21° SAGRA DEL MIELE – MONTEVECCHIO – 23-24 AGOSTO 201421th HONEY FESTIVAL – MONTEVECCHIO – AUGUST 23 TO 24,2014 Reviewed by admin on . Il Comune e la Pro Loco di Guspini, Laore Sardegna e il Gal Linas Campidano vi invitano alla XXI^ SAGRA DEL MIELE 2014 Le Nazioni Unite hanno nominato il 2014 A Il Comune e la Pro Loco di Guspini, Laore Sardegna e il Gal Linas Campidano vi invitano alla XXI^ SAGRA DEL MIELE 2014 Le Nazioni Unite hanno nominato il 2014 A Rating: 0

21° SAGRA DEL MIELE – MONTEVECCHIO – 23-24 AGOSTO 201421th HONEY FESTIVAL – MONTEVECCHIO – AUGUST 23 TO 24,2014

guspini-sagra-miele-2014Il Comune e la Pro Loco di Guspini,
Laore Sardegna e il Gal Linas Campidano vi invitano alla
XXI^ SAGRA DEL MIELE 2014
Le Nazioni Unite hanno nominato il 2014 Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare (per porre in risalto l’enorme potenziale degli agricoltori a livello familiare nella lotta alla fame e per la preservazione delle risorse naturali. Sia nel mondo sviluppato che nei paesi in via di sviluppo, oltre 500 milioni di aziende agricole a conduzione familiare (definite come aziende che si basano principalmente sui membri familiari per lavoro e gestione) producono cibo per sfamare miliardi di esseri umani.
La XXI^ edizione della sagra è dedicata all’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare ponendo l’attenzione sull’importante ruolo che anche l’apicoltura gioca nell’alleviare la fame e la povertà, nel rafforzare la sicurezza alimentare e la nutrizione, nel migliorare i mezzi di sussistenza, nella gestione delle risorse naturali, nella protezione dell’ambiente e nel raggiungere uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle zone rurali. Sono le agricolture contadine che anche in Sardegna hanno garantito la produzione locale, la coltivazione delle terre, lo sviluppo stesso delle campagne, tramandando le nostre tradizioni.
La Sagra del Miele, che è ormai una consolidata consuetudine nel panorama degli appuntamenti che caratterizzano la stagione turistica del Medio Campidano, porta nel centro minerario non solo esperti e appassionati di miele, ma richiama anche il grande pubblico per il fascino degli allestimenti predisposti e le varie iniziative di contorno.
Guspini fa parte delle Città dei Miele riconosciute dal mondo dell’apicoltura italiana per il loro impegno a favore dei mieli. La missione delle Città del Miele è promuovere i territori che danno origine e identità ai mieli italiani, evidenziando i valori storici, culturali, sociali e ambientali che caratterizzano la qualità e la diversità dei mieli nazionali, consapevoli che L’Italia è l’unico Paese al mondo a vantare oltre 60 diverse tipologie di mieli, ognuno dei quali trova la sua identità d’origine nelle tante e diverse fioriture regionali che costituiscono il patrimonio ambientale italiano, in primis le aree della nostra macchia mediterranea.
Al centro dell’attenzione è naturalmente il miele, l’iniziativa deve gran parte del suo successo anche al fatto di proporre una serie di stimolanti spunti di contorno, cercando di soddisfare le aspettative dei numerosi visitatori che hanno a disposizione un nutrito programma e una location naturale di tutto rispetto: il polmone verde di Montevecchio e i resti della miniera.
La cultura del miele appassiona ormai tutti per questo nella due giorni, dedicata al prezioso regalo delle api, aspettiamo migliaia di persone che hanno la possibilità di visitare gli stand e di assaggiare le varietà di miele e conoscere dai produttori come nasce uno degli alimenti più preziosi della dieta mediterranea.
Si potranno degustare tutti i mieli che hanno ricevuto attestati di qualità nel 15° concorso mieli tipici di Sardegna.
Inoltre grazie al caseificio L’armentizia Moderna nei due giornate sarà possibile degustare anche la ricotta con il miele.
Ma la Sagra non è solo dolcissime degustazioni di “miele” e di altri pregevoli prodotti del territorio, ma anche tradizione, iniziative culturali spettacoli e mostre, a corollario della manifestazione che danno valore aggiunto e rendono la Sagra del miele, anche quest’anno la festa di tutti, famiglie e giovani.
Ci saranno le premiazioni e l’esposizione degli elaborati che hanno partecipato alla 2^ edizione del concorso fotografico nazionale dal titolo “L’APE, IL MIELE E L’AMBIENTE”, La premiazione avverrà il 23 agosto a Montevecchio,
Il convegno tecnico del 23 agosto “APICOLTURA: PROSPETTIVE FUTURE E CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO REGIONALE ”. Alla fine della mattinata le premiazioni della 15^ edizione del concorso Regionale Premio qualità mieli tipici ”Montevecchio”, che rimane l’unico concorso regionale sul miele in Sardegna.
Numerosi Apicoltori esporranno nei due giorni della Sagra, il loro miele negli stand allestiti negli spazi adiacenti la Palazzina della Direzione. Ci sarà una nutrita partecipazione di produttori provenienti da diverse località della Sardegna, a dimostrazione che la Sagra sta acquisendo anche una valenza economica non indifferente.
Sarà possibile come ogni anno fare escursioni alle 6.00 e alle 18.00 sia del 23 che del 24 all’areale del cervo sardo accompagnati dalle associazioni storiche che operano nel settore della salvaguardia degli ungulati, Elafos, Ente Foreste della Sardegna ecc.
Inoltre escursioni nordic walking tiro con l’arco, laboratori e intrattenimento per bambini, ed esibizione di gruppi folk.
Ci saranno dei laboratori sensoriali olfattivi, laboratori di feltratura con ago di lana, preparazione di unguenti con cera e olio.

