15° SAGRA DEL CUS CUS TABARCHINO – IL CASCA’ DI CARLOFORTE – 23-24-25 APRILE 2016 Reviewed by admin on . 15^ SAGRA DEL CUS CUS TABARCHINO - IL CASCA' DI CARLOFORTE 23-24-25 APRILE 2016 UNA EDIZIONE COMPLETAMENTE RINNOVATA DOVE CARLOFORTE DIVENTERA' UN ISOLA DEL GUS 15^ SAGRA DEL CUS CUS TABARCHINO - IL CASCA' DI CARLOFORTE 23-24-25 APRILE 2016 UNA EDIZIONE COMPLETAMENTE RINNOVATA DOVE CARLOFORTE DIVENTERA' UN ISOLA DEL GUS Rating: 0

15° SAGRA DEL CUS CUS TABARCHINO – IL CASCA’ DI CARLOFORTE – 23-24-25 APRILE 2016

casca

15^ SAGRA DEL CUS CUS TABARCHINO – IL CASCA’ DI CARLOFORTE 23-24-25 APRILE 2016

UNA EDIZIONE COMPLETAMENTE RINNOVATA DOVE CARLOFORTE DIVENTERA’ UN ISOLA DEL GUSTO E DOVE INSIEME AL CUSCUS ASSAGGEREMO IL PRELIBATO TONNO CARLOFORTINO, LA CAPUNADDA, IL PASTICCIO ALLA CARLOFORTINA E TANTE ALTRE SPECIALITA’ GASTRONOMICHE

A Carloforte la 15^ sagra del Cus Cus tabarchino – il Cascà di Carloforte
Sabato 23 Domenica 24 e Lunedi’ 25 aprile

CUSCUS

tre giorni di divertimento con musica, cantanti, spettacoli e animazioni oltre a show cooking aperti a tutti e degustazioni del cuscus tabarchino il famoso CASCA’ di Carloforte

Carloforte (CI). Sessanta varianti di cus cus diverse, musica, spettacoli e intrattenimento anche per i bambini. Sono alcune delle iniziative della Sagra del Cus Cus Tabarchino che si svolgerà da sabato 23 a lunedi’ 25 Aprile a Carloforte, sull’isola di San Pietro. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Ciao in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e diversi partner pubblici e privati tra cui Consorzio Arcobaleno Centro Commerciale Naturale, è un appuntamento molto atteso e partecipato. Una mostra mercato e un villaggio espositivo di prodotti tipici, arti e mestieri animerà il centro di Carloforte, mentre piazza della Repubblica ospiterà le degustazioni di cus cus, un programma no stop dalle 10 di mattina alle 22 della tre giorni.

Saranno 60 le diverse varianti di cus cus a disposizione dei visitatori, tutte a base di verdure, secondo la ricetta tradizionale del casca’ di Carloforte. Nei tre giorni si potrà assaggiare un ricco menu’ con un piatto di cus cus, cappunadda tabarchina, pate’ di tonno con gallette e pane, bevanda, dolce tipico e un bicchiere di moscato.

I visitatori potranno assaggiare il piatto in un’area attrezzata con posti a sedere. Anche i ristoratori di Carloforte proporranno menù degustazione a prezzi promozionali durante la sagra. Ogni giorno alle 11 in piazza Repubblica sarà possibile partecipare allo show cooking con lo Chef Secondo Borghero patron del ristorante IL TONNO DI CORSA (domenica ore 16.00) che illustrerà la preparazione di un piatto di cus cus tabarchino e altri piatti tipici: lo Chef mostrerà come si “arundia” la semola fino ai condimenti del piatto.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Ospite dei laboratori del gusto la Biologa Nutrizionista Dott.ssa Rita Pomata che illustrerà le particolarità della famosa pietanza. Nel pomeriggio e fino alle ore 22 ogni giorno spazio al divertimento: dee-jay, esibizioni di scuole di ballo e di palestre, lo spettacolo delle majorette e la musica delle bande musicali ospiti che attraverseranno le strade del centro cittadino oltre alle esibizioni di alcuni gruppi folk.

Ulteriori attività collaterali arricchiranno la kermesse e permetteranno di visitare tutta l’isola di San Pietro dalle visite guidate nel paese alle passeggiate alle saline o visita all’oasi lipu e altro ancora.
Numerose le novità di questa quindicesima edizione che vede L’Associazione Ciao impegnata da diversi mesi per la riuscita della Kermesse enogastronomica e di promozione del territorio.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Saranno tre giorni di celebrazione del piatto principe di Carloforte , del piatto della pace, dell’amicizia e dell’accoglienza, un piatto che è storia e tradizione.
Tutte le iniziative in Sagra, i laboratori, le animazioni e gli spettacoli sono completamente gratuiti.
Importante e graditissima sarà la drastica riduzione dei prezzi dei traghetti DELCOMAR da Portovesme e Calasetta nei giorni della manifestazione che confermano una tariffa promozionale Sagra di € 4,00 A/r su Portovesme e € 3,50 A/r su Calasetta.
Ampio parcheggio sarà disponibile a Portovesme e Calasetta.

Informazioni sulla sagra telefonando allo 0781-855298 o via mail all’indirizzo associazioneciao@tiscali.it e su Facebook si può cercare la pagina Sagra del Cus Cus Tabarchino-il Cascà di Carloforte dove si pubblicherà il programma definitivo ed eventuali variazioni e orari dei traghetti.

Sabato 23 aprile alle ore 16.00, lo Chef condurrà un laboratorio del Cuscus tabarchino in Piazza della Repubblica nel centro di Carloforte , domenica e lunedi’ si replica col cuscus e altri piatti della tradizione ,

foto di Angelo Borghero.

 

CUSCUS TABARCHINO

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top