22° SAGRA DEL MIELE – MONTEVECCHIO – GUSPINI – 22-23 AGOSTO 2015 Reviewed by admin on . Il 22 e 23 agosto si rinnova il tradizionale appuntamento con la sagra del miele organizzata dal Comune di Guspini, la Pro Loco di Guspini, Laore Sardegna e Gal Il 22 e 23 agosto si rinnova il tradizionale appuntamento con la sagra del miele organizzata dal Comune di Guspini, la Pro Loco di Guspini, Laore Sardegna e Gal Rating: 0

22° SAGRA DEL MIELE – MONTEVECCHIO – GUSPINI – 22-23 AGOSTO 2015

guspini-sagra-miele-2015Il 22 e 23 agosto si rinnova il tradizionale appuntamento con la sagra del miele organizzata dal Comune di Guspini, la Pro Loco di Guspini, Laore Sardegna e Gal Linas Campidano.

La XXII^ edizione della sagra è dedicata all’EXPO 2015.

La Sagra del Miele, che è ormai una consolidata consuetudine nel panorama degli appuntamenti che caratterizzano la stagione turistica del Medio Campidano, porta nel centro minerario non solo esperti e appassionati di miele, ma richiama anche il grande pubblico per il fascino degli allestimenti predisposti e le varie iniziative di contorno.

Guspini fa parte delle Città dei Miele riconosciute dal mondo dell’apicoltura italiana per il loro impegno a favore dei mieli. La missione delle Città del Miele è promuovere i territori che danno origine e identità ai mieli italiani, evidenziando i valori storici, culturali, sociali e ambientali che caratterizzano la qualità e la diversità dei mieli nazionali, consapevoli che L’Italia è l’unico Paese al mondo a vantare oltre 60 diverse tipologie di mieli, ognuno dei quali trova la sua identità d’origine nelle tante e diverse fioriture regionali che costituiscono il patrimonio ambientale italiano, in primis le aree della nostra macchia mediterranea.

Al centro dell’attenzione è naturalmente il miele, l’iniziativa deve gran parte del suo successo anche al fatto di proporre una serie di stimolanti spunti di contorno, cercando di soddisfare le aspettative dei numerosi visitatori che hanno a disposizione un nutrito programma e una location naturale di tutto rispetto: il polmone verde di Montevecchio e i resti della miniera.

La cultura del miele appassiona ormai tutti per questo nella due giorni, dedicata al prezioso regalo delle api, aspettiamo migliaia di persone che hanno la possibilità di visitare gli stand e di assaggiare le varietà di miele e conoscere dai produttori come nasce uno degli alimenti più preziosi della dieta mediterranea.

Si potranno degustare tutti i mieli che hanno ricevuto attestati di qualità nel 16° concorso mieli tipici di Sardegna.
Inoltre grazie al caseificio L’armentizia Moderna nei due giornate sarà possibile degustare anche la ricotta con il miele.

Ma la Sagra non è solo dolcissime degustazioni di “miele” e di altri pregevoli prodotti del territorio, ma anche tradizione, iniziative culturali spettacoli e mostre, a corollario della manifestazione che danno valore aggiunto e rendono la Sagra del miele, anche quest’anno la festa di tutti, famiglie e giovani.

Ci saranno le premiazioni e l’esposizione degli elaborati che hanno partecipato alla 3^ edizione del concorso fotografico nazionale dal titolo “L’APE, IL MIELE E L’AMBIENTE”, La premiazione avverrà il 22 agosto a Montevecchio.

Il convegno tecnico del 22 agosto “NUOVA LEGGE QUADRO SULL’APICOLTURA, PROSPETTIVE DI SVILUPPO PER IL COMPARTO”.
Alla fine della mattinata le premiazioni della 16^ edizione del concorso Regionale Premio qualità mieli tipici ”Montevecchio”, che rimane l’unico concorso regionale sul miele in Sardegna.
Numerosi Apicoltori esporranno nei due giorni della Sagra, il loro miele negli stand allestiti negli spazi adiacenti la Palazzina della Direzione. Ci sarà una nutrita partecipazione di produttori provenienti da diverse località della Sardegna, a dimostrazione che la Sagra sta acquisendo anche una valenza economica non indifferente.
Sarà possibile come ogni anno fare escursioni alle 6.00 e alle 18.00 sia del 22 che del 23 all’areale del cervo sardo accompagnati dalle associazioni storiche che operano nel settore della salvaguardia degli ungulati tra cui Elafos, Ente Foreste della Sardegna, Legambiente.