 

SABATO 23 AGOSTO 2014
ore 6.00 PASSEGGIATA NELL’AREALE DEL CERVO SARDO
a cura dell’Elafos, Ente Foreste della Sardegna, Legambiente
Ritrovo ex mensa impiegati

ore 9-13 /15-20,30 APERTURA MOSTRE

ore 9.30 Convegno: “APICOLTURA: PROSPETTIVE FUTURE E CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO REGIONALE”
a cura di LAORE Sportello Unico territoriale del Linas – Guspini – Ex mensa impiegati
ore 12.30 Premiazione 15ª Edizione Concorso regionale Premio qualità mieli tipici “Montevecchio”
Premiazione 2ª Edizione Concorso fotografico “L’APE, IL MIELE E L’AMBIENTE”

ore 16.00 TAVOLA ROTONDA: NOVITA’ TECNICHE E STRATEGIE OPERATIVE PER LA DIFESA DELL’ALVEARE”
a cura di LAORE Sportello Unico territoriale del Linas -Guspini – Ex mensa impiegati

ore 16.00 Laboratorio per i bambini “COLORA E RITAGLIA LA TUA APE” palloncini caramelle e altro a cura della “Cartoleria il Girasole

ore 16.00-20.00 TIRO CON L’ARCO
a cura di A.S.D. “Sardinia Is Life”

ore 17.00 “SAPORI E PROFUMI DI UNA SERA………” Laboratorio sensoriale alla scoperta del senso del gusto e dell’olfatto a occhi bendati (max 10 persone) Palazzina Direzione a cura di Fattoria Didattica ALBA

ore 18.00 PASSEGGIATA NELL’AREALE DEL CERVO SARDO
a cura dell’Elafos, Ente Foreste della Sardegna, Legambiente
Ritrovo ex mensa impiegati

ore 18.30 UNA GIORNATA CON IL CIRCOBUS per bambini e non.
a cura di Circovagando

DOMENICA 24 AGOSTO 2014

ore 6.00 PASSEGGIATA NELL’AREALE DEL CERVO SARDO
a cura dell’Elafos, Ente Foreste della Sardegna, Legambiente
Ritrovo ex mensa impiegati

