VISITA AL TRAMONTO ALLA SALINA E ALLA LAGUNA DI SANTA GILLA – CAGLIARI – SABATO 20 AGOSTO 2016 Reviewed by admin on . Sandro Mezzolani e l'associazione Geosardinia, organizzano per sabato 20 agosto, una visita al tramonto nell'area di Santa Gilla, per apprezzare la bellezza del Sandro Mezzolani e l'associazione Geosardinia, organizzano per sabato 20 agosto, una visita al tramonto nell'area di Santa Gilla, per apprezzare la bellezza del Rating: 0

VISITA AL TRAMONTO ALLA SALINA E ALLA LAGUNA DI SANTA GILLA – CAGLIARI – SABATO 20 AGOSTO 2016

LAGUNAASandro Mezzolani e l’associazione Geosardinia, organizzano per sabato 20 agosto, una visita al tramonto nell’area di Santa Gilla, per apprezzare la bellezza dell’area umida e le aree esterne della grande salina, la Citt√† del Sale e dell’ex porto mercantile di San Pietro.
Sar√† una visita (a piedi, per circa 5 km di comodo sentiero) nei luoghi che hanno visto il nascere di una moderna industria, ad opera dell’ing. Conti Vecchi, con gli impianti per la raccolta e il trattamento del sale.
Le fasi di preparazione, raccolta e trattamento del sale saranno illustrate durante la visita.
Non mancheranno le sorprese, come il porto “fantasma” di San Pietro, un tempo attivo per la spedizione del sale con barconi diretti al porto di Cagliari.
Sarà come sempre una occasione piacevole per apprezzare e conoscere meglio la storia della ns città.

INCONTRO e PARTENZA
L’incontro √® previsto dinanzi al supermercato Oviesse di viale La Playa, alle 17,00 con partenza alle 17,15. Dopo 10 minuti lasceremo le auto per proseguire a piedi lungo la laguna.
FINE VISITA, contiamo di finire la visita per le ore 20,30 (possibilità di arrivare fino alle 21,00 per apprezzare il TRAMONTO in laguna.
CONSIGLI, il percorso si snoda lungo sentieri ben tracciati; consigliate calzature da trekking leggere, utile una bottiglietta d’acqua e una protezione per le zanzare; il percorso si estende per circa 4-5 chilometri. Non pu√≤ mancare la macchina fotografica. Visita aperta a tutti.
CONDUZIONE, l’evento √® organizzato e condotto da Sandro mezzolani, esperto di Archeologia Industriale, autore di varie pubblicazioni sull’argomento, non iscritto all’Albo Regionale guide.
La presenza del gruppo sarà segnalata, come da abitudine, alle autorità e il transito si svolgerà lungo tratti non aperti al traffico veicolare e autorizzati.
COSTI, prevediamo un contributo volontario di 5,00 euro, solo per gli adulti (minori e studenti universitari sono graditi ospiti).
INFORMAZIONI, chiamate o scrivete a Sandro Mezzolani, mezzolani@gmail.com, cell. 335/6499233

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top