1000 PIANI – CENTRO CULTURALE IL GHETTO – CAGLIARI – 8 NOVEMBRE-14 DICEMBRE Reviewed by admin on . Forte della felice esperienza dell’edizione 2011, Origamundi propone la 2° edizione della rassegna 1000PIANI dal teatro contemporaneo con alcune conferme e altr Forte della felice esperienza dell’edizione 2011, Origamundi propone la 2° edizione della rassegna 1000PIANI dal teatro contemporaneo con alcune conferme e altr Rating:

1000 PIANI – CENTRO CULTURALE IL GHETTO – CAGLIARI – 8 NOVEMBRE-14 DICEMBRE

Forte della felice esperienza dell’edizione 2011, Origamundi propone la 2° edizione della rassegna 1000PIANI dal teatro contemporaneo con alcune conferme e altrettante novità.
La nostra rassegna è impostata anche per l’edizione 2012 a partire da un modello di programmazione contraddistinto dall’apertura ai più svariati linguaggi del fare teatro. Una rassegna che si pone, dunque, come scopo e intento quello di dare voce alla ricerca artistica personale e di gruppo. Linguaggi che si avvarranno di volta in volta di supporti e contaminazioni
che potranno venire dalla musica, dalla video-arte, dalle installazioni d’arte e dalle diverse tecniche di conoscenza del corpo e della voce.

Si parte l’8 novembre con la compagnia Theatre En Vol in scena con Lassù le ali non hanno ruggine, una coproduzione italo-francese, di e con Puccio Savioli e Michèle Kramers.

Uno spettacolo per tutte le età, che possiede tutti gli elementi della poetica del teatro di strada perseguita dalla Compagnia: le geniali macchine sceniche di Puccio Savioli e un intenso, semplice e trasognato lirismo «ancora in volo verso il sogno in cui tutto è cominciato…». Una versione completamente ri-allestita, con un nuovo trattamento drammaturgico, un nuovo disegno luci e importanti variazioni scenografiche.

Si prosegue il 17 novembre con lo spettacolo a cura di Ticonzero I am because you are, un progetto di field recording e live electronics, presentato in prima assoluta per Origamundi, realizzato da Alessandro Olla durante la residenza artistica al Sunhoo Park – Hang Zhou, in Cina, nell’agosto 2012. Un progetto artistico che si immerge davvero nella realtà che vuole rappresentare fatta di immagini e suoni fortemente connotanti la profonda trasformazione della Cina.

Il 22 novembre la Compagnia Teatrale Figli d’Arte Medas metterà in scena Il Viaggio di Juanne Maria Angioy e il Triennio Rivoluzionario Sardo di e con Gian Luca Medas accompagnato
dalle musiche del gruppo Baska. Teatro di narrazione in Lingua Italiana e in Lingua Sarda che racconta l’impresa di Juanne Maria Angioy, patriota sardo alla guida dei moti rivoluzionari
che si svolsero in Sardegna contro i privilegi feudali.

In prima nazionale il 29 e il 30 novembre Spaziomusica propone per 1000PIANI l’esecuzione audio-video del duo “BetweenUs” formato da Fabrizio Casti e Elio Martusciello dal titolo Chamber Rites. Un’esplosione di musica e immagini sistemate su diversi piani sonori e visivi che formano costellazioni dalle quali emergono e si trasmettono relazioni spazio-temporali inaudite.

Il 6 dicembre la Cooperativa Teatro Olata presenta La Lezione di Eugene Ionesco. “Un esperimento di teatro astratto o al contrario concreto”, come scrive lo stesso Ionesco, poiché “esso è solo ciò che si vede sulla scena, poiché nasce sul palcoscenico, poiché è gioco, gioco di parole, gioco di scene,
di immagini, materializzazione di simboli”. Con Franco Siddi, Marta Proietti Orzella, Rita Pau, regia di Piero Marcialis.

Origamundi in scena con Nautilo il 13 dicembre, spettacolo dell’acqua, di e con Raffaello Ugo. In un ambiente completamente oscurato avverrà un particolare incontro teatrale. Ledodici stanze della conchiglia del Nautilus sono rappresentate dai mobiles che prendono vita grazie all’acqua. Per ogni macchina una serie di metafore suggeriranno ai partecipanti riflessioni sulla responsabilità e cura del nostro pianeta.

Programma prima serata
presso il Centro d’Arte e Cultura il Ghetto in via S.Croce n.18 a Cagliari

08 Novembre 2012 alle ore 21:00
Lassu’ le ali non hanno ruggine

17 novembre 2012 alle ore 21:00
I am because you are

21 Novembre alle ore 21:00

Evento Speciale (ingresso libero)
Mammuscone + conferenza sulla lingua sarda

22 novembre alle ore 21:00
Il viaggio di Juanne Maria Angioy e il triennio rivoluzionario sardo

29/30 Novembre alle ore 21:00
Chamber Rites

06 Dicembre alle ore 21:00
La Lezione

13 Dicembre alle ore 21:00
Nautilo

14 Dicembre alle ore 21:00 (ingresso libero)
Quaderno multimediale di 1000piani

Quando
Da giovedì 08 Novembre a venerdì 14 Dicembre 2012 alle ore 21:00

Dove
Centro d’Arte e Cultura il Ghetto, via S.Croce n.18, Cagliari

BIGLIETTI E ABBONAMENTI PRIMA SERATA
Biglietto intero 10 euro
Promozione “biglietto in coppia” 16 euro
Abbonamento 6 spettacoli 45 euro
Abbonamento 6 spettacoli Carta Giovani / Io Studio / Ersu 30 euro

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top