Sono previste inoltre escursioni nordic walking, tiro con l’arco, laboratori e intrattenimento per bambini, esibizione di gruppi folk.
Il 22 e il 23 è previsto uno spettacolo teatrale sull’educazione alimentare: “SIR ANTONEDDU PROCHEDDU”,  lo spettacolo affronta le tematiche dell’educazione alimentare in maniera giocosa e divertente e con vari espedienti scenici indirizza il pubblico ad una riflessione su quello che ogni giorno, forse distrattamente, mettiamo nelle nostre pance, senza dimenticare il modo in cui lo facciamo.

Sabato 22 al via il laboratorio: come far rivivere il pane attraverso la “trasformazione-creazione, e domenica 23 Un mondo a colori “naturali” laboratorio “Pop Art” terre ed altri ingredienti, preparazione di unguenti con cera e olio.

SABATO 22 AGOSTO 2015
ore 6.00 PASSEGGIATA NELL’AREALE DEL CERVO SARDO
a cura dell’Elafos, Ente Foreste della Sardegna, Legambiente
Ritrovo ex mensa impiegati

ore 9-13 /15-20,30 APERTURA MOSTRE

ore 9.30 Convegno: “ LA NUOVA LEGGE QUADRO SULL’APICOLTURA,
PROSPETTIVE DI SVILUPPO PER IL COMPARTO “
a cura di LAORE Sportello Unico territoriale del Linas – Guspini – Ex mensa impiegati

ore 12.30 Premiazione 16ª Edizione Concorso regionale Premio qualità mieli tipici “Montevecchio”
Premiazione 3ª Edizione Concorso fotografico “L’APE, IL MIELE E L’AMBIENTE”

ore 16.00 TAVOLA ROTONDA: NOVITA’ TECNICHE, STRATEGIE OPERATIVE
PER LA DIFESA IN APICOLTURA
a cura di LAORE Sportello Unico territoriale del Linas -Guspini – Ex mensa impiegati

ore 16.00 Laboratorio per i bambini “COLORA E RITAGLIA LA TUA APE” palloncini caramelle e altro a cura della “Cartoleria il Girasole

ore 16.00-20.00 TIRO CON L’ARCO a cura di A.S.D. “Sardinia Is Life”

ore 17.30 “Passeggiata a 6 zampe” breve itinerario per le Vie di Montevecchio alla scoperta del territorio (durata circa 30 minuti)
a cura di Associazione Percorsi di Sardegna

ore 18.00 “Agility Dog” breve presentazione di Obbedienza & Istruzione base per i cani e i padroni seguirà il percorso di agilità dei cani e Freestyle.
a cura di Associazione Percorsi di Sardegna

ore 18.00 Laboratorio “Ricrearte”: Come far rivivere il pane attraverso la “trasformazione-creazione” (max 10 persone durata 1 ora) Palazzina Direzione a cura di Fattoria Didattica ALBA – Satu po imparai

ore 18.00 PASSEGGIATA NELL’AREALE DEL CERVO SARDO
a cura dell’Elafos, Ente Foreste della Sardegna, Legambiente
Ritrovo ex mensa impiegati

ore 18.00 Spettacolo teatrale sull’educazione alimentare “SIR ANTONEDDU PROCHEDDU” formula di teatro partecipato e coinvolgente età consigliata 3-99 anni
a cura di Riverrum Teatro – Piazzale Direzione

ore 20.00 a Guspini Processione solenne per il rientro del simulacro di Santa Maria Assunta raduno lungo la Via Santa Maria a Guspini. a cura del Associazione Festeggiamenti Santa Maria Assunta

ore 22.00 a Guspini torneo di Tennistavolo Top 12 – Piazza XX Settembre a cura di G.S. TennisTavolo Guspini

