DOMENICA MISTERY NEL CASTELLO DI CAGLIARI E NEI SOTTERRANEI DELLA CATTEDRALE – DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017 Reviewed by admin on . Si terrà DOMENICA 12 Novembre a Cagliari dalle 9 alle 12,30 l’imperdibile visita guidata associativa, a numero chiuso, ALLA RISCOPERTA DELLA CITTÀ del sole tra Si terrà DOMENICA 12 Novembre a Cagliari dalle 9 alle 12,30 l’imperdibile visita guidata associativa, a numero chiuso, ALLA RISCOPERTA DELLA CITTÀ del sole tra Rating: 0

DOMENICA MISTERY NEL CASTELLO DI CAGLIARI E NEI SOTTERRANEI DELLA CATTEDRALE – DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017

IMG_8332-730x410Si terrà DOMENICA 12 Novembre a Cagliari dalle 9 alle 12,30 l’imperdibile visita guidata associativa, a numero chiuso, ALLA RISCOPERTA DELLA CITTÀ del sole tra storia e leggenda.

Un TOUR MISTERY dedicato alla storia della peste, alle superstizioni, ai misteri ed ai segreti della città.

Faremo tappa nel quartiere Castello tra “sopra e sotto”, accedendo anche nei sotterranei usati per seppellire gli appestati.

Sarà un viaggio nella storia meno nota di Cagliari, un tuffo tra le più suggestive leggende e figure d’una città che ha molto da raccontare, grazie alle guide esperte.

Dopo un suggestivo giro tra i vicoli del Castello, scenderemo i gradini delle segrete del FOSSARIO, grandi caverne usate sia come prigioni e, successivamente, come fosse comuni per gli appestati che venivano gettati dall’alto verso il buio della città sotterranea.

LA VISITA, con raduno (per i soli prenotati) alle ore 9, prevede un tragitto per raccontar Cagliari strada facendo, tappa dopo tappa, nei luoghi-simbolo della città vecchia, a Castello o Castedd’è Susu, passando per le storiche porte.

Parleremo infine anche dei rituali funerari oramai dimenticati ma degni di nota, come le superstizioni e la storia dei “fossori”, gli “scavatori di fosse”.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Tappa finale: il MUSEO DEL TESORO, accanto alla Cattedrale di Santa Maria per gustarci buona parte del Tesoro del Duomo, con i lasciti degli arcivescovi succedutisi nella Chiesa di Cagliari: oggetti preziosi tra calici, croci processionali, crocifissi, statue e dipinti.

La visita terminerà alle 12,30, dopo 2 ore di salutare passeggiata e di riscoperta della nostra identità storica.

INFO. Iniziativa a numero chiuso. È riservata agli associati CSEN provinciale Cagliari, Gruppo Cavità Cagliaritane.

Contributo vol: 10 eu onnicomprensivo spese visita con accessi ai Musei, sotterranei e Assicurazione obbligatoria.

Per info ed anche su eventuali REPLICHE scriveteci a: sardegnasotterranea@gmail.com

SMS e Whatapp al 3398001616

Iniziativa riservata agli iscritti. CONSIGLI: abbigliamento libero (stavolta non sono richieste scarpe da trekking, comunque con suola bene aderente al terreno).

Vi aspettiamo!

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top