ore 8.30 IN GIRO PER I CANTIERI DI LEVANTE CON NORDIC WALKING
a cura dI Nordic Walking Sardegna (durata 1 ora) Ritrovo ex mensa impiegati

ore 9-13 / 15-20,30 APERTURA MOSTRE

ore 9.30 Escursione SENTIERO DEL MINATORE
a cura del CEAS Montevecchio Legambiente (durata 2 ore) Ritrovo ex mensa impiegati

ore10.00 e ore 16.00 I saperi locali: S’UNGUENTU DE CERA NOA
a cura della Sig.ra Annetta Saba – Palazzina Direzione

ore 16.00 Laboratorio per i bambini “COLORA E RITAGLIA LA TUA APE” palloncini caramelle e altro a cura della “Cartoleria il Girasole

ore 16.00-20.00 TIRO CON L’ARCO
a cura di A.S.D. “Sardinia Is Life”

ore 17.00 LABORATORIO FILI VIRTUALI – FILI REALI TESSONO RETI SOCIALI CON SAPERI LOCALI “ARAZZO IN ……RETE” (opera collettiva max 12 persone) a cura Nuove Tecnologie Arredamenti e Fattoria Didattica Alba – Palazzina Direzione

ore 17.30 Presentazione libro “PETALI DI PIOMBO” di Giovanni Davide Piras
ex mensa impiegati

ore 18.00 PASSEGGIATA NELL’AREALE DEL CERVO SARDO
a cura dell’Elafos, Ente Foreste della Sardegna, Legambiente
Ritrovo ex mensa impiegati

ore 18.00 IL GIOCOLIERE SARDO intrattenimento per bambini e non
a cura di Circovagando

ore 19.00 Esibizione Gruppo Folk Pro Loco di Gonnosfanadiga

NEL CORSO DELLA MANIFESTAZIONE
DEGUSTAZIONE DEI MIELI VINCITORI DEL CONCORSO
DEGUSTAZIONE DI RICOTTA CON MIELE
A CURA DELLA PRO LOCO – FRONTE PALAZZINA DIREZIONE

MOSTRA FOTOGRAFICA STORICA ATTREZZI DI MINIERA
A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “SA MENA” – PALAZZINA DIREZIONE

“VALORI AMBIENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO”
A CURA DELL’ASSOCIAZIONE ELAFOS – PALAZZINA DIREZIONE

MOSTRA ITINERANTE
“SARDEGNA FORESTE, I TESORI NATURALI DI UN ISOLA”
A CURA DELL’ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA – PALAZZINA DIREZIONE

ESPOSIZIONE DI LAVORI ARTIGIANALI LOCALI EX GARAGE

DIMOSTRAZIONE LAVORAZIONE DI UN ARAZZO CON LA TECNICA DELLA FELTRATURA AD AGO DI LANA.
A CURA GRAZIELLA CARIA/ARREDAMENTI NUOVE TECNOLOGIE – PALAZZINA DIREZIONE
MOSTRA FORNI SOLARI “SOLAREX”
MOSTRA 2CONCORSO FOTOGRAFICO “L’APE IL MIELE E L’AMBIENTE”
EX MENSA IMPIEGATI

