TREKKING YOGA SOUND – MONTE SETTE FRATELLI – DOMENICA 2 OTTOBRE 2016 Reviewed by admin on . 1° incontro di una lunga seria, aprirà le porte il bellissimo parco "Monte dei Sette Fratelli". Una volta al mese organizzeremo Trekk-Yoga&Sound, toccando d 1° incontro di una lunga seria, aprirà le porte il bellissimo parco "Monte dei Sette Fratelli". Una volta al mese organizzeremo Trekk-Yoga&Sound, toccando d Rating: 0

TREKKING YOGA SOUND – MONTE SETTE FRATELLI – DOMENICA 2 OTTOBRE 2016

YOGA1° incontro di una lunga seria, aprirà le porte il bellissimo parco “Monte dei Sette Fratelli”.
Una volta al mese organizzeremo Trekk-Yoga&Sound, toccando diverse punti naturalistici della nostra amatissima terra che ci ospita.
Una giornata intera dedicata al nostro benessere, Yoga, Trekker, Yoga Sound e Suona che ti Risuoni.

Una sequenza tutta dedicata a chi fa della camminata uno stile di vita. Passeggiare, o anche correre, in pianura come in quota per andare nella profondità di se stessi.

Che la corsa sia una forma di meditazione per il moderno cittadino è risaputo. È praticabile ovunque, basta un paio di scarpe, e ha il doppio effetto, olistico, di mantenere la forma fisica, grazie al lavoro aerobico, e di essere uno dei momenti in cui si sta da soli con se stessi e con il proprio respiro. La scienza ha anche dimostrato come il battito dei piedi sul terreno provoca il rilascio di endorfine, gli ormoni della felicità. Ecco perché il popolo dei podisti è sem­pre in aumento: la corsa fa stare bene. Poi dipende dalla capacità di dosare l’allenamento, ascoltandosi, con l’innato istinto a ricercarlo sempre di più, quel benessere. Lo yoga per la corsa, YogaxRunners è nato e continua a diffondersi proprio come strumento preventivo per correre bene. Tuttavia, proprio come sviluppo naturale della corsa, si sta verificando un nuovo trend: lo spostamento su lunghe distanze in ambienti naturali incontamina­ti, che in Italia, sono essenzialmente montani.
Che si tratti di passeggiate, trekking (da trek, cammino lento) oppure di corsa in montagna, trail running (da trail, sentiero), l’escursionismo è una forma di attività motoria meditativa. Come se ora il podista avesse un maggior bisogno di Pratyahara (“ritrarre i sensi”), rispetto a quello della salute fisica, e cercasse l’habitat naturale, la montagna, che dalla più antica tradizione yogica è quello ideale per coltivare gli ultimi quattro rami dello yoga, quelli legati allo spirito (Pratyahara appunto, Dharana “concentrazione”, Dhyana “medi­tazione” e Samadhi “assorbimento”). Il moderno trekker, come gli antichi yogi delle pri­missime iscrizioni vediche, ricerca un cammino lungo e in quota, nel silenzio e a stretto contatto con la materia primordiale (roccia, acqua e poco più) per ritrovare se stesso, in un’immagine nitida come la luce, compresa di paure, horror vacui, incontri inaspettati, mutamenti metereologici inattesi. In fondo lo yoga è nato proprio come disciplina preventiva, prima che curativa, destinata a una setta di guerrieri che dovevano sopravvivere per lunghi periodi sulle vette dell’Himalaya e la cui principale attività era quella della meditazione seduta. Ma, se da un lato yoga e montagna sono da sempre un connubbio indelebile, tuttavia il trekker spesso viene da un altro habitat, quello dell’asfalto piatto della città, e non è preparato ad affrontare lunghi cammini in terreni sconnessi e vari (fango, roccia, ghiaccio, neve), dove occorre sensibilità e forza nel piede e nella caviglia, per man­tenere l’equilibrio anche dopo lunghi spostamenti e in momenti di stanchezza. Se si aggiunge poi la presenza di dislivelli, in salita e in discesa, è facile intuire come l’escursionismo può essere preparato da una pratica di asana ad hoc che, mentre predispone il corpo all’at­tività motoria specifica, renda il viaggio in profondità un arricchimento.

programma:
10:00 appuntamento ai parcheggi
11:00 inizio sessione Yoga&Sound
11:30 preparazione Yoga Trekker
12:00 Trekker
13:30 Break
14:30 Suona che ti Risuoni
15:30 Passeggiata Yogica
17:00 meditazione di chiusura

* il programma potrebbe variare in base alle nostre necessità sul momento

Cosa serve:
Abbigliamento e scarpe super comode,
Acqua tanta acqua da bere,
Tappetino,
Copertina,
il pranzo sarà al sacco in condivisione
Chi ha strumenti musicali li può portare per la sessione di Yoga Suona e ti Risuoni

La giornata è aperta a tutti, sportivi e no, donne e uomini, adulti e bambini, principianti e no.

Contributo offerta libera a partire da 5 euro
dai 0 ai 12 anni gratis

Grazie a tutti Takeshi e Palwan K.

Informazioni e prenotazioni al 339/8952427

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top