TREKKING A CAGLIARI,UNA DUE GIORNI SOPRA E SOTTO I COLLI DI SANT’AVENDRACE- 13 e 15 NOVEMBRE 2015 Reviewed by admin on . Una due giorni alla scoperta dei colli segreti di Cagliari. La prima sarà una visita rigorosamente sotterranea, in programma Venerdì notte, dalle ore 20 alle 21 Una due giorni alla scoperta dei colli segreti di Cagliari. La prima sarà una visita rigorosamente sotterranea, in programma Venerdì notte, dalle ore 20 alle 21 Rating: 0

TREKKING A CAGLIARI,UNA DUE GIORNI SOPRA E SOTTO I COLLI DI SANT’AVENDRACE- 13 e 15 NOVEMBRE 2015

Banner_Necropoli_di_Tuvixeddu-1024x678Una due giorni alla scoperta dei colli segreti di Cagliari. La prima sarà una visita rigorosamente sotterranea, in programma Venerdì notte, dalle ore 20 alle 21,30 nei tunnel labirintici del colle di Sant’Avendrace.

La seconda tappa, invece, prevede 3 km di camminata per scoprire passo dopo passo la bellezza ambientale e archeologica dei colli Tuvumannu (con quel che resta della cittadella militare) e di Tuvixeddu con la sua necropoli punica.

Ecco i dettagli:

Le gallerie sotterranee

VENERDI 13 NOVEMBRE, anche per i più scaramantici si andrà sotto le tombe della necropoli con una visita guidata imperdibile.

Le gallerie sotterranee del COLLE di SANT’AVENDRACE che accoglie la NECROPOLI ANTICA di KARALES, accoglieranno i nostri esploratori.

Per quanti non avessro infatti visitato le gallerie underground l’appuntamento delle ore 20 a Sant’Avendrace prevede una vista a numero chiuso che terminerà verso le ore 21,30 con 90 minuti di salutare illustrazione dell’importanza storica e archeologica del sottosuolo cittadino.

Obbligatorio comunicare quanto prima le Vs adesioni scrivendoci a: sardegnasotterranea@gmail.com

NECESSARIA: fonte di luce individuale, abbigliamento comodo e pratico, meglio se con scarpe da trekking e se vorrete, stivali di gomma, causa pavimento fangoso. Evento a nuemro ridotto!

 

Infine, DOMENICA PROSSIMA, 15 Novembre, la terza tappa del LUNGO TREKKING URBANO a CAGLIARI.

il Canyon

Stavolta con un tragitto tra i più lunghi in assoluto. La passeggiata partirà da piazza d’Armi, dalle ore 9,30 e seguirà un tragitto lungo ben 3 Km, per soli buoni camminatori.

Accederemo nei colli: Tuvumannu e poi, Tuvixeddu. Soste tra la Cagliari di sopra e di sotto, tra salite e discese, con accesso alle cavità sotterranee della città. In particolare in una Cava di pietra antica, ed in una galleria sotterranea.

Senza trascurare le cave a cielo aperto e, se vorrete, una breve sosta nella Necropoli Punica di Tuvixeddu.

Novembre, non a caso, è il mese dei defunti. Ad essi rivolgeremo racconmti e approfondimenti, raccontando anche il culto dei morti in città dal periodo fenicio-punico al 1800 inoltrato!  Anche per questa ragione, la visita, sarà il proseguo dei racconti anticipati nella Cripta del Santo Sepolcro in tema di fuzioni religiose poco note.

La scorsa edizione del trekking urbano a Tuvumannu

Inizio Tour domencale: ore 9,30 in piazza d’Armi tra la piazza omonima e la via Marengo (fronte Web caffè).

Durata tragitto oltre 3 Km, durata ore 3. Difficoltà trekking: medio/bassa ma con passo spedito, per apprendere, passo dopo passo, la storia, in modo salutare, con una passeggiata avventurosa, ricca di spiegazioni. Raccontando la storia di una città tutta da scoprire.

Vie da percorrere nel tragitto, alternate a colline espazi ricchi di storia e archeologia:

  • Piazza d’Armi,
  • Is Mirrionis,
  • Marengo,
  • Castelfidardo,
  • Tuvumannu (sosta nella cittadella militare),
  • Is Maglias,
  • Bainsizza,
  • Vittorio Veneto,
  • Canyon,
  • Falzarego,
  • Tuvixeddu,
  • Necropoli,
  • rientro… per le ore 12,30/13,00 (saluti).

Contributo: 8 eu. Raccomadata fonte di luce personale, bottoglietta di acqua. Scarpe comode, meglio se da trekking.

Per iscrizioni: sardegnasotterranea@gmail.com

Vi aspettiamo!

- See more at: http://www.sardegnasotterranea.org/trekking-cagliari-una-due-giorni-sopra-e-sotto-i-colli-di-santavendrace/#sthash.RbT0BbXl.dpuf

Leave a Comment

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top