MOSTRA A CURA DELL’AUSER PALAZZINA DIREZIONE

MOSTRA MUSEO MATERIALI E ATTREZZATURE
DELL’APICOLTURA A CURA DELLA PRO LOCO – PALAZZINA DIREZIONE

MOSTRA COLLEZIONE CASTOLDI, GLI OGGETTI SI FANNO STORIA
A CURA DEL COMUNE DI GUSPINI – PALAZZINA DIREZIONEguspini-sagra-miele-2014The City and the Pro Loco of Guspini,
Laore Sardinia and the Gal Linas Campidano invite you to
XXI ^ HONEY FESTIVAL 2014
The United Nations has named 2014 the International Year of Family Agriculture (to emphasize the enormous potential of the farmers at the household level in the fight against hunger and for the preservation of natural resources. Both in the developed world and in developing countries , more than 500 million family-run farms (defined as companies that mainly rely on family members for labor and management) produce food to feed billions of human beings.
The twenty-first edition of the festival is dedicated to the International Year of Agriculture Family focusing on the important role that beekeeping plays in alleviating hunger and poverty, increase food security and nutrition, improving livelihoods, management of natural resources, protection of the environment and achieving sustainable development, particularly in rural areas. Are peasant farming that also in Sardinia have guaranteed local production, the cultivation of land, the very development of the countryside, passing on our traditions.
The Honey Festival, which is now a well-established practice in the panorama of events that characterize the tourist season in the Middle Campidano door in the mining center not only experts and enthusiasts of honey, but also refers to the general public for the charm of the preparations and prepared various initiatives outline.
Guspini is part of the City of Honey beekeeping recognized by the Italian world for their commitment to the honeys. The mission of the City of Honey is to promote the territories that give rise to the Italian honeys and identity, highlighting the historical, cultural, social and environmental factors that characterize the quality and diversity of honeys national, aware that Italy is the only country the world to boast over 60 different types of honeys, each of which finds its identity of origin in many different blooms that make up the regional environmental heritage Italian, first of all the areas of our Mediterranean.
At the center of attention is of course the honey, the initiative owes much of its success to the fact of proposing a series of stimulating ideas for side dish, trying to meet the expectations of many visitors have at their disposal a full program and a location natural, though: the green lung of Montevecchio and the remains of the mine.
The culture of honey now passionate about all this in two days, dedicated to the precious gift of bees, expect thousands of people who have the opportunity to visit the booths and sample the variety of honey and the producers know how one of the most valuable foods of the Mediterranean diet.
You will be able to taste all the honeys who have received certificates of quality in the 15th competition typical honey of Sardinia.
Moreover, thanks to the dairy herding The Modern in two days you can also taste the ricotta with honey.
But the festival is not only sweet tasting “honey” and other valuable products of the territory, but also tradition, cultural shows and exhibitions, as a corollary of the event to give added value and make the Honey Festival, this year the feast of all, families and young people.
There will be prizes and exposure of the projects that have participated in the 2nd edition of the national contest entitled “BEE, HONEY AND THE ENVIRONMENT” The award ceremony will take place on August 23 at Montevecchio,
The technical conference of 23 August “APICOLTURA: FUTURE PROSPECTS AND CONTRIBUTION TO SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF REGIONAL LAND.” At the end of the morning the awards ceremony of the 15th edition of the Regional Quality Award typical honey “Montevecchio,” which remains the only regional competition on honey in Sardinia.
Many beekeepers will exhibit during the two days of the festival, their honey in the stands set up in the spaces adjacent to the house of the Directorate. There will be a large participation of producers from different areas of Sardinia, demonstrating that the Festival is also acquiring a considerable economic value.
It will be possible every year to hike at 6.00 and at 18.00 which is the 23 of 24 to th Sardinian deer, accompanied by historical associations working in the field of conservation of ungulates, Elafos, Forestry Agency of Sardinia etc..
Also hiking nordic walking archery, workshops and children’s entertainment, and exhibition of folk groups.
There will be workshops olfactory sensory workshop with needle felting wool, preparation of ointments with wax and oil.

Saturday, August 23, 2014
6.00 nell’areale WALK THE DEER Sardo
by dell’Elafos, Forestry Agency of Sardinia, Legambiente
Meeting former canteen employees

9-13 hours / 15 to 20.30 OPENING EXHIBITION

9.30 Conference: “APICOLTURA: FUTURE PROSPECTS AND CONTRIBUTION TO SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF REGIONAL LAND”
edited by Laore One Stop Shop territorial Linas – Guspini – Former canteen employees
12.30 15th Edition Regional Competition Prize Award Ceremony quality typical honey “Montevecchio”
Photo Contest Award Ceremony 2nd Edition “THE BEE, HONEY AND THE ENVIRONMENT”

16.00 PANEL DISCUSSION: NEW ‘TECHNIQUES AND STRATEGIES FOR OPERATING THE DEFENSE HIVE “
edited by Laore One Stop Shop territorial Linas -Guspini – Former canteen employees

