte vincitore di Grammy Jeff Lorber – tastierista, compositore, arrangiatore, produttore e talent scout – domina il panorama mondiale della fusion.
Jeff Lorber è un gigante della storia del jazz, ha collaborato con i più importanti artisti del settore. Dopo 30 anni riesce ancora a comunicare con la sua musica freschezza, belle vibrazioni, groove funky, entusiasmando i fans del jazz contemporaneo di tutto il mondo. Unendo elementi di funk, R&B, rock e jazz, Lorber è tra i fondatori del genere Fusion precursore del NAC e del Contemporary Jazz. Come sideman ha partecipato alle registrazioni di Eric Marienthal , Gary Meek , U2 , Art Porter Jr. , Manhattan Transfer , Duran Duran , Bruce Hornsby e Curtis Mayfield .

Il biglietto d’ingresso comprenderà il concerto, la visita alla mostra in esposizione ell’Exma’ e una degustazione di prodotti locali.

aperitivo e mostra dalle 20:00 alle 22:00
inizio concerto ore 22:00

Con Jeff Lorber

Eric Marienthal
Sassofonista fusion e smooth jazz vanta numerose collaborazioni con musicisti di fama internazionale.
La sua carriera professionale inizia nel 1980 con il famoso trombettista di New Orlins Al Hirt, dopo entra a far parte della Chick Corea Elektric Band con la quale registra ben 8 album 2 dei quali vincitori dela Grammy Awards.
Ha suonato tra gli altri con: Elton John, Barbra Streisand, Billy Joel, Stevie Wonder, Dionne Warwick, Burt Bacharach, Aaron Neville, Johnny Mathis, Dave Grusin, Lee Ritenour, David Benoit, The Rippingtons,Gordon Goodwin’s Big Phat Band, Patti Austin, Lou Rawls, David Lee Roth, The Yellowjackets, B.B. King, Ramsey Lewis,Patti Labelle, Olivia Newton-John.

Jimmy Haslip
Bassista e produttore discografico statunitense.
È conosciuto per essere uno dei membri fondatori del gruppo fusion Yellowjackets e per essere stato uno dei primi bassisti ad utilizzare un basso a 5 corde. Ha inoltre la particolarità di suonare il basso con le corde invertite, cioè con la corda più acuta in alto e la corda più grave in basso.

Gary Novak
E’ nato e cresciuto a Chicago e si è formato nei jazz club (a Chicago), suonando con il padre Larry Novak, pianista jazz, e con altri famosi jazzisti come Buddy Defranco, Joe Williams e Milt Hinton. All’età di 19 anni si è trasferito a Los Angeles dove ha avuto modo di suonare con Maynard Ferguson e di iniziare la carriera di session man per artisti come David Sanborn e Anita Baker.
Negli anni ‘90 la fama e la tecnica di Gary Novak crescono ulteriormente, portando il suo drumming inconfondibile ad accompagnare artisti del calibro di Lee Ritenour, George Benson e Chick Corea, fino ad Alanis Morrissette e, attualmente, Eros Ramazzotti.

Mostra in esposizione all’Exma':

Segnare il vento, con gli occhi della mente
Sculture di Anna Saba
La mostra propone sculture prevalentemente in marmo di medie e grandi dimensioni, che appartengono a differenti momenti della produzione dell’artista Anna Saba: alcune sono state realizzate appositamente per la mostra, altre acquistano nuova vita e ulteriore valore in questo specifico contesto.
L’esposizione persegue l’obiettivo di avvicinare alla bellezza artistica le persone non vedenti e ipovedenti. I visitatori potranno toccare tutte le opere in mostra, attraverso un percorso che mira ad abbattere ostacoli fisici ed emotivi

Gli aperitivi sono gentilmente relizzati grazie a grandi aziende agroalimentari sarde.
Prodotti di qualità che ricordano nei sapori e nei profumi la nostra magica Terra: la Sardegna.
Stiamo parlando di Famiglia Orro, Cantina Colline del Vento, Formaggi Argiolas, Formaggi Aresu, Formaggi Corvetto,Panificio Stochino Valentino

Info e prenotazioni Associazione Culturale Shannara: 0704513957 – info@shannaraspettacolo.it

Informazioni mostra: 070 6690 190

Biglietti: vendita al botteghino

www.shannaraspettacolo.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top