1° EDIZIONE STUDI APERTI A CAGLIARI – CAGLIARI – 7-9 SETTEMBRE Reviewed by admin on . Il 7, 8 e 9 settembre si terrà la I^ Edizione di Studi Aperti a Cagliari. L'iniziativa, che si ispira a ciò che avviene in altre città italiane, prevede l'apert Il 7, 8 e 9 settembre si terrà la I^ Edizione di Studi Aperti a Cagliari. L'iniziativa, che si ispira a ciò che avviene in altre città italiane, prevede l'apert Rating:

1° EDIZIONE STUDI APERTI A CAGLIARI – CAGLIARI – 7-9 SETTEMBRE

Il 7, 8 e 9 settembre si terrà la I^ Edizione di Studi Aperti a Cagliari.
L’iniziativa, che si ispira a ciò che avviene in altre città italiane, prevede l’apertura in contemporanea di 15 studi d’arte presenti nello storico quartiere cagliaritano.
Dall’incontro di uno degli artisti, Davide Siddi, e l’Associazione Urban Center Cagliari nasce il progetto, che ha come obiettivo principale quello di avvicinare il pubblico agli studi d’arte ed all’attività artistica professionale.

Tutti gli studi coinvolti rima
rranno aperti dalle 18 alle 24. In concomitanza, Palazzo Siotto ospiterà una mostra collettiva di ben 32 artisti cagliaritani “esterni” a Castello ed altri esporranno le proprie opere nella Torre dell’Elefante, che rimarrà aperta per tutta la durata della manifestazione.

Ogni serata sarà aperta con una conferenza sui temi dell’arte, al Teatro Mobile del Bastione St. Remy dalle 19 alle 20, con ospiti d’eccezione come Pinuccio Sciola, Giorgio Pellegrini, Rosanna Rossi, Angelo Liberati e i rappresentanti del Consorzio Camù e del Museo Nivola di Orani.

Sono stati coinvolti inoltre cinque importanti locali del quartiere: il De Candia, il Caffè degli Spiriti, il Libarium, il Caffè delle Arti e il Ritual. Questi accoglieranno oltre 40 artisti che si succederanno in brevi e informali presentazioni al pubblico del loro lavoro, con l’ausilio di videoproiezioni e inframezzate da performance musicali di alto livello.
Per quanto attiene la parte musicale, l’Associazione Euterpe Iniziative Musicali partecipa con la Direzione Artistica Musicale ed oltre 50 musicisti aderenti all’iniziativa che si esibiranno nei locali sovracitati, a Palazzo Siotto e nei concerti finali previsti a chiusura di ogni singola giornata, sul palco del Teatro Mobile dalle ore 23.

Grazie alla collaborazione con S’Umbra Progetti Fotografici, verrà indetto un concorso fotografico a premi, avente ad oggetto la manifestazione stessa.

L’evento “Studi Aperti Cagliari 2012″ è stato reso possibile grazie al lavoro e all’impegno reso a titolo gratuito da tutti coloro che parteciperanno: non solo da parte dello staff dell’UC Cagliari, del direttore artistico Davide Siddi e del direttore artistico musicale Luisa Sclocchis di Euterpe, ma anche dalla disponibilità assolutamente gratuita resa dai 52 artisti e dai ben oltre 50 musicisti coinvolti.

Un evento: Urban Center Cagliari

Direttore artistico: Davide Siddi
Direttore artistico musicale: Luisa Sclocchis – Euterpe Iniziative Musicali
Partners: Fondazione Siotto; Radio Press
Sponsor: Joix.it

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top