16.00 Workshop for Children “COLOR AND CUT YOUR APE” balloons candy and another by the “Paper Sunflower

16:00 to 20:00 hours ARCHERY
edited by A.S.D. “Sardinia Is Life”

17.00 “FLAVORS AND FRAGRANCES OF AN EVENING ………” sensory lab to discover the sense of taste and smell blindfolded (max 10 people) Apartment Management edited by Educational Farm ALBA

18.00 WALK THE DEER nell’areale Sardo
by dell’Elafos, Forestry Agency of Sardinia, Legambiente
Meeting former canteen employees

18.30 A DAY WITH CIRCOBUS for children and adults.
edited by Circovagando

Sunday, August 24, 2014

6.00 nell’areale WALK THE DEER Sardo
by dell’Elafos, Forestry Agency of Sardinia, Legambiente
Meeting former canteen employees

8.30 AROUND THE YARDS OF EAST WITH NORDIC WALKING
by dI Nordic Walking Sardinia (1 hour) Meeting former canteen employees

9-13 hours / 15 to 20.30 OPENING EXHIBITION

9.30 Excursion PATH OF MINER
by the CEAS Montevecchio Legambiente (2 hours) Meeting former canteen employees

ore10.00 and 16.00 The local knowledge: S’UNGUENTU DE CERA NOA
edited by Ms. Annetta Saba – Building Department

16.00 Workshop for Children “COLOR AND CUT YOUR APE” balloons candy and another by the “Paper Sunflower

16:00 to 20:00 hours ARCHERY
edited by A.S.D. “Sardinia Is Life”

17.00 WORKSHOP VIRTUAL WIRELESS – WIRELESS REAL SPIN SOCIAL NETWORKS WITH LOCAL KNOWLEDGE “Tapestries …… IN NETWORK” (collective work max 12 people) by New Technologies Furniture and Educational Farm Alba – Building Department

17.30 Presentation of the book “PETALS OF LEAD” by Giovanni Davide Piras
former canteen employees

18.00 WALK THE DEER nell’areale Sardo
by dell’Elafos, Forestry Agency of Sardinia, Legambiente
Meeting former canteen employees

18.00 The juggler Sardo entertainment for children and not
edited by Circovagando

19.00 Exhibition Folk Group Pro Loco of Gonnosfanadiga

DURING THE EXHIBITION
TASTE OF HONEY COMPETITION WINNERS
CHEESE TASTING WITH HONEY
A CARE PRO LOCO – FRONT BUILDING MANAGEMENT

PHOTO EXHIBITION HISTORY OF MINING TOOLS
BY ASSOCIATION “SA MENA” – BUILDING MANAGEMENT

“ENVIRONMENTAL VALUES OF OUR LAND”
A Elafos CARE ASSOCIATION – BUILDING MANAGEMENT

TRAVELLING EXHIBITION
“SARDINIA FORESTRY, NATURAL TREASURES OF AN ISLAND”
BY THE FORESTS OF SARDINIA – BUILDING MANAGEMENT

CRAFT EXHIBITION OF WORKS LOCAL GARAGE EX

PROCESSING DEMONSTRATION OF A TAPESTRY WITH THE TECHNIQUE OF NEEDLE WOOL felting.
BY GRAZIELLA CARIA / FURNITURE NEW TECHNOLOGIES – BUILDING MANAGEMENT

SHOW SUN OVENS “SOLAREX”

2CONCORSO PHOTOGRAPHIC EXHIBITION “THE HONEY BEE AND THE ENVIRONMENT”
FORMER EMPLOYEES CANTEEN

EXHIBITION BY BUILDING MANAGEMENT Auser

MUSEUM EXHIBITION MATERIALS AND EQUIPMENT
BEEKEEPING BY THE PRO LOCO – BUILDING MANAGEMENT

CASTOLDI SHOW COLLECTION, THE ITEMS YOU ARE HISTORY
BY THE MUNICIPALITY OF GUSPINI – BUILDING MANAGEMENT

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top