DOMENICA 23 AGOSTO 2015

ore 6.00 PASSEGGIATA NELL’AREALE DEL CERVO SARDO
a cura dell’Elafos, Ente Foreste della Sardegna, Legambiente
Ritrovo ex mensa impiegati

ore 9-13 / 15-20,30 APERTURA MOSTRE

ore 9.30 IN GIRO PER I CANTIERI DI LEVANTE CON NORDIC WALKING
a cura dI Nordic Walking Sardegna (durata 1 ora) Ritrovo ex mensa impiegati

ore10.00 e ore 16.00 I saperi locali: S’UNGUENTU DE CERA NOA
a cura della Pro loco Guspini – Palazzina Direzione

ore 16.00 Laboratorio per i bambini “COLORA E RITAGLIA LA TUA APE” palloncini caramelle e altro a cura della “Cartoleria il Girasole

ore 16.00-20.00 TIRO CON L’ARCO a cura di A.S.D. “Sardinia Is Life”

ore 17.00 Un mondo a colori “naturali” laboratorio “Pop Art” terre ed altri ingredienti dalla natura in mix eclettico a cura di Arredamenti Nuove Tecnologie
Palazzina Direzione

ore 17.30 Presentazione un libro per il territorio “Juan@Rosada” di Sandro Renato Garau
– fianco chiesa di Santa Barbara

ore 18.00 PASSEGGIATA NELL’AREALE DEL CERVO SARDO
a cura dell’Elafos, Ente Foreste della Sardegna, Legambiente
Ritrovo ex mensa impiegati

ore 18.00 Spettacolo teatrale sull’educazione alimentare “SIR ANTONEDDU PROCHEDDU” formula di teatro partecipato e coinvolgente età consigliata 3-99 anni
a cura di Riverrum Teatro – Piazzale Direzione

ore 19.00 Esibizione Gruppo Folk Montegranatico di Guspini

NEL CORSO DELLA MANIFESTAZIONE
DEGUSTAZIONE DEI MIELI VINCITORI DEL CONCORSO
DEGUSTAZIONE DI RICOTTA CON MIELE
A CURA DELLA PRO LOCO – FRONTE PALAZZINA DIREZIONE
PROIEZIONE VIDEO PROGETTO API….AMO VINCITORE CONCORSO MIUR SUL TEMA “ALIMENTARE E NUTRIRE IL PIANETA” PROGETTO SCUOLA DELL’INFANZIA PREMIATO A EXPO MILANO 2015 a cura della scuola dell’infanzia Evaristiana di Serramanna Palazzina Direzione
MOSTRA FOTOGRAFICA STORICA ATTREZZI DI MINIERA
A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “SA MENA” – PALAZZINA DIREZIONE
“VALORI AMBIENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO”
A CURA DELL’ASSOCIAZIONE ELAFOS – PALAZZINA DIREZIONE
MOSTRA ITINERANTE
“SARDEGNA FORESTE, I TESORI NATURALI DI UN ISOLA”
A CURA DELL’ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA – PALAZZINA DIREZIONE
ESPOSIZIONE DALLA TERRA, LA SCIENZA E LA SAPIENZA PER UNA BIOEDILIZIA CONSAPEVOLE
A CURA DI ARREDAMENTI NUOVE TECNOLOGIE – PALAZZINA DIREZIONE
MOSTRA 3°CONCORSO FOTOGRAFICO “L’APE IL MIELE E L’AMBIENTE”
PALAZZINA DIREZIONE
MOSTRA A CURA DELL’AUSER PALAZZINA DIREZIONE
MOSTRA MUSEO MATERIALI E ATTREZZATURE
DELL’APICOLTURA A CURA DELLA PRO LOCO – PALAZZINA DIREZIONE
MOSTRA COLLEZIONE CASTOLDI, GLI OGGETTI SI FANNO STORIA
A CURA DEL COMUNE DI GUSPINI – PALAZZINA DIREZIONE
ESPOSIZIONE DI LAVORI ARTIGIANALI LOCALI EX GARAGE

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top